Blu-ray: La Bella Addormentata nel Bosco
La Bella Addormentata nel Bosco è il primo classico Disney ad approdare nel formato Blu-ray grazie ad un eccellente lavoro di restauro che ripropone il formato originale 2.55:1, dona nuovo splendore ai colori originali e si arricchisce di una valanga di contenuti speciali
Introduzione
Blu, rosa. Blu, rosa. Blu! Il vestito di Aurora dal 15 Ottobre è diventato strepitosamente blu, con l'uscita home video in formato Blu-ray Disc e DVD Video de La bella addormentata nel bosco: il primo dei grandi classici Disney che ha beneficiato di un riadattamento per l'alta definizione. Come già ampiamente preannunciato nelle nostre pagine, Disney Italia ha presentato qualche giorno fa il doppio Blu-ray alla stampa, confermando il calendario delle prossime imperdibili uscite firmate dalla fabbrica di sogni di zio Walt.
L'intera redazione di AV Magazine è tra i primi sostenitori dell'animazione digitale. Amanti di un qualsiasi prodotto di casa Pixar o di personaggi come Shrek, Scrat o Mambo, ci deliziamo spesso durante la stagione cinematografica di questi miracoli visivi. Ma ogni volta che rivediamo un classico come La bella addormentata nel bosco, portato in vita con la semplice animazione di una volta, rimaniamo altrettanto estasiati davanti ad un mondo riprodotto in maniera così coinvolgente.
La storia della piccola Aurora è stata una delle grandi sfide giocate e vinte da Walt Disney. Considerato come il XVI classico della casa di Topolino, il lungometraggio mise a dura prova i conti della casa americana, che dovette fronteggiare un pericoloso flop a fronte dei sei milioni di dollari spesi in produzione - una cifra impensabile alla fine degli anni '50 - durante i sei anni di realizzazione.
Segue : Il film e la storia
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Il film e la storia
- 3: Il formato Technirama 70mm
- 4: Le edizioni cinematografiche e il rapporto d'aspetto
- 5: Restauro delle immagini e qualità video
- 6: Il restauro sulle tracce audio
- 7: Fascetta e menu principale
- 8: Il confronto con l'edizione USA
- 9: Contenuti extra d'eccezione
- 10: Il secondo disco
- 11: Conclusioni e scheda del film