Oscar 2014 - I vincitori
Si è appena conclusa la lunga notte degli Oscar. 37 i film candidati per le 21 statuette in palio. L'avrà spuntata 12 anni schiavo, Gravity o American Hustle? E nella categoria Miglior film straniero? Ecco la cronaca completa della serata
Introduzione
Los Angeles, Dolby Theatre. È tutto pronto per l'86esima edizione degli Oscar, i premi assegnati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences che anche quest'anno decreteranno il massimo riconoscimento - almeno come prestigio - del settore cinematografico. A guidare la serata l'attrice/presentatrice Ellen DeGeneres, alla seconda conduzione dopo l'esordio nel 2007.
- click per ingrandire -
Il film favorito sembra essere 12 anni schiavo, candidato a ben nove nomination, anche se la pellicola di Steve McQueen sembra aver perso quella spinta iniziale mostrata fino a qualche settimana fa, trasformandosi gradualmente in una di quelle pellicole date per favorite alla vigilia ma che a fine serata raccoglie solo le briciole (e a volte neanche quelle).
Lo spazio lasciato libero da 12 anni schiavo potrebbe essere occupato essenzialmente da due pellicole: quell'American Hustle che ha conquistato gli americani (e la critica) e il capolavoro tecnico Gravity di Alfonso Cuarón. Resta da capire come questi tre film si spartiranno i maggiori premi e quanto l'etichetta "tecnico" di Gravity possa aver pesato nel corso della votazione per le singole categorie.
- click per ingrandire -
Guardando alle restanti cinquine, sembrano in cassaforte le due statuette per l'interpretazione maschile di Dallas Buyers Club. È chiaro però che i nostri occhi saranno puntati anche sulla categoria Miglior film straniero, con il nostro La grande bellezza di Paolo Sorrentino che sembra essere l'occasione migliore da 15 anni a questa parte per riportare la statuetta in Italia.
Ma ora basta con le chiacchiere e le supposizioni, il red carpet sta per cominciare.
Segue : Il red carpet
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Il red carpet
- 3: Inizio, attore non protagonista, costumi e trucco
- 4: Corti, film animazione, effetti visivi e documentari
- 5: Film straniero, sonoro, attrice non protagonista
- 6: Fotografia, montaggio, scenografia
- 7: Colonna sonora, canzone, sceneggiature
- 8: Regia, attori protagonisti, film
- 9: Considerazioni e classifica
- 10: Elenco per film
- 11: Elenco per categorie