AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG annuncia le soundbar della gamma 2023 con tecnologia WOW Orchestra
Nicola Zucchini Buriani - 27/12/2022, 14:41
“Le novità annunciate si chiamano SC9, S77 e SE6, tutte capaci di supportare Dolby Atmos e DTS:X”


Soundbar LG SC9
- click per ingrandire -

LG ha annunciato tre dei prodotti che verranno presentati al CES 2023, in programma dal 5 all'8 gennaio in quel di Las Vegas. Si parla in questo caso delle soundbar appartenenti alla gamma 2023 (qui abbiamo parlato della gamma 2022) e in particolare dei modelli SC9, S77 e SE6. La prima delle novità introdotte prende il nome di WOW Orchestra ed è progettata per far lavorare le soundbar in sinergia con gli speaker dei TV compatibili. L'utilizzo di tutti gli altoparlanti disponibili permette di ampliare il palcoscenico e di migliorare anche il posiizonamento dei suoni in ambiente. Si tratta in pratica della versione "made in LG" della tecnologia Q-Symphony Samsung, proposta su soundbar e televisori dal 2020.

L'integrazione tra TV e soundbar coinvolge anche l'interfaccia: la gestione di tutte le impostazioni e delle modalità audio viene visualizzata all'interno della Home Dashboard dei televisori. Questa possibilità non sarà disponibile immediatamente ma verrà introdotta tramite un aggiornamento firmware; anche se LG non lo specifica presumiamo che solo i nuovi modelli 2023 ed eventualmente alcuni prodotti selezionati potranno offrire questa possibilità. Il collegamento tra soundbar e TV può avvenire anche in wireless tramite il dongle WOWCAST, capace di supportare segnali multi-canale in lossless.


Soundbar LG SC9
- click per ingrandire -

Sulle soundbar più complete si possono riprodurre tracce in Dolby Atmos e anche i contenuti IMAX Enhanced realizzati con audio in DTS:X. Nuova è anche la Triple Sound Technology, un'insieme di funzioni sviluppate da LG per ottimizzare le prestazioni delle soundbar. Si inizia con la configurazione Triple Up-Firing Speaker, che prevede l'aggiunta di un terzo trasduttore rivolto verso l'alto per conferire maggiore spazialità anche al centrale. Triple Level Spatial Sound Technology si occupa invece di elaborare il suono in 3 dimensioni, creando un livello aggiuntivo virtuale capace di collocare l'ascoltatore al centro di una bolla sonora per aumentare il coinvolgimento.

Le sorgenti audio stereo si possono convertire in multi-canale tramite lo Smart Up-mixer, che esegue un upmix per sfuttare tutti i canali messi a disposizione dalle soundbar. Non mancano poi le funzionalità affidate all'intelligenza artificiale: AI Room Calibration analizza le caratteristiche dell'ambiente e compensa gli effetti negativi che penalizzerebbero l'ascolto. Gli interventi apportati intervengono diversamente su alcune frequenze per far risaltare meglio i dialoghi e offrire una resa più bilanciata. AI Pro Sound ha invece il compito di analizzare la sorgente in ingresso per ottimizzarla in relazione alla tipologia del contenuto, sia esso una trasmissione televisiva, un film, un evento sportivo, un videogioco o semplicemente musica.


Soundbar LG SC9
- click per ingrandire -

Le soundbar in uscita nel 2023 possono accedere a vari servizi streaming tra cui Spotify e Tidal (anche i brani in MQA). Tutti i modelli annunciati sono inoltre dotati di ingressi HDMI 2.1 capaci di gestire segnali Ultra HD a 120 Hz, Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode, Dolby Vision ed eARC.

SOUNDBAR SC9

La SC9 è dotata di 3.1.3 canali con un'erogazione pari a 400 W. Supporta Dolby Atmos, DTS:X, IMAX Enhanced ed è ottimizzata dagli ingegneri di Meridian. Il nuovo modello è dotato della funzione WOW Orchestra, è compatibile con il dongle WOWCAST e comunica coi TV per integrare la propria interfaccia nella home. La dotazione comprende anche le porte HDMI 2.1, l'interazione vocale con Google Assistant, Alexa e la possibilità di utilizzare AirPlay 2. La SC9 si può anche fissare sul retro degli OLED C2 e dei C3 che verranno presentati al CES. La staffa permette sia l'installazione su un ripiano sia quella a parete.


Soundbar LG SC9
- click per ingrandire -

SOUNDBAR S77

S77 è un modello "slim" con altezza ridotta. Dispone sempre di 3.1.3 canali con una potenza di 400 W, Dolby Atmos, DTS:X, messa a punto eseguita da Meridian e le porte HDMI 2.1.

SOUNDBAR SE6

La SE6 è la nuova versione della soundbar Eclair: ripropone una dotazione piuttosto completa ma all'interno di un corpo compatto. La configurazione è a 3 canali con un'erogazione di 100 W. Sono supportati Dolby Atmos, DTS:X, le funzioni di HDMI 2.1, gli assistenti vocali Google e Amazon, AirPlay 2 e la possibilità di usare il dongle WOWCAST.

Prezzi e disponibilità verranno comunicati probabilmente nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: LG