AV Magazine - Logo
Stampa
 
Anche Hisense punta sui QLED
Riccardo Riondino - 18/04/2017, 12:06
“La compagnia cinese dovrebbe lanciare nel 2019 assieme a Samsung i primi TV Quantum Dots auto-emissivi, secondo un'alleanza sancita dal primo QLED International Forum svoltosi a Pechino la scorsa settimana, a cui ha partecipato anche TCL ”


- click per ingrandire -

Seguendo il percorso già intrapreso da Samsung, Hisense ha confermato di aver abbandonato l'idea di produrre televisori OLED per dedicarsi allo sviluppo di modelli QLED auto-emissivi. Impiegando materiali inorganici non deteriorabili, i QLED promettono gli stessi vantaggi degli OLED con in teoria una maggiore longevità e una riduzione dei consumi e dei costi di produzione. I risultati finora ottenuti in laboratorio fanno tuttavia prevedere un attesa di almeno due anni prima di passare alla produzione su larga scala.


- click per ingrandire -

Per il momento Hisense si è aggiunta a TCL nel formare con Samsung il QLED International Forum, la cui prima riunione si è tenuta a Pechino alcuni giorni fa. Secondo Nanosys, partner di Samsung nello sviluppo dei QLED, nel 2018 si potrebbe arrivare ad una soluzione intermedia, definita "photo-emissive". In questo caso i filtri passivi dei sub-pixel rosso e verde sono sostituiti dai Quantum Dots, lasciando passare liberamente la luce blu prodotta dalla retro-illuminazione per completare la triade RGB.

I benefici consistono in un'efficienza superiore di 2/3 volte con maggiore estensione cromatica, grazie alla conversione "attiva", migliore angolo di visione e profondità dei neri. Da notare come questa soluzione, che veniva ipotizzata già nei modelli Quantum Dots Samsung 2017, potrebbe in teoria essere applicata anche agli attuali televisori W-OLED.

Fonte: AV Cesar, HD Guru