• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi di potenza.. Vanno bene?

  • Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio

DRuY

New member
Signori buongiorno.
Mentre rovistavo in cantina ho trovato questi cavi elettrici ed avevo pensato di provarli sul mio impianto.

http://imageshack.us/photo/my-images/850/fotofe.jpg/

A vedersi non sembra la solita piattina e la sezione esterna del cavo è di circa 7 mm.
Attualmente ho dei cavi da 1 euro al metro di 1mm/q veramente scarsi (comprati nel CC).. con questi potrei avere qualche piccolo miglioramento?

O potrei far danno?
Grazie per le risposte.
 
Ma la sezione è da 2,5mm mentre quelli che ho ora sono da 1mm..

Comunque provare non mi costa niente visto che già li avevo.. l'unica cosa che mi interessa è se posso far danno a qualcosa..
E' possibile?
 
Si si più avanti prenderò dei cavi migliori.. ma questi avendoli a casa li ho voluti provare comunque visto il costo zero.
Nonostante questo comunque la differenza già si sente.. li ho trovati su tutto il fronte anteriore ed ho notato un maggior dettaglio e una maggior pulizia..

Ad onor del vero sono un po scettico sulla questione cavi.. in giro si leggono tante di quelle cose..

C'è chi si trova benissimo con le piattine nere e rosse da pochi euro al metro, chi si costruisce i cavi col CAT5 e dice che siano migliori di cavi ben più costosi...e poi c'è chi spende dai 20 ai 150 euro al metro per un cavo di rame.

Boh... a me la questione "cavi" sembra tutto un bluff..
 
Mi sono espresso male.. per me il bluff sta nei prezzi dei cavi.. non nel cavo in se stesso.

Per me è assurdo che un cavo di potenza, il cui unico scopo è portare corrente, possa costare centinaia se non addirittura migliaia di euro..

Io mi sono fatto questa idea:
Il cavo meno equalizzante di tutti è il semplice cavo in rame OFC puro al 99,99% punto.
Tutto il resto dei cavi (placcati in argento,in stagno,in oro ecc) sono solo cavi che, grazie alle loro geometrie e alle loro placcature, equalizzano il suono enfatizzando un certo aspetto del suono.
Questo poi ovviamente porta a far sembrare il suono migliore o diverso.
Se ad esempio prendiamo una cassa con suono cupo o comunque non molto aperto (come ad esempio le B&W rispetto alle klipsch)
e colleghiamo le prime con un cavo in rame OFC il suono ci sembrerà cupo e poco dettagliato per il semplice fatto che il cavo in ramo non enfatizza nessun aspetto del suono B&W.. che quindi rimarrà cupo..MA...che porterà l'ascoltatore, non a pensare che il suono del diffusore è quello, piuttosto penserà che la colpa è del semplice e scarso cavo in rame.. e quindi spenderà centinaia di euro per un cavo in argento che altro non fa che accentuare le alte frequenze.


Ovviamente questa è solo una mia prima idea di un mondo che inizio solo ora a conoscere. Felice di essere smentito :)
 
Hai ragione in parte....visto che ci sono dei cavi che indipendentemente dai materiali che utilizzano e da come sono costruiti stroncano qualcosa nel messaggio originale.
E poi nessuno vieta di mettere dei cavi buoni che vadano leggermente a migliorare qualche "Pecca" che sta nei diffusori o nelle elettroniche.
Per il costo invece hai assolutamente ragione.....piuttosto che prendere un cavo da 2000euro mi prendo i diffusori nuovi.;)
 
Top