Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ulefone Be Pro 2

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 11 Gennaio 2016 nel canale MOBILE

“Il Be Pro 2 è uno smartphone dual SIM con schermo da 5,5 pollici, SoC quadcore da 1GHz, 2GB RAM, 16GB ROM e un prezzo che lo iscrive alla fascia molto bassa di smartphone, ma che può tranquillamente essere annoverato a fianco di terminali dal prezzo nettamente superiore.”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

In arrivo nei nostri laboratori in prova uno dei più famosi "cinafonini", l'Ulefone Be Pro 2, da parte del nostro partner Gearbest, portale dedicato alla vendita online di dispositivi per la maggior parte costruiti in quel di Shenzhen, in Cina, luogo dove risiedono grossi complessi industriali per l'elettronica di consumo. L'Ulefone Be Pro 2 è uno smartphone appartenente alla categoria dei "Phablet" per le generose dimensioni del suo display da 5,5 pollici, che per il prezzo proposto (circa 100 Euro) si iscrive alla fascia molto bassa di smartphone, ma che, almeno ad una prima lettura delle caratteristiche hardware, può tranquillamente essere annoverato a fianco di terminali dal prezzo notevolmente superiore.

 
- click per ingrandire -

Il Be Pro 2 è equipaggiato con il SoC MediaTek MT6735P, che dispone di un processore quad-core a 64 bit ARM Cortex-A53 da 1,0 GHz e GPU ARM Mali-T720; è dotato di 2 GB di memoria RAM e Flash ROM da 16 GB espandibile (anche se in realtà sono circa 12GB disponibili)  fino a 128 GB tramite microSD, display da 5,5 pollici HD (720 x 1.280 pixel) con tecnologia LCD IPS OGS (One-Glass-Solution, con il touch screen integrato all'interno dell'LCD Glass layer), una fotocamera principale da 13 MP con interpolazione (8 megapixel reali)  con apertura f/2.2 ed una fotocamera frontale da 8 MP con interpolazione (5 Megapixel reali), registrazione video a 1080p. Per quanto riguarda la connettività, dispone di FDD-LTE 4G con 150 Mbps velocità massima di download, WiFi802.11 a/b/g/n/ac con supporto dual-band 2.4GHz/5GHz), Bluetooth 4.0, GPS; non è supportato invece l'NFC. La batteria in dotazione è ai polimeri di litio da 2600 mAh ed è rimovibile. Ulefone Be Pro 2 è Dual SIM ed è basato sul sistema operativo Android Lollipop 5.1.


- click per ingrandire -

Il telefono essendo un phablet, è davvero molto grande e sembra abbastanza robusto nonostante l'utilizzo esclusivo di materiali plastici nella costruzione. Se guardato di lato presenta tre strati fondamentali: un frame centrale, che a prima vista sembra in tutto e per tutto alluminio satinato, ma che se si va ad analizzare più in dettaglio si scopre essere invece fatto di plastica. Su questo frame sono poggiati una copertina posteriore in plastica morbida, che dovrebbe resistere ed attutire gli urti in caso di malaugurato impatto con il suolo, e superiormente il display in vetro che "esce" fuori dal frame centrale con una piccola cornice di protezione scura.

  
- click per ingrandire -

La parte frontale è dedicata all'ampio display da 5,5 pollici con la cornice superiore in cui troviamo l'auricolare, la telecamera frontale e alcuni sensori, e la cornice inferiore con tre tasti "soft touch" di controllo: un tasto back, il classico tasto home che se tenuto premuto ha la funzione secondaria di mostrare la lista delle app recentemente eseguita classica di Lollipop, ed infine un tasto che ha la funzionalità di "impostazioni" delle varie app; non sono presenti pulsanti fisici come ad esempio il tasto home dei modelli Samsung e Apple. Nella parte posteriore sulla copertina troviamo l'alloggiamento per la telecamera da 13 megapixel ed il flash di tipo LED nella parte superiore, mentre nella parte bassa è presente una striscia con microfori in corrispondenza dell'altroparlante per il vivavoce.

  
- click per ingrandire -

Sul lato destro, posizionato abbastanza in alto, sul frame plastico è presente il bottone di accensione e spegnimento. Sul lato sinistro troviamo i due pulsanti per la regolazione del volume. Il lato superiore è equipaggiato invece con il connettore jack per le cuffie ed il connettore micro USB, per la ricarica e il trasferimento dei dati, rovesciato rispetto a dispositivi di altri brand come Samsung o LG. Rimuovendo la cover semirigida posteriore, cosa per altro non molto agevole da fare, possiamo accedere al vano battteria e agli alloggiamenti per la micro SD aggiuntiva e le due SIM equipaggiabili rispettivamente nei formati Micro SIM e Standard SIM. Sul lato inferiore è presente unicamente il microfono, non abbiamo trovato invece il microfono ambientale per la soppressione dei rumori. Lo smartphone è dotato di default di una pellicola protettiva già applicata sul display.


- click per ingrandire -

Nella confezione, oltre ovviamente al telefono, sono presenti un alimentatore da 5V ed 1A con annesso cavo USB, una pellicola protettiva di ricambio ed una guida rapida in più lingue tra cui anche l'italiano; non sono però in dotazione auricolari. Ci è stata recapitata anche la custodia originale del telefono acquistabile a parte a circa 5 euro, ben fatta, a libro con un dorso plastico con fori in corrispondenza della telecamera e dell'altoparlante ed una copertina frontale in materiale similpelle sintetica da un lato e similvelluto morbido in corrispondenza del display, con un enorme foro dove, a chiusura, il terminale disegna un orologio (digitale o analogico). La custodia sembra però più un vezzo estetico che un effettivo sistema di protezione per lo smartphone in quanto molto delicata almeno all'apparenza; rimarremo comunque con il dubbio avendo deciso di evitare un crash test.

Videorecensione

Scheda Tecnica

Produttore Ulefone SIM card 1x Micro, 1x Standard
Modello Be Pro 2 Tipo rete  GSM,WCDMA,FDD-LTE 
Listino € 110,00* Network 4G/3G/2G si / si / si 
OS Android 5.1 Lollipop, u Lancher Sensori Accelerometro
Sensore di prossimità
Sensore di luminosità ambientale
Sensore di orientamento
Sensore magnetico
SoC     64Bit MTK MT6735  Bluetooth / NFC 4.0 / no
CPU ARM Cortex-A53 Camera front 8.0megapixel(interpolation 13.0MP)
Tipo CPU 1.0 GHz Quad Core Camera back 5.0megapixel(interpolation 8.0MP)
GPU Mali T720  Zoom / F (front) n.d. / 2.2 ( - / n.d)
RAM 2 GB Video REC 1080p
ROM (utente) 16 GB  GPS GPS, A-GPS, GLONASS, Digital Compass
Display 5.5" TrueColor (24 bit) Batteria 2600 mAh
Tecnologia LCD IPS OGS Socket micro USB rovesciato
Risoluzione 1280 x 720 Flash card microSD fino a 128GB
Densità 320 dpi Dimensioni 157 x 77,8 x 8,8 mm
Touch screen capacitivo Peso 160g
Note e ulteriori informazioni
* lo smartphone è venduto nei maggiori shop online di elettronica di produzione cinese, per cui il prezzo è soggetto a variazioni a seconda del portale e delle offerte del periodo. Il Be Pro 2 è ad esempio acquistabile ad un prezzo che varia tra le 90 e le 120 euro nel negozio online del nostro partner Gearbest:  http://www.gearbest.com/cell-phones/pp_258615.html