
- click per ingrandire -
HDR10+, il formato con metadati dinamici sviluppato da Samsung, sembra aver perduto il supporto di 20th Century Fox (ora 20th Century Studios), uno dei suoi primi sostenitori. Samsung, Panasonic e 20th Century Fox fondarono nel 2017 l'HDR10+ Alliance, mentre gli altri studi di Hollywood avevano già titoli Dolby Vision in catalogo. Panasonic tuttavia ha presentato nel 2018 il primo lettore Ultra HD Blu-ray compatibile HDR10+ e Dolby Vision, mentre l'anno dopo è stata la volta dei televisori.

- click per ingrandire -
La stessa 20th Century Fox ha pubblicato nel 2019 il suo primo film in Dolby Vision e HDR10+, Alita Battle Angel, da molti considerato comunque un'eccezione per volontà del produttore James Cameron. Esaminando recenti pubblicazioni 20th Century Fox, ora totalmente controllata da Disney, sembra tuttavia che stia avvenendo una migrazione dal formato HDR10+ al Dolby Vision.

- click per ingrandire -
Ad Astra - rilasciato in 4K alla fine del 2019 in Dolby Vision/Dolby Atmos.
Spie sotto copertura (Spies in Disguise) - metà marzo 2020 in 4K Dolby Vision/Atmos.
Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari) - febbraio 2020 in 4K Dolby Vision and Atmos.
Underwater - ultimo film sotto il logo 20th Century Fox - sarà rilasciato questa settimana in 4K Dolby Vision.
Il richiamo della foresta (The Call of the Wild) - il primo con il nuovo logo 20th Century Studios - verrà pubblicato in anticipo a causa del coronavirus in 4K Dolby Vision/Atmos.
Downhill - il primo film Searchlight Pictures (in precedenza Fox Searchlight Pictures) - sarà anticipato anch'esso per il coronavirus in 4K Dolby Vision.
Wendy (Searchlight Pictures) - arriverà questa settimana in 4K Dolby Vision/Atmos.

- click per ingrandire -
Solo alcuni di questi titoli sono stati rilasciati in Blu-ray 4K e in tutti i casi con HDR10 invece di HDR10 +. In pratica è rimasta solo Samsung a sostenere unicamente il formato HDR10+. Si registra comunque anche qualche sviluppo positivo, come i primi Ultra Blu-ray in HDR10+ (oltre che Dolby Vision) pubblicati da Warner Bros e Universal, come ad esempio Lo squalo. Tuttavia entrambi gli studi continuano a pubblicare la maggior parte dei loro film in Dolby Vision e si vocifera che anche Google, che offrirà titoli HDR10+ su Google Play Movies entro la fine dell'anno, supporterà il Dolby Vision.
Fonte: Flatpanels HD
|