Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Diffusori B&W XT2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Giugno 2007 nel canale DIFFUSORI

“I diffusori XT2 sono caratterizzati dal cabinet in alluminio lucidato, dall'utilizzo di altoparlanti con dinamica elevata e alcune delle soluzioni impiegate nella serie Nautilus: un diffusore che può essere utilizzato sia in configurazione stereofonica, sia in sofisticati impianti multicanale”

Introduzione

Il diffusore XT2, prodotto dagli inglesi di Bowers & Wilkins, è un sistema a due vie con due altoparlanti molto compatto ed elegante, destinato ad installazioni su stand, scaffale o a parete e dotato di soluzioni costruttive, estetiche e tecnologiche decisamente avanzate che lo collocano nella fascia medio alta del mercato.

La nuova famiglia XT proposta da B&W annovera tra le sue fila anche il diffusore da pavimento XT4 con tre vie e quattro altoparlanti, affiancato anche dal canale centrale XTC. Questi diffusori sono dotati delle stesse soluzioni costruttive ed estetiche del modello XT2. Quest'ultimo è piuttosto interessante non solo per sistemi puri a due canali ma anche per installazioni home theater multicanale di qualità.

Il cabinet è costituito da un materiale inconsueto per un diffusore. Invece che legno troviamo infatti alluminio, disponibile con due finiture: piuttosto scuro come nel prodotto in esame oppure molto più chiaro, simile alla finitura silver. L'alluminio, opportunamente lucidato, è il responsabile di una struttura solida ed estremamente rigida, oltre che di un'estetica tanto esclusiva quanto elegante.