Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Viaggio nell'isola misteriosa

di CineMan , pubblicato il 03 Luglio 2012 nel canale SOFTWARE

“Avventura alla Jules Verne sull'isola di Atlantide nel sequel di “Viaggio al centro della Terra”. Distribuzione del Blu-ray curata per l'Italia da Warner Home Video”

Intelligente e inquieto, Sean (J. Hutcherson) è un ragazzo in difficoltà per la morte del padre e la scomparsa del nonno esploratore (M. Caine). Dopo aver ricevuto un misterioso segnale morse, finisce nei guai con la polizia, ma è aiutato dal forzuto patrigno Hank (D. Johnson) che tenta in ogni modo di avvicinarsi al giovane apparentemente distante da tutto e da tutti ma che in realtà è deciso a seguire il messaggio che è sicuro appartenga all'anziano parente.

Nonostante il parere contrario della madre, Hank e Sean si mettono in viaggio dopo un'incredibile scoperta legata ai romanzi di Verne e, assieme al pilota di uno scassato elicottero e la figlia, i quattro riescono a superare una terribile tempesta in pieno Oceano Pacifico ammarando nientemeno che sulla mitica isola di Atlantide. Un luogo in cui le leggi della natura sono sovvertite, con le razze animali più grandi di dimensioni minute e viceversa, luogo a lungo descritto da Jules Verne che al termine dell'ennesimo ciclo di vita in superficie nel giro di poche ore sprofonderà nuovamente negli abissi. Unica salvezza per il gruppo, ricongiuntosi al nonno di Sean, è scoprire dove si trova il sommergibile Nautilus del Capitano Nemo nella speranza che li possa condurre sulla terra ferma.

Quattro anni dopo il successo miliardario di “Viaggio al centro della terra”, grazie all’interesse dell’attore Dwayne “The Rock” Johnson è giunto il sequel, con qualche buon momento d’ironia, racconto scontato che non ha saputo saccheggiare con sapienza romanzi importanti come Ventimila leghe sotto i mari, L’isola del Tesoro e I Viaggi di Gulliver.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, BD-50, aspect ratio 1.78:1. Una visione ampia e di notevole resa anche quando le condizioni di luce non sono favorevoli. Minima grana di fondo che si avverte sugli elementi più contrastati. Colori intensi e saturi, neri convincenti. Computer grafica in abbondanza, alternando momenti di immersione ad altri in cui i particolari aggiunti risultano meno coesi al resto della scenografia.

Nativo in stereoscopia, il risultato delle immagini 3D, su BD-50 dedicato non compatibile con sistemi 2D, aumenta il divertimento con buon senso di profondità di campo e ampia separazione degli elementi, specie nella seconda parte dell'avventura. Minimo ghosting.

Qualità audio

Traccia Dolby Digital 5.1 lossy in italiano (640 kbps) di buona resa, ma insufficiente a restituire una scena sonora ottimale. L'ascolto muta in avvolgente e a tratti impetuoso con l'originale DTS-HD Master Audio 5.1 inglese, in un crescendo di effetti e presenza scenica a partire dai primi momenti in cui l'isola accenna la sua discesa nel mare, con l'attacco di un gigantesco pesce elettrico tra i passaggi più dinamici.

Contenuti extra (HD)

Visita interattiva all'isola con approfondimenti sulla lavorazione, effetti speciali e scenografie, il tutto visionabile anche in modalità “Junior Explorer” in cui i filmati sono presentati uno dopo l'altro per una durata totale di poco più di 21 minuti. E ancora 76 secondi di errori sul set e sei minuti di scene eliminate. Inclusa copia digitale del film.

La pagella secondo CineMan

Film 6
Authoring 6
Video 2D 9
Video 3D 9
Audio ITA 7
Audio V.O. 9
Extra 6

Articoli correlati

Home Video HD: Giugno

Home Video HD: Giugno

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: corgiov pubblicato il 14 Luglio 2012, 13:48
In preordine, era possibile scegliere fra quest’edizione (l’originale in 3D) e quella 2D. Dopo la data di rilascio, è stata immessa in commercio l’edizione 2D/3D (due Blu-ray, uno per versione). Costa 2,00 € in più dell’edizione 3D e 4,00 € in più rispetto quella 2D.

Ho acquistato la versione 2D. Non sarà uguale a quella 3D, ma è stata piacevole da guardare. Purtroppo, a differenza del primo episodio (distribuito in un Blu-ray singolo 2D/3D), l’audio italiano non è in HD.
Nel menu è presente una mappa dell’Isola, che va più volte riavviata per vedere tutti i documentari extra inclusi.