Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Star Wars - La saga completa

di Alessio Tambone , CineMan , pubblicato il 15 Settembre 2011 nel canale AV Cinema

“Finalmente disponibile in tutta la galassia il cofanetto in alta definizione di Star Wars: nove Blu-ray distribuiti da 20th Century Fox per rivivere tutta la magia della saga ideata da George Lucas. Ecco il giudizio di AV Magazine”

Introduzione

20th Century Fox distribuisce in Italia la saga di Star Wars in alta definizione. Il mercato prevede due diverse opzioni di acquisto. Sono infatti disponibili le due trilogie in due differenti cofanetti da tre dischi l'uno, senza alcun contributo extra. Un'opzione da considerare se interessati soltanto ad una delle due trilogie (in genere la Classica...) o se i contributi extra non sono di proprio gradimento.

E' chiaro comunque che l'offerta più completa è quella che vede racchiusi in un unico cofanetto sei dischi Blu-ray dedicati ad altrettanti film e tre dischi Blu-ray utilizzati completamente per gli extra, con un'edizione (definitiva?) da ben nove supporti. L'edizione si presenta però con una grafica discutibile (dal libretto interno alle stampe dei dischi) in un altrettanto discutibile digipack.

L'arrivo dell'esalogia di Star Wars in Blu-ray è un evento di portata epocale per il mondo degli appassionati dell'home video e della fantascienza tout-court. I fan più longevi, legati alle storiche proiezioni nei cinema di fine '70 e primi '80, nonché irriducibili possessori delle prime edizioni VHS e (magari) LaserDisc potrebbero avere da ridire rispetto alla scelta perentoria di Lucas di non riproporre i tre episodi più vecchi nella loro originale vestigia, con tutti i limiti (tecnici) che - almeno per chi vi scrive - avrebbero onorato l'incredibile lavoro delle maestranze dell'epoca.