AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung VD e Samsung Display in contrasto sui prezzi dei QD-OLED
Riccardo Riondino - 10/02/2022, 13:09
“Secondo rapporti dalla Corea, Samsung VD e Samsung Display non sono ancora riusciti a concordare il prezzo dei pannelli QD-OLED, facendo probabilmente slittare il lancio del primo TV Samsung QD-OLED alla seconda metà del 2022 ”


- click per ingrandire -

Secondo un nuovo rapporto firmato The Elec, Samsung Visual Display Business (Samsung VD), la divisione che costruisce e commercializza TV e monitor, non ha ancora concordato con Samsung Display il prezzo dei pannelli TV QD-OLED (chiamati semplicemente QD Display). Le trattative, iniziate già l'anno scorso, si sarebbero bloccate perché Samsung VD vuole pagare la stessa cifra richiesta da LG Display per i suoi WOLED. Samsung Display comunque si rifiuta, ritenendo la richiesta inaccettabile. Anche Samsung VD sembra irremovibile, dichiarando che in tal caso si limiterà a ritardare il lancio del televisore OD-OLED QS95B, previsto per la metà dell'anno. Sarebbe quindi probabilmente Sony il primo marchio al mondo a lanciare un TV QD-OLED.

Samsung QS95B
- click per ingrandire -

L'azienda giapponese ha già battuto sul tempo Samsung nell'annunciare il primo modello A95K, anche se non ha ancora comunicato quando sarà in vendita. Precedenti rapporti indicano che Samsung Display si trova in difficoltà con la bassa efficienza produttiva (circa il 30%) della sua prima linea QD-OLED. I pochi pannelli venduti devono sostenere anche i costi di produzione del 70% che viene scartato, quindi accettare la richiesta di Samsung VD implicherebbe per Samsung Display produrre i QD-OLED in perdita. Samsung Display d'altra parte ha bisogno di avere Samsung come cliente, dato che ha già investito quasi 11 miliardi di dollari per la produzione dei QD-OLED. Non è chiaro quale sia esattamente il prezzo richiesto da Samsung Display a Samsung Visual Display Business, ma secondo le informazioni di The Elec si tratta probabilmente di circa $100 in più rispetto ai pannelli WOLED di LG Display.


- click per ingrandire -

Samsung VD mira ad acquistare quest'anno 500.000 QD-OLED da 55" e 65". Secondo precedenti rapporti, Samsung Electronics ha anche cercato di ottenere da LG Display un sostanziale sconto sui WOLED rispetto al prezzo praticato a LG Electronics. Samsung Display comunque potrebbe avere un asso nella manica, ovvero il sostegno di Lee Jae-yong, vicepresidente di Samsung Electronics, al vertice quindi dell'intero gruppo. Lee avrebbe avuto un ruolo decisivo nel far ritornare Samsung sulla decisione di non produrre TV QD-OLED, dopo aver visitato più volte la linea di produzione Q1. The Elec ritiene che il suo interesse personale nel successo dei QD-OLED potrebbe farlo intervenire per cercare di risolvere la controversia.

Fonte: HDTVTest