Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 129

Se fosse quello il dato sarebbe buono o no? Non ci capisco proprio nulla di queste cose
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Non me ne intendo, ma ti posso dire che nel confronto che ho fatto a suo tempo, collegando l'oppo direttamente al finale del mcintosh o passando per il pre, passando per il pre il finale suonava più forte.
    Se ti può aiutare l'uscita dell'oppo è 100 ohm, l'ingresso del finale mc è 10k ohm, mentre l'uscita del pre mc è 50 ohm.
    Lascio a te fare i calcoli su come sono i rapporti tra le impedenze di ingresso ed uscita, oppure speriamo che interviene qualcuno preparato a riguardo che ci illumina
    Ultima modifica di Trickfield; 22-05-2014 alle 17:30
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Già son curioso pure io di capire....

Nessuno che lo sa?

L'unica cosa che ho trovato per adesso è che si consiglia di avere un impedenza di ingresso del finale almeno 50 volte quella di uscita del pre.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Al post #13 era stata riportata una indicazione d massima...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Grazie Fabio.
    Nella discussione linkata in quel post, non si è detto molto di più, salvo che il rapporto viene consigliato a 10/20 volte, invece delle 50 che ho letto in giro per la rete.

Quindi? Non ho capito se i miei finali van bene da collegare direttamente o no.

Se quello postato è il giusto valore di impedenza, direi di si

Stasera mi prestano un 105.....vedremo come suona eheh

Attendiamo le tue impressioni, ma tornando sul discorso impedenze, un valore così alto, come quello del tuo finale, non dovrebbe avere problemi di interfacciabilità neanche con i pre più "particolari", ma ho paura che tutta quella differenza tra impedenze, possa generare un guadagno che potrebbe portare a saturare prima il finale
    Fai un po' di prove a vari livelli di volume e facci sapere.
    Ultima modifica di Trickfield; 25-05-2014 alle 17:03

Da quel che ricordo dell'esperienza di P@ul (il mio amico del thread sull'autocostruzione di finali in classe D, che sono poi stati collegati all'Oppo 105) mi sembra che mi disse di aver notato una differenza di volume tra l'ingresso su cui ha collegato SKY facendone processare l'audio al DAC ESS Sabre e il volume dell'Oppo usato come sorgente ottica e/o di file liquidi. Sarebbe utile se riuscissi a verificare questo fatto nel tuo set, Luca.
    Ultima modifica di adslinkato; 25-05-2014 alle 17:49
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Allora, provando al volo....i finali mono collegati in stereo all'oppo vanno una cannonata e si mangiano in qualitá e dinamica il buon yamaha. Il problema é per il sub....avendo 8kohm.....é come averlo spento. O alzo i db dall'oppo o non si sente e suona tipo senza controllo....non va proprio bene.

Al contrario oppo 105 e finali hypex sono perfetti! Ora dubbio...vorrei trovare un sub passivo collegandolo con un hypex mono pure lui o trovarne uno con impedenza alta di entrata.....é difficile.

Leggo con molto interesse questa discussione, mi trovo anch'io nella condizione di collegare l'Oppo 105D (ordinato ma non ancora disponibile) direttamente al finale, un NAD T977 che dovrebbe arrivare domani o al massimo Venerdì.

Mi pongo ora questa domanda: i DAC dell'Oppo sono ottimi ed è imperativo collegare il lettore in analogico al finale... ma da quanto leggo, qualcuno ha avuto problemi di volume trovandosi con diffusori che non rendono bene. A questo punto, perchè investire tanto su un 105D se poi non rende bene e ci si ritrova costretti ad acquistare un pre per pilotare bene il finale?

Stò pensando di annullare l'ordine del 105D e prendere più semplicemente un 103 e successivamente di aggiungere alla catena un pre. Sono scettico però perchè il naturale abbinamento a questo finale sarebbe il NAD T187, e non sono al momento molto propenso a spendere quasi 4000 euro.

Immagino che abbinamenti 105/105D ad un T977 non ce ne siano o almeno nel forum non ne ho trovati, cosa mi consigliate di fare? E poi che RCA utilizzereste per la connessione? Bilanciati o semibilanciati? Utilizzare in questa sorta di collegamento dei cavi di segnale bilanciati o semibilanciati, potrebbero dare risultati differenti?

Solo da qualche giorno ho tolto dalla catena il sinto yamaha visibile in firma, il quale riceveva il segnale dall'oppo tramite hdmi.

Attualmente l'oppo è collegato direttamente ai finali dell'accuphase per i front ed ai finali del nad T 955 per centrale e surround (ho due canali liberi).

Il collegamento avviene tramite modesti cavi di segnale semibilanciati autocostruiti della viablue (il nad t 977 non può essere collegato in bilanciato perché sprovvisto di ingressi XLR appunto).

Il risultato che ho ottenuto, nonostante sia riuscito a vedere solo degli spezzoni di film, mi sembra più che onesto e soddisfacente: posso dire che in termini di qualità (lasciando da parte alcune funzionalità dei sinto yamaha tra cui dsp ecc.), inserire il sinto sarebbe superfluo, anzi...ma mi riservo la facoltà di effettuare ulteriori prove nelle prossime settimane.

In sostanza, per ora, in multicanale mi sembra leggermente meglio...

Cosa molto diversa per il due canali: saltare il pre accuphase in questo caso non è conveniente, forse perchè i finali non si interfacciano bene con l'oppo o forse perché (e preferisco pensarla in questo modo) la sezione pre dell'integrato, essendo di qualità, va molto meglio rispetto al controllo del volume digitale dell'oppo
    Ci potrebbe essere una piccola discriminante: l'oppo è collegato all'integrato tramite cavi ramm bilanciati, mentre il collegamento diretto oppo-->finali accuphase avviene tramite i sopracitati cavi di segnale semibilanciati autocostruiti della viablue; tuttavia la differenza tra le due configurazioni mi sembra troppo elevata per trovare questa "scusante".
    A volumi bassi non sono riuscito a trovare grandi differenze, ma passando per il pre accuphase quando si alza il volume, riesco a percepire maggiore definizione e controllo.
    Così ad orecchio posso dire che le pressioni sonore che ottengo con il volume dell'oppo a 70, le ottengo con l'accuphase con manopola ad ore 9. L'oppo dopo 70 mi sembra impastare un pochino

@ 213
    scegli il 103 se la conversione da digitale ad analogico sarà eseguita sempre dal pre, altrimenti se il collegamento tra oppo e pre sarà analogico prendi il 105 in quanto è appurato ormai che che i dac di quest'ultimo sono superiori a quelli del 103
    Ultima modifica di Stefanik; 23-07-2014 alle 18:16
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •