Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm 2012 - Day 1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 14 Giugno 2012 nel canale PROIETTORI

“La prima giornata dell'InfoComm 2012 è appena terminata e il numero di novità nel settore della videoproiezione che sono riuscito ad osservare direttamente sono davvero molto numerose. Il tema principale è l'abbandono delle lampade nei proiettori, in favore del laser...”

Viewsonic Pro9000

Tra le molteplici soluzioni business e soprattutto educational, Viewsonic è l'unica azienda che ha scommesso sul settore home theater. Il nuovo Viewsonic Pro9000 è un videoproiettore home theater con tecnologia DLP a chip singolo (DMD da 0,65"), con flusso luminoso dichiarato di ben 1.600 lumen con engine luminoso basato su fosfori verdi e LED rosso e blu. Il laser è usato per eccitare i fosfori verdi.

Il flusso luminoso viene garantito per almeno 20.000 ore anche se, dal alcuni esperimenti effettuati, sembra che a 30.000 ore il flusso luminoso decada solo di un 10%! Il prodotto sarà disponibile il prossimo settembre, ad un prezzo di 2.990 US$ (tasse escluse), che si trasformeranno probabilmente in 3.500 Euro IVA compresa per il mercato europeo. Al momento il prodotto non è compatibile 3D.

La visione al booth Viewsonic non è stata molto fruttuosa a causa delle pessime condizioni di installazione (troppa luce ambientale e materiale video non all'altezza). D'altra parte i colori sembrano davvero ottimi e la qualità dell'obiettivo mi ha impressionato positivamente. Purtroppo, a causa delle condizioni, non sono in grado di determinare il rapporto di contrasto e la ricchezza delle sfumature.