Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung Galaxy S8

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 12 Ottobre 2017 nel canale MOBILE

“Il nuovo Samsung Galaxy S8 è uno smartphone che ci è piaciuto sotto molti punti di vista, per il design particolarmente riuscito, la costruzione robusta con finiture e materiali eccellenti, un'ottima fotocamere, comparto audio da sorgente high end e un display HDR spettacolare che può rivaleggiare con i migliori TV premium sul mercato”

Introduzione e caratteristiche


 - click per ingrandire -

In concomitanza con l'uscita del nuovo flagship di casa Samsung, il Galaxy Note 8, presentato in agosto durante un evento tenutosi a New York, abbiamo ricevuto per una prova approfondita il precedente top di gamma della holding coreana, il Samsung Galaxy S8; avevamo già parlato in questo "first look" del dispositivo appena dopo la sua presentazione ufficiale sempre in quel di New York. Il dispositivo era stato presentato in versioni dotate di SoC differenti a seconda del mercato: Qualcomm Snapdragon 835 in Asia e USA e per l'Europa Exynos 8895, SoC con architettura ARM sviluppato e prodotto da Samsung. Ovviamente il terminale da noi ricevuto è quello dedicato al mercato europeo, anche se avremmo di buon grado analizzato la versione con SoC Qualcomm per un confronto più diretto con altri dispositivi che montano lo stesso chipset.

 
 - click per ingrandire -

Tra le novità principali del Galaxy S8 annoveriamo un inconsueto rapporto di aspetto pari a 18:9, adottato anche da terminali come l'LG G6 e numerosi "cinafonini" che stanno uscendo sul mercato e che "scimmiottano" il più prestigioso terminale Samsung, come il Leagoo S8 o l'Homtom S8 di cui abbiamo parlato in questa news. Il Galaxy S8 è dotato di SoC Exynos 8895 octacore (quad-core 2.3 GHz + quad-core 1.7 GHz), GPU Mali G71, display dual edge AMOLED da 5,8 pollici con risoluzione 1.440 x 2.960 pixel, vetro Corning Gorilla 5, 4GB di memoria RAM e 64 GB di flash ROM interna espandibile fino a 256 GB tramite microSD card, fotocamera posteriore da 12 megapixel con risoluzione di 4290 x 2800 pixel, apertura relativa f/1.7 e possibilità di registrare video UHD 4K (3840 x 2160) @30fps, fotocamera anteriore da 8 megapixel, apertura relativa f/1.7, batteria da 3000 mAh con ricarica veloce e possibilità di carica wireless, sistema operativo Android Nougat 7.0.

  
 - click per ingrandire -

Il Samsung Galaxy S8 presenta sul lato frontale un ampio display da 5,8 pollici che, grazie anche al dual edge e al form factor 18:9, ricopre quasi interamente la facciata, con un rapporto screen-to-body pari a 83,6%, uno dei valori più elevati misurati tra i terminali fino ad ora in commercio. Sullo stesso lato, nella parte superiore, sono posizionati l'auricolare, il LED multicolore di notifica e la fotocamera frontale; in basso non ci sono tasti fisici come nelle precedenti versioni della serie S, infatti i tasti di navigazione sono invisibili, a scomparsa, e non tolgono quindi spazio al display. La zona del display dedicata al tasto home riconosce la pressione del dito e basta un tocco per riattivare lo schermo o ritornare alla schermata principale. 

  
 - click per ingrandire -

Sul lato sinistro sono presenti il bilanciere per il volume ed un tasto dedicato all'utilizzo dell'assistente vocale Bixby, non più programmabile in seguito ad un aggiornamento firmware (bravi!). Sul lato destro è presente unicamente il tasto di accensione/spegnimento. Il lato inferiore presenta un connettore per spinotto jack da 3,5 mm, il connettore USB Type-C per la ricarica "wired" e il trasferimento dei dati, il microfono e l'altoparlante per il vivavoce. Il lato superiore ospita invece la slitta per la nano SIM e la microSD card ed il microfono supplementare. Nella faccia posteriore sono presenti la fotocamera principale, il Flash LED e il sensore per le impronte digitali.


 - click per ingrandire -

La confezione include un paio di cuffie AKG, un cavo USB tipo C, un alimentatore da viaggio (9V/1,67A o 5V/2A), un adattatore USB (da C a A), un micro connettore USB (da C a B), un estrattore per la slitta, due coppie di ear-tips ed una guida di istruzioni rapida.

Scheda Tecnica

Produttore Samsung SIM card 1x nanoSIM
Modello S8 Tipo rete  2G GSM, 3G WCDMA, 3G TD-SCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD
Listino € 729,00 Network 4G/3G/2G si / si / si 
OS Android Nougat 7.0 Sensori Accelerometro, Barometro, Sensore impronte digitali, Giroscopio, Campo magnetico, Sensore Hall, Sensore HR, Sensore dell'iride, Sensore di pressione, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità RGB
SoC

SAMSUNG Exynos 8895

Bluetooth / NFC 5.0 / si
CPU

Quad-core 2.3 GHz + Quad-core 1.7 GHz

Camera front 8 MP
Tipo CPU - - Camera back Dual Pixel 12.0 MP
GPU

Mali-G71 MP20

Zoom / F (front) H  / 1.7 ( - / 1.7)
RAM 4 GB Video REC UHD 4K (3840 x 2160) @30fps
ROM (utente) 64 GB  GPS GPS / Glonass / Galileo / Beidou
Display 5.8 Batteria 3000 mAh
Tecnologia

dual edge Super AMOLED

Socket USB Type-C
Risoluzione 2960 x 1440 Flash card fino a 256 GB
Densità 570 dpi Dimensioni 148.9 x 68.1 x 8.0 mm
Touch screen capacitivo Peso 155g
Note e ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-s8