AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xbox Cloud Gaming in arrivo su webOS?
Riccardo Riondino - 23/10/2024, 11:03
“Microsoft potrebbe rilasciare a breve l'applicazione Xbox per i TV LG e starebbe progettando di migliorare la qualità del servizio”


- click per ingrandire -

Xbox Cloud Gaming è uno di quei servizi che consente di giocare in streaming, compresi giochi tripla A, anche senza possedere un PC o una console. Può essere utilizzato con vari dispositivi, ma le piattaforme smart TV che lo supportano finora sono limitate a Samsung Tizen e Amazon Fire TV. Sembra tuttavia che Microsoft stia per lanciare anche la versione per LG webOS, probabilmente per supportare l'arrivo su Xbox Cloud Gaming di Call of Duty. Gli indizi sono stati scoperti nel codice del sito internet, secondo un post pubblicato su X dall'utente RedPHX. L'applicazione Xbox inoltre, come preannunciato l'estate scorsa, aggiungerà a breve la funzione "Stream you own games". Si tratta della possibilità di acquistare un titolo e giocarvi immediatamente, pur se non con una qualità audio/video inferiore rispetto a quella che offre il gioco scaricato. Questa funzione, già disponibile per alcuni utenti, verrà lanciata ufficialmente il mese prossimo, anche se non saranno supportati tutti i titoli.


- click per ingrandire -

Attualmente il cloud gaming di Xbox non supera i 1080p a 60fps, mentre il bit-rate raggiunge un massimo di 15 Mbps. Al confronto GeForce Now di Nvidia offre una risoluzione fino al 4K, compresi i TV LG a partire dal 2023, una latenza inferiore, il supporto HDR con alcuni dispositivi e un frame rate fino a 240 fps. Secondo The Verge comunque il divario dovrebbe almeno ridursi, dato che Microsoft sta progettando di aumentare il bit-rate dello streaming per migliorare la qualità video. La compagnia di Redmond infine vorrebbe implementare la connessione del controller direttamente al cloud, invece che al dispositivo, in modo da ridurre la latenza. Questa era una delle innovazioni di Stadia, il servizio cloud gaming di Google che ha chiuso i battenti all'inizio dell'anno scorso

Fonte: Flatpanels HD