Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Oblivion

di CineMan , pubblicato il 04 Ottobre 2013 nel canale SOFTWARE

“Dal regista di “Tron Legacy”, con Cruise e Freeman, una delle più originali SF adventure degli ultimi anni ora in Blu-ray. Distribuzione Universal Pictures Home Video”

Gli alieni “Scavengers” invadono la Terra e distruggendo la Luna provocano immani cataclismi. In serio pericolo l'umanità risponde col nucleare, vincendo la guerra e rendendo al tempo stesso il pianeta inabitabile. I sopravvissuti all'olocausto migrano su Titano, in attesa che anche gli ultimi operai specializzati li raggiungano dopo avere completato le scorte di risorse naturali da trasferire presso la nuova dimora terrestre.

Jack (T. Cruise) è uno dei tecnici addetti al mantenimento di robot volanti a protezione contro le ultime sacche di resistenza nemiche, una routine talvolta interrotta da flashback di una vita passata accompagnati dalla strana sensazione che abbandonare il pianeta non sia la cosa più giusta da fare.

Da un'idea del regista Joseph Kosinski (“Tron Legacy”) per una graphic novel nasce la sceneggiatura di una delle opere di fantascienza più affascinanti e originali degli ultimi anni, maestosamente scenografata e fotografata sulla base di un mondo post apocalittico non più buio come da antico retaggio fantascientifico a partire da “Alien” bensì luminoso e colorato.

- click per ingrandire -

Una coinvolgente avventura ben congegnata che oltre a Tom Cruise, questa volta affiancato dalle brave e belle Andrea Riseborough e Olga Kurylenko, vede la presenza del sempre ottimo Morgan Freeman assieme ad altri notevoli caratteristi.

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC-MPEG-4, aspect ratio 2.40:1 'costante' nonostante alcune delle sequenze siano state filmate native IMAX, riprese con Red Epic 5K e Sony CineAlta F65 4K (fonte IMDB, ndr).

Uno spettacolo dal primo all'ultimo frame, con senso di profondità di campo, precisione in secondo piano e background, colori fedeli all'originale cinematografia per una visione da riferimento.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

 

Qualità audio

Traccia DTS-HD High Resolution 7.1 (2073 kbps) di notevole resa e passaggi esaltanti, centrale con dialoghi ben contrastati, efficacia anche per il fronte rear con elementi discreti, alcuni passaggi panning. Subwoofer presente in particolare nella seconda esplosiva parte del racconto.

Passando all'originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps) si carica il livello di coinvolgimento ed emozione con impressionante aggressività da ogni canale, aumento della presenza scenica, anche per il canale LFE.

- click per ingrandire -

Extra (HD/SD)

Per un'opera di questa portata era lecito aspettarsi di più ma almeno il commento al film del regista assieme a Tom Cruise garantisce un esaustivo percorso attraverso il quale scoprire molti retroscena della lavorazione. Assente purtroppo il supporto di immagini della produzione picture-in-picture, modalità di approfondimento che pare essere stata accantonata anche per titoli come questo per cui ne sarebbe valsa davvero la pena.

Quattro minuti di scene tagliate e alcuni brevi focus per backstage, scenografie, l'idea per la “Bubble Ship” pilotata da Cruise, gli effetti CGI, le location oltre alla splendida colonna sonora, isolata, degli M83. Sottotitoli in italiano. Inclusa copia digitale scaricabile dal Web.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 7
Video 10
Audio ITA 9
Audio V.O. 10
Extra 7

 

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: Ottobre

Home Video HD: Ottobre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Ottobre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Settembre

Home Video HD: Settembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gg74 pubblicato il 08 Ottobre 2013, 18:25
Originale?!?!?

Non entro in merito sulle qualita' tecniche del film, ma definirlo una delle più originali SF adventure degli ultimi anni mi pare un po' esagerato!

Io l'ho trovata una delle peggiori americanate sugli alieni dai tempi di Indipendence Day, e quello che puo' sembrare originale del film non e' altro che la cannibalizzazione di altri film/libri/fumetti (ad esempio c'e' un bel po' di Moon...).

I tempi e i passaggi della sceneggiatura poi, sono gli stessi di tutti i kolossal americani degli ultimi anni...

E poi c'e' l'incapacita' di Tom Cruise come attor quando non e' diretto da un regista di polso (come in Eyes wide shut o Collateral), qui sta addirittura da solo sullo schermo per quasi 40 minuti...
Commento # 2 di: walburg pubblicato il 09 Ottobre 2013, 09:05
Quoto gg74
Il film più prevedibile e scontato visto quest'anno