Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Thor - The Dark World

di CineMan , pubblicato il 30 Aprile 2014 nel canale SOFTWARE

“Il secondo capitolo delle avventure del dio del tuono in un'edizione home video tecnicamente superlativa, disponibile in 2D e 3D. Distribuzione Walt Disney Studios HE”

- click per ingrandire -

Col fratello Loki (T. Hiddleston), guerrafondaio e bramoso di potere finalmente incarcerato, dopo avere riportato la pace presso i Nove Regni, Thor (C. Hemsworth) rientra ad Asgard in attesa dell'incoronazione. Ma la gioia per le battaglie vinte è poco per il figlio di Odino, il cui cuore in subbuglio appartiene all'astrofisica Jane Foster (N. Portman).

Entrata all'interno di uno squarcio dimensionale sarà proprio lei l'ignara portatrice di un potente elemento distruttivo che potrebbe consentire all'antica e belligerante razza comandata dal feroce Malekith (C. Eccleston) di conquistare l'intero universo nel momento di maggiore debolezza, quando i Nove Regni sono connessi tra gravità, luce e materia.

Dopo un distruttivo attacco ad Asgard, Thor si vedrà costretto a unire le forze con Loki per scongiurare il sorgere delle tenebre.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

A rendere più entusiasmante e coinvolgente la visione di questa ricca opera fantasy, la seconda dedicata al mitico dio del tuono nato dalle matite di Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, non ha giovato solamente il cambio di regia dal prosaico Kenneth Branagh (“Enrico V”, “Molto rumore per nulla”, “Nel bel mezzo di un gelido inverno”) a un cineasta sconosciuto al mondo Marvel e al genere come Alan Taylor (“Palookaville”, “I vestiti nuovi dell'imperatore”) ma soprattutto il cambio del team di sceneggiatori con l'ingresso dell'ottimo Joss Whedon (“Buffy”, “Alien – La clonazione”, “The Avengers”).

Presente come sempre cameo del leggendario Stan Lee ma ci sono anche Captain America e un misterioso collezionista alieno interpretato da Benicio del Toro. In più di un'occasione l'attore Tom Hiddleston brilla talmente di luce propria da mettere in ombra il già carismatico Chris Hemsworth.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Da segnalare i notevoli menù animati dell'edizione home video, immortalati in questi cinque screenshot.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Qualità video

L'edizione più ricca offre due BD-50, codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97p), aspect ratio originale 2.35:1.

Nonostante le riprese 2D native (Codex ARRIRAW/ 2.8K, Redcode RAW/5K, fonte IMDB, ndr) la visione stereoscopica, da disco compatibile unicamente con catene digitali 3D, riserva un notevole coinvolgimento d'insieme guadagnando ulteriormente in termini di profondità di campo e risalto delle splendide scenografie CGI.

Neri profondi, ampio spazio alla palette cromatica e al contrasto di diversa luce e colori per i vari pianeti in cui è ambientata la storia. Notevole lo spessore degli elementi in background anche nei momenti di inferiore illuminazione.

Il disco 2D offre uno spettacolo da riferimento.

Analisi del bitrate del disco 3D (a sx) e 2D (a dx)
- click per ingrandire -

Qualità audio

Esaltante con passaggi irruenti del subwoofer e una ricchezza di elementi dai 5.1 canali la traccia DTS lossy in italiano (1509 kbps) che sorprende tanto nel prologo quanto nella battaglia finale.

Ulteriormente rifinite quanto a dettaglio della scena sonora e ricchezza elementi la tedesca DTS-HD High Resolution 5.1 canali (2.73 Mbit/sec) e l'originale lossless DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps) con la quale si raggiunge un travolgente livello reference.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (HD/SD)

Commento al film col regista Alan Taylor, il produttore Kevin Feige, l'attore Tom Hiddleston e il direttore della fotografia Kramer Morgenthau. Corto esclusivo legato ad “Iron Man 3” (13') in inglese, approfondimento sui personaggi Thor e Loki suddiviso in due parti (32'), sguardo esclusivo a “Captain America: The Winter Soldier” (4'), la colonna sonora (4'), scene eliminate ed estese (8'), errori sul set (4'). Sottotitoli in italiano.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 3D 9
Video 2D 10
Audio 8
Audio V.O. 10
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro

The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro

In anteprima rispetto alla release americana, l'atteso Spider-Man di Marc Webb torna nelle sale con il primo sequel dei tre programmati entro il 2018. Ecco il giudizio
Wolverine - L'immortale

Wolverine - L'immortale

Secondo spin-off per uno dei più amati mutanti Marvel, con diversa durata del film per le varie versioni disponibili nel mondo. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment
Iron Man 3

Iron Man 3

Terzo capitolo delle avventure dell'amato supereroe Marvel che al box office italiano ha superato “The Avengers”. Distribuzione curata da Walt Disney Pictures HE
The Avengers

The Avengers

I supereroi Marvel insieme per salvare la Terra da una catastrofica invasione aliena. Aspettando l'annunciato sequel, il primo crossover è una scommessa praticamente vinta



Commenti