AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sonos al lavoro sugli speaker Era 100 ed Era 300
Nicola Zucchini Buriani - 07/02/2023, 15:26
“Il marchio statunitense dovrebbe lanciare prossimamente due nuovi speaker smart e la seconda generazione della serie portatile Move”


- click per ingrandire -

Sonos è al lavoro su una nuova generazione di speaker "smart" che dovrebbero prendere il nome di Era 100 ed Era 300. Le anticipazioni su questi prodotti arrivano dalla testata The Verge, la stessa che aveva precedentemente fornito le prime indicazioni sul progetto, conosciuto allora con in nome in codice Optimo. I prodotti della linea Era sono stati progettati per contrastare rivali diretti come il nuovo HomePod di Apple e le controparti di Google e Amazon. Le informazioni riportate da The Verge parlano di un design completamente rivisto per i due nuovi speaker.

La maggior parte dei dettagli è riferita a Era 300, il modello di fascia più alta che dovrebbe corrispondere all'Optimo 2 delle precedenti indiscrezioni. Era 300 dovrebbe disporre di una configurazione multi-direzionale, capace di diffondere il suono in modo da creare un effetto avvolgente per l'audio spaziale (introdotto di recente anche da Netflix), supportato insieme al Dolby Atmos. Anche sul fronte della qualità audio si parla di importanti passi in avanti: grazie ad una riprogettazione completa, lo speaker dovrebbe fornire la più alta fedeltà tra tutti i prodotti Sonos commercializzati ad oggi.


- click per ingrandire -

Per la connettività vengono menzionate varie opzioni valutate durante lo sviluppo: una porta USB-C, il Wi-Fi 6 e il Bluetooth. Resta da capire se faranno tutte parte del prodotto finale o se ci sono state modifiche durante l'avanzamento dei lavori. Per quanto riguarda Era 100, si ipotizza l'uscita di una versione Era 100 SL, sulla falsariga di quanto già proposto con i Sonos One, rispetto ai quali il nuovo speaker si presenterebbe come una sorta di successore ma con un trasduttore superiore per il Dolby Atmos.

La linea Era sarà dotata di calibrazione automatica del suono e non sarà l'unica novità in arrivo nei prossimi mesi. The Verge sostiene infatti che Sonos sta lavorando anche alla seconda generazione degli speaker portatili Move, che dovrebbe vedere la luce nel corso del 2023.

Fonte: The Verge