Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

EISA Awards 2012-2013

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Agosto 2012 nel canale DISPLAY

“A tre anni dall'ultimo articolo sui premi EISA, torniamo ad occuparci degli awards più importanti dell'elettronica di consumo, in occasione del loro trentennale. Ancora una volta vince l'assioma "tutti vincitori, nessun vincitore", poiché 9 televisori e 11 fotocamere vincenti forse sono un po' troppi”

Video



Inizio il paragrafo con la lista imbarazzante dei nove EISA Awards vinti da altrettanti televisori. Per dovere di cronaca, giova ricordare che il premio per il Green TV viene assegnato da quattro professori di tre diverse università europee. Nella lista ho inserito anche il premio definito "Soluzione HT", assegnato di concerto con il panel audio e che fa parte delle categorie home theater. La sostanza non cambia: sugli scaffali quest'anno ci saranno 9 diversi televisori con il logo EISA. Ecco la lista completa:

1- LG 55EM970V/975V (Display Achievement),
2- LG 55LM960V (Smart TV),
3- Loewe Connect ID 46 (HT Solution),
4- Panasonic VIERA TX-P50VT50 (Plasma TV),
5- Philips 46PFL9707 (LCD TV),
6- Philips 55PFL6007 (Green TV),
7- Samsung UE46ES8000 (Future Proof TV),
8- Sony BRAVIA KDL-55HX850 (3D TV),
9- Toshiba 55ZL2 (3D Achievement),

Tra i premiati, tranne Sharp, ci sono praticamente tutti i principali produttori, con Philips ed LG Electronics che si aggiudicano due premi per parte. C'è il nuovo OLED di LG e manca quello di Samsung (probabilmente perché non sarà distribuito in tutti i paesi europei). C'è il plasma Panasonic serie VT50 e c'è anche il Sony LCD serie 850 che sono i prodotti che offrono probabilmente la migliore qualità d'immagine, con le piccole ma sensibili differenze dettate dalla diversa tecnologia utilizzata. Noto con piacere che solo il Sony viene premiato come televisore 3D, quasi a voler dire che questo straordinario TV sia buono solo per la stereoscopia. C'è anche il Toshiba 55ZL2 con risoluzione 4K e con riproduzione stereo 3D senza occhiali. Tutto molto bello. Ma il televisore dell'anno, la sintesi migliore di tutte le caratteristiche, qual'è? Mistero...

Oltre agli ingombranti televisori, ai due videoproiettori Epson e Sony e al lettore Blu-ray Panasonic che abbiamo già descritto nel paragrafo dedicato all'Home Theater, al panel video rimane solo il premio alla videocamera, vinto dalla Canon LEGRIA HF M52. Una sola videocamera e televisori in quantità industriale. Gli EISA Awards video quest'anno finiscono qui.

 

Segue : Photo Pagina successiva