Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Red e Toby

di CineMan , pubblicato il 22 Maggio 2012 nel canale Blu-ray e Software

“L'improbabile amicizia tra un cane da caccia e una volpe raccontata da Disney arriva in HD. Distribuzione del disco curata da Walt Disney Studios Home Entertainment”

Salvato dalla madre durante una battuta di caccia, un cucciolo di volpe incontra alcuni amici nella foresta che lo aiutano a trovare rifugio. La sig.ra Tweed lo accoglie in casa col nome di Red proprio mentre il vicino Amos ha appena adottato un giovane cane da caccia, Toby. Nonostante i due padroni non si sopportino, i piccoli fanno ben presto amicizia.

Giunti all'età adulta, le difficoltà a mantenere stabile il rapporto non mancheranno, specie dopo che Toby ha passato lungo tempo col suo padrone e il vecchio cane Fiuto. Durante una battuta di caccia alla volpe, Toby aiuterà Red a fuggire, salvo poi giurare vendetta credendolo colpevole della (quasi) morte di Fiuto. Per i vecchi amici ritrovare l'intesa di un tempo non sarà cosa facile, almeno fino a quando entrambi non si ritroveranno in situazioni in cui dover prendere delle difficili decisioni.

Prima della rinascita, avvenuta poi attorno alla metà degli anni '80, la grande major dell'animazione realizzò a inizio di quel decennio una bella storia dedicata al valore dell'amicizia, con morale sulla comprensione e l'aiuto reciproco nel momento del bisogno.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, BD-25 (non BD-50 come segnalato sul retro fascetta). Immagini di resa spesso molto buona, nonostante alcuni passaggi in cui si sente necessità di maggiore contrasto e livello di dettaglio, specie quando non in presenza di primi piani. Formato 1.66:1/1080p, momenti in cui affiora una minima grana in background. Colori mediamente intensi, neri ben marcati.

Qualità audio

Traccia AC-3 5.1 lossy (640 kbps) in italiano di resa dignitosa, senza pretendere particolare dinamica e sonicità vista l'età della pellicola. La direzionalità e la presenza scenica aumentano passando all'originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali inglese, rimanendo comunque 'indietro' con gli elementi in gamma medio bassa.

Contenuti extra (HD)

Speciale di 7 minuti dedicato a cani e gatti nell'universo Disney. Assente il resto dei supplementi presenti nell'edizione speciale DVD. L'edizione USA Blu-ray include su un unico disco anche il seguito “Red & Toby 2”.

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 6
Video 8
Audio ITA 7
Audio V.O. 8
Extra 6

Articoli correlati

Top Vendite HD: Aprile 2012

Top Vendite HD: Aprile 2012

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Aprile, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Maggio

Home Video HD: Maggio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti