AV Magazine - Logo
Stampa
 
I TV QLED Sharp FQ arrivano in Italia, ecco i prezzi
Nicola Zucchini Buriani - 02/02/2024, 15:17
“La serie è composta da LCD Ultra HD con Quantum Dot e diagonali di 50", 55", 65" e 75", tutti con Dolby Vision e audio messo a punto da Harman Kardon”


- click per ingrandire -

Sharp ha annunciato l'arrivo in Italia dei TV QLED serie FQ, i prodotti annunciati a novembre 2023 che avevamo visto in anteprima all'ultima edizione di IFA, come potete leggere in questo speciale. I tempi sono del resto quelli che ci aveva indicato Sharp Italia, quando ci ha confermato l'arrivo della nuova serie nel primo trimestre 2024. Quello che invece resta ancora da definire è la differenza tra le due varianti proposte: FQ8 e FQ5, apparentemente identiche tanto è vero che perfino sui siti Sharp non vengono indicati cambiamenti. Sicuramente si tratta solo di piccole differenze, probabilmente riguardanti l'estetica.


- click per ingrandire -

I tagli proposti sono 50", 55", 65" e 75", tutti con pannelli LCD Ultra HD di tipo VA e una retroilluminazione Direct LED senza local dimming. Essendo QLED non possono mancare i Quantum Dot per migliorare la riproduzione dei colori. La serie FQ ha una frequenza di aggiornamento che arriva fino a 144 Hz. Ci sono anche funzioni per intervenire sulle immagini in rapido movimento, raggruppate sotto la voce AQUOS Smooth Motion 144 Hz. L'elaborazione dei segnali audio e video è affidata ad AQUOS AI UltraClear con l'ormai immancabile intelligenza artificiale.


- click per ingrandire -

La tecnologia Sharp ottimizza l'upscaling e interviene anche su luminosità, nitidezza, contrasto, riduzione del rumore video e saturazione. C'è anche un sensore integrato di illuminanza, Optical Picture Control, per regolare tutti i parametri in relazione alle condizioni dell'ambiente, senza il bisogno di passare da modalità diurne a quelle notturne e viceversa. La serie FQ supporta HDR nei formati HLG, HDR10, Dolby Vision e Dolby Vision IQ. L'audio è curato da Harman Kardon e sfrutta un sistema a 2 vie con tweeter, woofer e un'erogazione pari a 15 W x 2. Si possono riprodurre tracce in DTS, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, AC-4, Dolby Atmos, DTS:X e c'è anche il surround virtuale tramite DTS Virtual:X.

Se si cerca una qualità audio superiore, ma senza troppe complicazioni, si possono aggiungere prodotti compatibili con la tecnologia AQUOS Wireless Surround, come ad esempio gli speaker wireless HT-AWS2001 e il subwoofer wireless HT-AWS0101 annunciati al CES 2024. Per la Smart TV Sharp ha scelto Google TV che mette a disposizione le app presenti sul Play Store, Google Assistant, Chromecast e un media-player capace di riprodurre varie tipologie di file:

  • Video: MKV, MP4, MOV, AVI, MPG, MPEG, 3GP, 3GPP, ASF, FLV, WEBM, VOB, DAT, TS, TRP, TP
  • Audio: MP3, M4A, AAC, AC3, EAC3, DTS, WAV, FLAC, LPCM
  • Immagini: JPG, JPEG, BMP, PNG, GIF, MPO


- click per ingrandire -

Le connessioni disponibili includono i terminali per i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 con HbbTV 2.0.3 e 4 ingressi HDMI, 2 dei quali sono HDMI 2.1 capaci di gestire segnali Ultra HD fino a 144 Hz con Variable Refresh Rate e FreeSync di AMD, Auto Low Latency Mode e anche eARC (HDMI 4). A seguire i prezzi di listino:

  • 50’’: 599 euro
  • 55’’: 699 euro
  • 65’’: 899 euro
  • 75’’: 1.199 euro

Fonte: Sharp