Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

perchè ancora il formato 2.40.1?

Salve a tutti sarei curioso di sapere il motivo per cui i film in blu ray e dvd vengono rilasciati in formato 2.40.1 con le odiosissime barre nere sopra e sotto invece di un formato a tutto schermo, e pure di questi tempi tutti possediamo una tv 16/9 perché adattare il film a 2.40.1 per la tv 4/3?
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

E' uno scherzo vero? Ti prego dimmi che scherzi, mi viene da piangere...
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    E' uno scherzo vero? Ti prego dimmi che scherzi, mi viene da piangere...

si dai, è uno scherzo :-)

Non sono un esperto ma non è un motivo valido per avere due risposte del genere, in pratica volevo dire perché producono film in blu ray esempio transformer 2.40.1 invece di farli tutti come avatar a tutto schermo?
    La nuova edizione di titanic 3d ad esempio è a tutto schermo a differenza della precedente versione con barre nere, perché non produrlo a tutto schermo da prima?
    Ultima modifica di cirodts; 19-10-2013 alle 00:05
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,

aspectratio.gif

il 2.35:1 o il 2.40:1 è il formato cinematografico migliore che c'è.
    questo formato permette al regista di girare una porzione orizzontale di immagine molto ampia, più che che il 16:9 (1.77:1)
    Ultima modifica di nicola5154; 19-10-2013 alle 00:08

Citazione Originariamente scritto da cirodts Visualizza messaggio
    Non sono un esperto ma non è un motivo valido per avere due risposte del genere, in pratica volevo dire perché producono film in blu ray esempio transformer 2.40.1 invece di farli tutti come avatar a tutto schermo?
    La nuova edizione di titanic 3d ad esempio è a tutto schermo a differenza della precedente versione con barre nere, perché non produrlo..........[CUT]

i film devono essere riversati con sul supporto con lo stesso aspect ratio con il quale sono stati girati, questo permette di riprodurre con fedeltà quello che il regista voleva farci vedere.

Sono precise scelte di regia...c'è chi gira in 1.77:1 oppure chi gira in 2.40:1 (panavision)

Visto che purtroppo non scherzavi ti spiego subito perché ero al limite del pianto

Il formato 2.40:1 non ha niente a che vedere col tipo di televisore che possiedi ora o il vecchio 4/3 che avevi prima. E' il formato nel quale IL FILM stesso è stato girato, quindi NON PUOI metterlo a tutto schermo a meno di tagliare una parte dell'immagine o alterare comunque la fotografia rispetto a come stata concepita dal regista. In pratica per renderlo a tutto schermo devi, nella maggior parte dei casi, zoomare al centro tagliando via una parte del film ai lati.

Ora spiegare questa cosa mi sconforta perché molti a cui viene spiegato questa cosa non ne capiscono il senso al grido di: "ho comprato un 90 pollici, lo voglio vedere pieno". I film sono girati per la sala cinematografica, non per la TV; una volta che il regista ha scelto il formato, qualunque esso sia, va rispettato SEMPRE e comunque.

Allo stesso modo, non è che prima compri la cornice e poi ritagli il quadro per farcelo stare dentro. E' la cornice che si deve adattare al quadro, mica il contrario. In questo caso la tua TV è la cornice...
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30

capisco perfettamente ma voi preferite vedere un film come transformer 2.40.1 oppure avatar 1.77.
    Per quanto riguarda lo zoom non ci penso perché c è una perdita d immagine sui lati, capisco che col formato 2.40.1 c è una visione orizzontale più ampia ma a discapito di quella verticale con 2 bande enormi che coprono circa il 25 percento dello schermo.
    Mio ht

Non è una questione di preferire l'uno o l'altro formato ma di come il regista ha concepito e realizzato l'opera cinematografica.

Come è stato detto i film sono fatti per il cinema ed al cinema tutti gli schermi sono 21:9; ciò non toglie comunque che se il regista lo ritiene possa utilizzare il 16:9 (nel qual caso al cinema vedresti le barre nere laterali).

Quindi se non vuoi vedere le bande nere sopra e sotto devi munirti di uno schermo 21:9 (con vpr visto che tv in tale formato - tranne una rara eccezione di un Philips - non ne esistono).

Ciao

Alfredo
    Ultima modifica di alfrimpa; 19-10-2013 alle 00:43
    Ampli: Denon AVR 4310;Multimedia: A.R.C.A.;Lettore BD 3D Sony bdp-S790; Dec. Sky MySky Pace TD 850; Frontali: Klipsch RF 35; Centrale: Klipsch RC 35; Surround: Klipsch RS 25; Sub: Klipsch RW 10; TV: Pioneer LX 5090H; VPR: JVC DLA RS 520 ; Schermo: Othello Screenline Jago DLP 110" tensio;

capisco perfettamente ma voi preferite vedere un film come transformer 2.40.1 oppure avatar 1.77.
    Per quanto riguarda lo zoom non ci penso perché c è una perdita d immagine sui lati, capisco che col formato 2.40.1 c è una visione orizzontale più ampia ma a discapito di quella verticale con 2 bande enormi che coprono circa il 25 percento dello scher..........[CUT]
    Quello che preferisco io è irrilevante (comunque io preferisco il 2.40:1, è un formato più elegante e mi dà più senso di vero Cinema), non decido io come girare i film ma chi di dovere, cioè il regista e la produzione.

e ti sbagli anche sul "discapito", non ti perdi niente verticalmente perché tutto ciò che vedi è tutto quello che il regista vuole che tu veda. Non manca niente sopra e sotto se è questo che ti preoccupa, è tutto giusto così.

Con il passaggio al 16:9 le bande nere si sono "rimpicciolite" notevolmente rispetto al 4:3, solo che non ti rendi conto perché sono aumentati i pollici del tuo televisore ed essendo tutto in proporzione ti sembrano enormi.

E' una questione irrisolvibile perché se passassi a un televisore 2.40:1 (la Philips li produce) a quel punto avresti delle bande nere verticali ai lati per i film in 16:9 o 1.85:1.
    Ultima modifica di ludega; 19-10-2013 alle 00:45

Complimenti Ludega, sintesi perfetta

Sono, più o meno, gli stessi concetti che volevo esprimere io.

Alfredo
    Ultima modifica di alfrimpa; 19-10-2013 alle 00:49
    Ampli: Denon AVR 4310;Multimedia: A.R.C.A.;Lettore BD 3D Sony bdp-S790; Dec. Sky MySky Pace TD 850; Frontali: Klipsch RF 35; Centrale: Klipsch RC 35; Surround: Klipsch RS 25; Sub: Klipsch RW 10; TV: Pioneer LX 5090H; VPR: JVC DLA RS 520 ; Schermo: Othello Screenline Jago DLP 110" tensio;

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Allo stesso modo, non è che prima compri la cornice e poi ritagli il quadro per farcelo stare dentro. E' la cornice che si deve adattare al quadro, mica il contrario. In questo caso la tua TV è la cornice...
    Una signora metafora

Si certo non si perde d immagine verticale e solo più stretta dalle barre nere.
    Ricordo titanic formato 2.40.1 e l ultima versione a tutto schermo è uno spettacolo non negatelo, semplicemente critico il formato 2.40.1
    Mio ht

mah.
    molto più panoramico il 2.40:1. non vedi quanta roba entra in ogni singolo frame ?
    se ci sono le bande nere amen.

Si certo non si perde d immagine verticale e solo più stretta dalle barre nere.
    Ricordo titanic formato 2.40.1 e l ultima versione a tutto schermo è uno spettacolo non negatelo, semplicemente critico il formato 2.40.1
    Lo nego
    L'esperienza visiva del formato 2,40:1 e' decisamente superiore a quello 1,85:1, da quando ho messo uno schermo 2,37:1 ora le bande nere le ho con il 16/9 ma non tornerei indietro assolutamente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •