AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG rimanda lo sviluppo del TV OLED 8K da 97 pollici
Nicola Zucchini Buriani - 31/01/2023, 17:20
“LG avrebbe fermato, almeno per il momento, tutti i piani per lo sviluppo di un TV da 97" con risoluzione 8K”


- click per ingrandire -

LG Electronics non ha attualmente in cantiere lo sviluppo di nuovi TV OLED 8K di ampia diagonale. A riportare la notizia è la testata Gizmochina, che cita fonti interne interpellate anche in occasione del CES 2023. Al momento la gamma 8K di LG è composta da una sola serie, la Z3 che offre due tagli da 77" e 88". Sembra però che un modello di dimensioni ancora più ampie fosse previsto nei piani del colosso coreano, sotto forma di un 97" (o diagonale simile) con risoluzione 8K. Le fonti citate da Gizmochina riferiscono però che al momento lo sviluppo è stato interrotto.

A confermare questa tesi vi sarebbero anche le parole di un dirigente LG, che al CES avrebbe dichiarato quanto segue:

"Non ci sono attualmente piani per la commercializzazione di un TV OLED 8K da 97". Valuteremo l'approccio dei consumatori verso il TV OLED 4K da 97" attualmente disponibile e prenderemo provvedimenti per migliorarne la convenienza. Anzichè concentrarci su un'inutile competizione sulla risolzione, ci focalizzeremo sul miglioramento di altre caratteristiche come la tecnologia wireless".


Il TV OLED C2 da 97 pollici
- click per ingrandire -

La citazione della tecnologia wireless è ovviamente riferita ai TV serie M3, la novità annunciata al CES nel taglio da 97" ma che sarà disponibile anche con modelli più piccoli. L'8K non sembra una priorità e in effetti non c'è più stata alcuna espansione della gamma dopo l'uscita della serie ZX, che ha ampliato la base introdotta con lo Z9 da 88" (qui la nostra recensione) portando per la prima volta sul mercato un 77" OLED 8K.

Sappiamo del resto che i televisori 8K non stanno attraversando un momento felicissimo, complici anche i nuovi parametri per l'efficienza energetica che entreranno in vigore in Europa a partire dal primo di marzo. Avremo comunque modo di riparlarne in uno speciale sui TV 8K che vi proporremo a breve.

Fonte: Gizmochina