Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 87 PrimaPrima ... 7891011121314152161 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 1293

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Si spera che in futuro inseriscano qualche schermata test, magari in un canale apposito... sarebbe bello, ma ci credo poco!
    SKY TEST canale 997
    Sharp 40LE705E + Samsung DSB-P990V + WD-TV Live
    Marantz PM5004 + Indiana Line HC505

Complimenti per la guida Roby, sei veramente un grande!

Io sto IMPAZZENDO con il D8000, a parte Spazio Colore e Bilanciamento del Bianco che bene o male si possono anche regolare, è il Gamma che mi sta facendo impazzire. Ho notato che tutti quelli che lo calibrano in Game Mode utilizzano Gamma -3, ma con me NON può essere giusto, è troppo scuro per essere un 2.2. Regolando Luminosità/Luce Cella e Contrasto bene riesco a non perdermi dettagli, ma la resa è comunque scura, troppo veramente, magari è perché ho eseguito il fix per i Floating Black che mi ha sballato l'immagine al tempo (come se si fosse alzato il Gamma scurendo tutto) ma ora non riesco a trovare il giusto livello di Gamma. C'è nessuno che può darmi qualche consiglio?
    Ve ne sarei eternamente grato, così come vi sarei grato nel caso postaste qualche immagine per correggere la scala dei grigi ad occhio (immagine solo, non video o altro perché sono senza PC e scaricherei l'immagine dal Broswer della PS3), magari spiegandomi bene (e qui proprio i ringraziamenti raggiungerebbero le stelle) come funzionano esattamente RGB Offset e Gain.

Lo farei volentierissimo calibrare, ma a trovarlo un calibratore ISF. Sto impazzendo.
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

"Devo restituire una videocassetta..."

Vick, secondo me tu dovresti impostare il gamma come più preferisci cercando di non affogare i dettagli.
    Mi ricordo che quando lo tenevi a -2 (fix già eseguito) eri felicissimo...
    Tieni presente che comunque una regolata alla luminosità (liv. nero) la devi sempre dare, soprattutto dopo che hai portato il gamma da -2 a -3 (quindi a quanto dici da 2,1 a 2,2).
    In prima pagina avevo inserito un link ad un ulteriore metodo per regolare il livello del nero (LINK)... segui le istruzioni e regola la luminosità in modo da riuscire a visualizzare il rettangolo della seconda schermata, in questo modo direi che non perdi NESSUN dettaglio sulle basse luci.

Il problema della modalità GAME è che non puoi toccare il bilanciamento del bianco a 10 punti... infatti per recuperare qualche dettaglio ti sarebbe bastato regolarne (alzandoli) i primi 2 punti.

vi sarei grato nel caso postaste qualche immagine per correggere la scala dei grigi ad occhio (immagine solo, non video o altro perché sono senza PC e scaricherei l'immagine dal Broswer della PS3), magari spiegandomi bene (e qui proprio i ringraziamenti raggiungerebbero le stelle) come funzionano esattamente RGB Offset e Gain.
    Si ci stavo pensando... infatti è da un pò che volevo inserire una mini guida per regolare la scala dei grigi ad occhio.
    Mi sono trattenuto in quanto trattasi di un metodo non molto ortodosso e capaci di far infuriare i calibratori più esperti!

Per il momento sappi che regolando RGB Offset vai ad interagire nella scala dei grigi da 10 a 50 IRE, invece con gli RGB Gain modifichi da 60 a 100 IRE... più o meno.....
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Grazie mille Roby, in effetti ora mi sono stancato della Modalità Game appunto per questa questione dei 10 punti. Proverò allora a vedere se con il Bilanciamento del Bianco riesco a migliorare qualcosa, ora che so dove effettivamente vanno ad intervenire Offset e Gain. Certo sarà meno preciso del 10 punti, ma se non dovessi essere soddisfatto passerò alla Movie e proverò ad eliminare il Dithering sul Nero 16 tramite 10 punti sperando di riuscire.

Grazie ancora Roby, sia lodato il giorno in cui ti sei iscritto.
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

Citazione Originariamente scritto da VickPS Visualizza messaggio
    Grazie ancora Roby, sia lodato il giorno in cui ti sei iscritto.
    ...ma dai!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

FINALMENTE, dopo una nottata intera insonne, e con consulenza telefonica per ogni dubbio (eh si, se non ci fosseo gli amici che ci stanno dietro anche in queste pazze notti ) ho raggiunto per davvero la perfezione, o, almeno, quella "ad occhio".
    Abbandonata la Modalità Game in favore della Film (e del suo, che sia lodato, Bilanciamento del Bianco 10p), mi sono avventurato nel regolarlo nel miglior e più minuzioso modo possibile.
    Una volta spente le luci e raggiunta la consapevolezza di dover passare un bel pò di tempo davanti al TV, ho iniziato dalle semplici Luminosità e Contrasto (grazie ai Pattern di AVSHD decisamente efficaci). Ho però notato che l'immagine risultava strana, troppo scura nell'insieme, con basse luci dominanti sulla scena media. Ho scaricato allora un Pattern per verificare che il Gamma fosse corretto e non troppo alto. Praticamente consiste in tre quadrati che, in caso di perfetto Gamma 2.2, dovrebbero sparire e confondersi con lo sfondo. Beh, non succedeva affatto, anzi, erano fin troppo visibili. Ho provato quindi ad abbassarlo gradualmente e, incredibilmente, molto probabilmente per via del precedente Fix sul Nero che mi sballò i valori, il corretto Gamma 2.2 risulta essere ora +2! Non convinto dalla non normalità del numero, ho scaricato un altro Pattern e stessa cosa, il corretto Gamma risultava essere proprio +2. Ho sistemato allora nuovamente Contrasto e Luminosità e BINGO, immagine apparentemente perfetta.
    Ora si passava alle cose serie, ovvero Bilanciamento del Bianco (per Spazio Colore, avevo un piccolo asso nella manica ).
    Dopo un paio d'ore (non esagero, sono stato davvero un paio d'ore) a destreggiarmi con i dieci punti alla ricerca della perfezione visiva con una decina di pattern minuziosi (con più varianti rispetto a quello inserito nel TV), una volta capito che era possibile raggiungere la perfezione nessuno mi avrebbe staccato il telecomando di mano fino a quando non l'avessi raggiunta, pignolo e perfezionista come sono.
    Il risultato mi ha lasciato di stucco, stabilità, finalmente, tra le gradazioni di grigio, e nessuna dominante apparente (soprattutto quelle rosse che sul mio pannello abbondavano).
    Finalmente, ero in paradiso! Sono poi tornato a verificare Luminosità e Contrasto e zero Dithering sul Nero 16, finalmente.
    Restava Spazio Colore, ed ecco il mio asso nella manica, Sala!
    È impossibile volere di più di quello Spazio Colore, è praticamente perfetto e non ho mai visto nulla di così naturale e cinematografico all'infuori dei Pana calibrati (ma più naturalmente nitido, e privo di Color Banding e sdoppiamenti, anche se con un nero superiore che però non risulta un problema perché l'immagine resta molto tridimensionale).
    Altra rapida verifica a Luminosità, Contrasto e Gamma, piccole rifiniture e finalmente ho messo su lo scorrimento per la ritenzione dei Menù.
    Di meglio senza attrezzatura credo sia francamente impossibile, ma sono anche convinto che anche con una calibrazione professionale non vedrei differenza sostanziali e notabili durante la visione normale di BD.
    Ho provato a scattare qualche foto con il cellulare ( che ovviamente NON significano nulla e sballano tutto, prima nel chiaroscuro completamente andato, e poi nel croma, con perfettamente fedele e con sporadiche e strane dominanti non presenti ovviamente nella resa reale.
    Quindi prendetele per quello che sono e non giudicatele assolutamente.

http://i.imgur.com/KyaA1.jpg

http://i.imgur.com/QJ1bF.jpg

http://i.imgur.com/EBPVV.jpg

http://i.imgur.com/g7esZ.jpg

http://i.imgur.com/Y2LG2.jpg

http://i.imgur.com/m57n0.jpg

http://i.imgur.com/1R60C.jpg

In questa (come le altre) sono visibili zone in cui il nero divora tutto.. cosa che in realtà ovviamente non accade:

http://i.imgur.com/OjDCd.jpg

Ho provato anche a scattare foto alla scala di grigi (per far notare approssimativamente la stabilità tra le gradazioni raggiunta), ma il risultato è stato a dir poco DISASTROSO IN FOTO.. sembra che ci siano dominanti ad ogni gradazione e per giunta i livelli scuri spariscono.. uno scempio insomma. )

http://i.imgur.com/X3LCK.jpg

Insomma, con il telefono è ovviamente impossibile mostrare realmente cose del genere.

Una piccola soddisfazione però si nota.. ovvero che tutti i Test Colore che prima non passavo perfettamente, ora vengono passati con successo! (le eventuali bande orizzontali provengono dalla fotocamera del telefono).

http://i.imgur.com/BNCAu.jpg

http://i.imgur.com/djAi3.jpg

http://i.imgur.com/Olwij.jpg

Insomma, finalmente si gode e basta con questo TV.

Grazie a Sala, a Roby, ed al mio amico Silvio per avermi sopportato tutta la notte.
    Ultima modifica di VickPS; 19-04-2012 alle 22:17

Bravo Vick! Se ce la fai potresti postare i pattern per il Gamma...? (o il loro link)
    SintoAmpli:

Certamente:

http://img192.imageshack.us/img192/1551/gammab.jpg

Ora non so se è lo stesso che ho scaricato dalla PS3 (questo è in jpg vedo, quello, con il Gamma corretto, cambiava nettamente), ma credo che sia lo stesso.

Per l'altro Pattern, dall'iPhone sono impossibilitato, o meglio dovrei cercarlo di nuovo nei Forum ma non ricordando bene dove lo presi, ci metterei un'eternità, scusami Roby.

Nel frattempo quel pattern l'ho trovato pure io... grazie!
    SintoAmpli:

Eh lo so, scusami, con l'iPhone per scrivere ogni messaggio impiego un'eternità.

Fammi sapere se funziona.

Ho provato... sono tre quadrati abbastanza statici... direi che non funziona.
    In rete ho trovato altri pattern di regolazione gamma, prevalentemente per monitor pc, e mi sembra siano fatti diversamente da questo. Purtroppo sono tutti di piccole dimensioni...
    SintoAmpli:

Mmh.. strano, a me sono grigi ma una volta visualizzati a schermo intero con la PS3 cambiano colore e, con Gamma 2.2, dovrebbero fondersi con lo schermo. Non capisco il funzionamento effettivamente ma l'unico modo in cui funzionano (ovvero spariscono) è con Gamma +2.

Scusate io il AVS HD 709 Disc l'ho scaricato ma è un file .exe
    Come lo masterizzo su disco? Così com'è? E la ps3 lo legge?

Per farlo leggere dalla PS3 è più semplice scaricare la versione MP4.

Pagina 11 di 87 PrimaPrima ... 7891011121314152161 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •