Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Halo Nightfall

di CineMan , pubblicato il 11 Aprile 2015 nel canale SOFTWARE

“Su un unico blu-ray la mini serie tv che ha coinvolto Ridley Scott legata all'omonimo franchise videoludico. Distribuzione del disco firmata Terminal Video”

- click per ingrandire -

Dopo una lunga guerra la tregua tra gli alieni Covenant e i terrestri è sempre più precaria. Sedra è una colonia umana ai margini esterni della galassia e come i tanti insediamenti più limitrofi al pianeta d'origine è a rischio di attentati. In seguito all'esplosione di una bomba biologica che colpisce quasi tutta la popolazione l'agente Locke (Mike Colter), a capo di un'unità militare segreta, si vede costretto a collaborare con le locali forze armate che seguono il carismatico Randall Aiken (Steven Waddington), dal passato oscuro ed eroico.

All'interno di un ambiente mortalmente ostile il team sarà costretto a combattere per sopravvivere ma soprattutto dovrà compiere scelte difficili per attuare un piano apparentemente suicida e debellare per sempre una formidabile arma di distruzione.

La mini serie televisiva da 5 episodi (circa 20 minuti l'uno), purtroppo non diretta dal maestro Ridley Scott qui solo produttore esecutivo, segna un passo importante verso la caratterizzazione simil-cinematografica di una della più importanti saghe videoludiche di tutti i tempi. Disponibile in streaming tramite “Halo: The Master Chief Collection” rappresenta di fatto il collegamento ideale tra il game “Halo 4” e il successivo “Halo 5” in uscita entro fine 2015, mini serie anche testa di ponte per la prossima avventura televisiva (Spielberg produttore esecutivo) il cui arrivo, almeno negli Stati Uniti, dovrebbe essere legato all'uscita di “Halo 5”.

Gli episodi di “Halo: Nightfall” focalizzati sull'agente Locke, presente nella futura versione videoludica, sono poi stati montati assieme a formare un vero e proprio film su DVD e Blu-ray.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Nonostante un certo dispiego di mezzi, sorprendono in particolare alcune repliche di armi e particolari dei costumi, si pecca su vari fronti dando troppo per scontato che lo spettatore sia a conoscenza degli eventi passati e abbia sicuramente preso parte al franchise Microsoft su console.

A tratti poco convincente la computer grafica con effetti posticci, opera che vorrebbe avere il respiro di un film (non solo per l'aspect ratio) ma offre pochissimi colpi di scena, zero epica, eccesso di dialoghi, limitato carisma degli interpreti prendendo velocemente una deriva alquanto noiosa e mortificante specie per chi Halo lo ama sin dal suo esordio sulla prima Xbox.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Peccato perché alla stesura degli episodi ha partecipato Paul Scheuring (serie tv “Prison Break” e sceneggiatura del film “Il risolutore”) e vede alla regia il veterano di serie televisive Sergio Mimica-Gezzan (“I pilastri della Terra”, “Prison Break”, “Falling Skies” e “Terminator: The Sarah Connor Cronichles”) che per anni ha avuto la fortuna di lavorare al fianco di grandi registi come direttore seconda unità o assistente alla regia (“Salvate il soldato Ryan”, “Arizona Dream”, “Independence Day”).

Qualità video

BD-50, codifica AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97p), aspect ratio 2.35:1. Immagini di eccellente qualità, senso di profondità di campo, precisione e risalto elementi in secondo piano, ampiezza colori e profondità neri fondamentale dal momento che la maggior parte del racconto ha uno svolgimento pressoché notturno.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Di accettabile resa la traccia AC-3 5.1 canali in italiano (assieme a spagnolo, portoghese, tedesco, francese, castellano) non riesce più di tanto a sostenere il racconto lasciando a desiderare anche nella seconda e più movimentata parte. Dialoghi focalizzati sul centrale, il fronte anteriore non riesce nel complesso a coinvolgere più di tanto.

Migliora l'ascolto con l'originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @1509 kbps) con maggiore presenza scenica per il fronte posteriore e subwoofer ma siamo comunque lontani da passaggi reference.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Extra (HD)

Diversi brevissimi capitoli relativi alla produzione: l'espansione dell'universo di Halo (4'), storia (6'), design (4'), stunt (5'), location (6'), il personaggio di Locke (4'), cast (6'), ulteriori elementi della storia (5'). Inoltre circa 45 minuti con microstorie inedite a suffragio ed espansione del racconto principale.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

La pagella secondo CineMan

Film  5 
Authoring  6 
Video  10 
Audio ITA  6,5 
Audio V.O.  8,5 
Extra  7 

 

Articoli correlati

Home Video HD: aprile

Home Video HD: aprile

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di aprile. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Top Vendite HD: febbraio 2015

Top Vendite HD: febbraio 2015

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di febbraio, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mirco80 pubblicato il 14 Aprile 2015, 16:08
Lo scritto anche nel topic del Samsung HU 7500 , buon disco test per i neri e per il video in generale , ma film noioso .