Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audiovideoshow 2017

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Novembre 2017 nel canale 4K

“Lo scorso week-end, a Bologna si è tenuta la seconda edizione della la manifestazione dedicata all'audiovideo, organizzata dal punto vendita Audioquality, con installazioni a rappresentanza di tutte e quattro le tecnologie di videoproiezione attualmente disponibili: 3LCD, D-ILA, DLP ed SXRD.”

Sony VPL-VW760/260, Anthem, Paradigm, SVS


- click per ingrandire -

Anche nella sala Sony, come per Epson, abbiamo registrato qualche "problemino" per le consegne, e non solo. del nuovo VPL-VW760ES sarebbero dovuti arrivare due esemplari. Invece ne è arrivato uno soltanto, con qualche problema di gioventù. Giovedì sera Francesco Aliotta ha calibrato la macchina alla perfezione, salvo poi dover effettuare di nuovo la calibrazione il venerdì mattina poiché le regolazioni erano "sparite" durante la notte. Alla fine del lavoro di calibrazione, ho registrato una luminanza al centro dello schermo comparabile a quella dell'Epson (circa 62 NIT) ma con rapporto di contrasto più di tre volte superiore: circa 18.500:1!!! 

L'eccitazione purtroppo è durata molto poco. Il sabato mattina l'unico esemplare del VPL-VW760 non ne ha voluto sapere di funzionare correttamente ed è rimasto spento. Al suo posto è stato mostrato soltanto il modello "entry level" VPL-VW260, con prezzo suggerito al pubblico di 4.990 Euro IVA inclusa. In questo caso, con il VPL-VW260, il livello di luminanza al centro dello schermo è stato di circa 51 NIT mentre il rapporto di contrasto è stato di circa 12.000:1. Per la calibrazione dei due proiettori, Francesco Aliotta ha utlizzato il processore video Lumagen Radiance 4K, utilissimo per superare alcuni limiti nel "tone mapping" di Sony e la mancanza di strumenti per aggirarne i limiti direttamente nel proiettore, come avevo già illustrato nel "first-look" che ho pubblicato su avmagazine lo scorso ottobre. 


- click per ingrandire -

Dopo aver saputo delle difficoltà con il VPL-VW760ES, la domenica mattina non ho saputo resistere e, con l'aiuto di Fabio De Angelis ho provato ad effettuare vari "reset" della macchina con la speranza di risolvere i problemi della giornata di sabato e sono stato incredibilmente premiato. A quel punto, con la macchina di nuovo in funzione, Francesco ha effettuato l'ennesima calibrazione ed è ripartito per le dimostrazioni fino a domenica pomeriggio. Il nuovo Sony VPL-VW760ES mi ha colpito molto e non solo per l'elevato rapporto di contrasto che non mi aspettavo. Lo avrò tra le mani il prossimo 24 e 25 novembre a Calco, da "Alta Fedeltà" e poi in seguito a Milano da Videosell il 16 dicembre.

Al di là della qualità delle immagini, nella sala "Sony" ho apprezzato anche l'audio, probabilmente il migliore di tutta la manifestazione tra le sale home theater. L'Anthem MRX-1120 con ben 11 canali amplificati, ad oggi è probabilmente il miglior sintoampli sulla piazza, sia per la precisione dell'autocalibrazione, sia per la qualità della sezione ampli che non sfigura neanche a fianco di prestigiosi finali. Il sistema che ho ascoltato è molto simile a quello che era in funzione a Padova per il Gran Galà, senza il finale a tre canali ma con subwoofer JL Audio (invece che SVS) che hanno creato non pochi problemi alle sale adiacenti.