Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mitsubishi Electric HC5000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 19 Aprile 2007 nel canale PROIETTORI

“Il Mitsubishi HC5000 è un videoproiettore 1080p con tecnologia 3LCD che ha creato un nuovo riferimento nel rapporto qualità/prezzo tra i proiettori full-HD grazie ad un prezzo di listino estremamente aggressivo, da qualche giorno ulteriormente ritoccato in basso, oltre che prestazioni elevate”

Introduzione

L'evoluzione del mercato video, con particolare riguardo a display, videoproiettori e riproduttori full-HD, sta assumendo caratteristiche sconcertanti che non finiscono mai di sorprendere, sia gli appassionati che gli addetti ai lavori. L'aumento di prestazioni dei vari prodotti è sotto gli occhi di tutti e dopo pochi mesi si è costretti di nuovo a rivedere i propri parametri di valutazione.

E' un bel momento soprattutto per gli appassionati di videoproiezione, un settore in notevole fermento che sta riacquistando un appeal che sotto alcuni aspetti rischia di oscurare anche il settore dei display. Le diatribe tra display al plasma ed LCD rischiano di cedere il passo a quelle che vedono opposte le tecnologie di videoproiezione DLP, LCoS e 3LCD.

Senza affrontare il discorso di vantaggi e svantaggi delle tre tecnologie di videoproiezione attualmente più utilizzate, in questo momento la fascia più alta del mercato è presidiata dalla tecnologia DLP, con modelli full-HD a chip singolo con prezzo che varia tra i 7.000 e i 10.000 Euro. I proiettori con tecnologia LCoS attualmente hanno prezzi leggermente inferiori (tra 4.200 e 7.800 Euro), seguiti dai proiettori LCD con prezzi tra i 3.500 e i 4.500 Euro.

Il videoproiettore Mitsubishi HC5000, oggetto della nostra prova, è stato il primo prodotto ad utilizzare i nuovi microdisplay LCD con diagonale da 0,74" a piena risoluzione HD ed è disponibile sul mercato mondiale già da qualche mese. In questo momento, il Mitsubishi HC5000 è uno dei videoproiettori full-HD più a buon mercato: grazie ad un ulteriore livellamento, il prezzo di listino al pubblico ora è di 2.910 Euro, IVA esclusa.

Il primo contatto con il Mitsubishi HC5000 è avvenuto al Projection Shoot-out, la comparativa tra videoproiettori full HD organizzata da AV Magazine in occasione del Top Audio & Video Show di Roma, lo scorso Marzo. Il prodotto inviato da Mitsubishi, benché si sia distinto per prestazioni molto elevate, era caratterizzato da una uniformità e un bilanciamento del bianco non molto convincenti. Il test pubblicato su queste pagine è stato condotto su un diverso esemplare.