Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Breaking Bad - La serie completa

di CineMan , pubblicato il 16 Febbraio 2015 nel canale CINEMA

“In HD la raccolta integrale di una delle più fulminanti e divertenti serie televisive degli ultimi anni. Distribuzione Universal Pictures HE per Sony Pictures HE”

Commento alla serie

- click per ingrandire -

Walter White (Bryan Cranston) è un chimico e uno scienziato che nel tempo ha abbandonato la ricerca a favore di un impiego senza sforzi, insegnante presso una locale high school di Albuquerque, Nuovo Messico, città dove da tempo dimora con la moglie Skyler (Anna Gunn) incinta della secondogenita e il figlio Walter Jr. (RJ Mitte), adolescente affetto da paresi cerebrale.

Walter non ha pressoché vita sociale, arrotonda lo stipendio presso un autolavaggio, denigrato dagli studenti, poco considerato tra amici e parenti come il cognato Hank Shrader (Dean Norris), esuberante agente del dipartimento antidroga, sposato alla cleptomane Marie (Betsy Brandt), sorella di Skyler. Vita più o meno tranquilla che subisce un tremendo scossone quando Walter scopre di avere un cancro ai polmoni per il quale occorrerebbero terapie che l'assicurazione non può coprire, con un'aspettativa di vita di non più di due anni.

Dopo un iniziale stato di smarrimento il professore prende una decisione destinata a segnarne per sempre l'esistenza e a rivoluzionarne la personalità: preparare cristalli di una potente droga, la metanfetamina, con un elevato controvalore sul mercato i cui ricavi gli consentirebbero di assicurare un futuro alla famiglia ma anche curarsi senza dover scendere a compromessi con malvisti aiuti esterni. Profondo conoscitore della materia ma senza la minima idea di come muoversi sul campo Walt si affida a un suo ex-studente, Jessie Pinkman (Aaron Paul), tossicodipendente che vede l'insegnante come una potenziale fonte di droga e danaro facile.

All'interno di uno scassato camper viene assemblato un vero e proprio laboratorio mobile producendo la metanfetamina più pura mai esistita sul mercato, catturando ben presto l'attenzione delle forze dell'ordine e del crimine organizzato. Il tempo per Walter è ancora più prezioso di quanto non lo sia per Jessie il quale, al fine di aumentare velocemente le entrate, è spinto a contattare uno spacciatore di medio livello che porterà la coppia a macchiarsi di un primo duplice omicidio, ma i guai per i due sono solo all'inizio.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Dark comedy che nel tempo ha guadagnato uno stuolo di riconoscimenti tra Emmy/Saturn/ WGA Awards e Golden Globe, ideata e curata da Vince Gilligan, già scrittore di alcuni episodi per “The X-Files”, il successivo spin-off “The Lone Gunmen” e la sceneggiatura per la commedia fantascientifica “Hancock” con Will Smith.

Cinque stagioni per 62 episodi (tutti integrali e non censurati) da 45 minuti l'uno, eccetto il pilota di un'ora circa, in cui seguire le tragicomiche avventure di un uomo di scienza messo con le spalle al muro da una malattia terminale che diventa fuorilegge per amore della famiglia.

La qualità di ogni singola puntata è elevatissima coinvolgendo lo spettatore che non può che immedesimarsi in situazioni reali spesso al limite del paradossale in cui i personaggi principali, Walter e Jessie, rimangono ripetutamente coinvolti: il primo uomo di scienza, meticoloso e calcolatore, il secondo disadattato, tossicodipendente e cialtrone, entrambi risucchiati in un vortice di eventi ben al di la della loro portata, costretti a scendere terribili compromessi pur di piazzare sul mercato il prodotto 'cucinato' ad hoc.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Sia Bryan Cranston che Aaron Paul sono favolosi nei rispettivi ruoli ma nel cast hanno notevole valenza tutti i rimanenti comprimari a partire dall'imbolsito Dean Norris (“Total Recall”, 1990) integerrimo agente della DEA sull'orlo di una crisi di nervi ma c'è anche RJ Mitte giovane attore di talento nonostante la vera paresi cerebrale mentre tra le guest star annoveriamo Tess Harper, Danny Trejo e Robert Forster.

Le puntate della serie, ciascuna dall'esorbitante costo di 3 milioni di dollari, sono state tutte realizzate con grande accuratezza, la parte scientifica supervisionata da una vera insegnante di chimica organica, tutte legate tra loro da eventi significativi che obbligano a seguirle a partire dal pilot della prima stagione, solo così si può dare un senso all'incredibile orizzonte di eventi verso cui muove la più sgangherata, peggio assortita e divertente coppia di trafficanti di droga della storia della televisione americana.

Pochi gli omaggi esterni alla serie, ne segnaliamo un paio: nella prima parte della quinta stagione quando Hank Shrader invita il nipote Walter Jr. a rimanere a casa per guardare assieme il blu-ray di “Heat” di Michael Mann o nell'ultima stagione durante la conversazione su Star Trek tra i due amici balordi di Jessie. A tal proposito ricordiamo che l'ultima stagione è stata divisa in due parti: “Quinta Stagione” + “Ultima Stagione”, otto puntate ciascuna.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -

Agli appassionati non sarà certo sfuggita la possibilità di mettere le mani su una preziosa edizione limitata da collezione che oltre ai Blu-ray con le cinque stagioni contiene una serie di gadget a partire dal contenitore stesso dei dischi: riproduzione del (pesante) bidone di metilammina che Jessie e Walter rubano presso un'azienda chimica al fine di aumentare esponenzialmente la produzione.

Attualmente il prezzo di questa collector's edition viaggia tra i 290€ e i 399€ mentre ricordiamo straniere metal box o steelbook singola stagione.

Segue : Qualità AV Pagina successiva