Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC Key Dealer Meeting 2009

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Aprile 2009 nel canale DISPLAY

“In occasione dell'incontro annuale con i più importanti rivenditori e giornalisti provenienti da tutta Europa, JVC presenta tutte le nuove linee di prodotto per il nuovo anno fiscale, tra televisori LCD ad alta definizione, lettori e sistemi Blu-ray Disc, videocamere Everio, CAR e riproduzione video 3D”

Monitor e soluzioni 3D


La saletta allestita da JVC con i display 3D
- click per ingrandire -

I movimenti a livello internazionale per quanto riguarda la disponibilità di materiale 3D sono sempre più all'ordine del giorno, anche in Europa. A giudicare l'interesse dei consumatori, si tratta di un argomento molto importante e anche JVC è pronta nel proporre soluzioni in questa direzione. Ricordiamo comunque che, per il momento, non esiste ancora uno standard per la distribuzione e la riproduzione di immagini 3D e ogni azienda per il momento propone la sua soluzione.


La soluzione JVC prevede l'utilizzo di occhiali polarizzati
- click per ingrandire -

Al KDM 2009 JVC ha mostrato le sue soluzioni sia per la distribuzione che per la riproduzione. Quest'ultima è piuttosto tradizionale e si basa sull'utilizzo di classici display LCD con un filtro polarizzatore anteriore che permette di polarizzare le linee pari e dispari in maniera opposta. Attraverso occhiali con lenti polarizzate, ad ogni occhio arriverà l'immagine opportuna, in modo da ricreare l'effetto 3D.


Fotogramma con le due immagini stereoscopiche e particolare del mix delle due immagini
- click per ingrandire -

Per la distribuzione, JVC propone di suddividere il quadro full HD in due aree distinte, ciascuna con le informazioni relative all'informazione stereoscopica. In questo modo potranno essere utilizzati i media attuali, senza alcuno stravolgimento. Vanno quindi benissimo anche i Blu-ray Disc e i lettori attuali: sarà il display - opportunamente attrezzato, che visualizzerà le informazioni in maniera stereoscopica. I primi monitor JVC saranno disponibili in Giappone entro la fine dell'anno.