
- click per ingrandire -
LG mostrerà al CES 2020 i nuovi TV LCD 8K NanoCell, che affiancheranno il modello SM99 da 75". Si tratta delle serie Nano99 e Nano97, disponibili nelle versioni da 65" e 75"e della Nano95 (55"/65" per l'Europa e 65"/75" per gli USA). Diversamente dai Quantum Dot, le nanoparticelle non convertono la luce dei LED, ma filtrano le indesiderate componenti spettrali gialle dai colori rosso e verde. LG li presenta come come "veri TV 8K", raggiungendo un valore di Contrast Modulation (CM) del 90% al pari dei nuovi OLED serie ZX. Il CM misura la capacità di un display di visualizzare distintamente uno schema di linee bianche e nere alternate, ed è uno dei criteri della certificazione CTA 8K Ultra HD. Si tratta tuttavia solo di uno dei tanti metodi di misura della risoluzione, come spiegato dettagliatamente in questo articolo.

- click per ingrandire -
La retro-illuminazione è di tipo Full Array Local Dimming per tutti i modelli, ma non si conosce ancora il numero preciso di zone. Supportano i formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Advanced HDR. Come le controparti OLED, anche gli LG 8K NanoCell integrano il processore α9 di 3ª generazione, che sfrutta il deep learning per ottimizzare ogni contenuto audio/video, riscalandolo tramite tecnologia AI 8K. Lo stesso vale per gli ingressi HDMI 2.1 compatibili con il video fino a 8K/60Hz e funzionalità aggiuntive come eARC, ALLM e VRR, così come il supporto per il nuovo codec AV1 utilizzato dai video 8K di YouTube.

- click per ingrandire -
AV1 è stato sviluppato come formato esente da royalties per video HD, 4K, 8K e HDR da AOM (Alliance for Open Media), gruppo che comprende nomi come Amazon, Apple, Facebook, Google, IBM, Intel, Microsoft e Netflix. I nuovi LCD 8K NanoCell sono dotati inoltre dell'ultima versione di webOS con Magic Remote e controllo vocale con Google Assistant e Amazon Alexa. Non manca infine il sistema audio Dolby Atmos, la compatibilità BT Surround, Apple AirPlay 2 e HomeKit.
Fonte: Flatpanels HD
|