Colorimetri e spettrofotometri - Miti e leggende
Ciao a tutti.
Prendendo spunto da questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133208 (dove devo finire di dire la mia), ho pensato che sia il caso di fare un po' di chiarezza su come funzionano le varie sonde di calibrazione, quelle per comuni mortali, che molti di noi usano per ottimizzare il proprio display o proiettore.
Lo scopo di questa discussione è di confermare o smentire quello che spesso si legge sui limiti, gli usi, i metodi di applicazione, ecc…
Per fare questo in maniera inconfutabile ritengo che l'unico modo sia quello di effettuare una serie di prove strumentali, che seguano metodiche ripetibili in modo da permettere a chiunque di verificare il comportamento della propria sonda in situazioni analoghe.
Lasciando quindi da parte qualunque dogma, che su di me hanno sempre attecchito poco, ho proceduto con una serie di test sulle sonde che possiedo: uno spettrofotometro X-Rite i1Pro (ex GretagMacbeth EyeOne Pro) ed un colorimetro X-Rite DTP94.
http://digilander.libero.it/saavedro...94/SondeTh.jpg
L’i1Pro è uno degli spettrofotometri più diffusi e dal costo tutto sommato abbordabile.
Il DTP94 è un buon colorimetro, economico di fascia appena superiore ai più diffusi Syder2, Spyder3 e i1 Display.
Personalmente ho usato diverse sonde, comprese Spyder, i1Design ed altre, ma al momento posseggo queste qui sopra e basta ed è su loro che ho concentrato i miei sforzi perché le ritengo comunque rappresentanti delle rispettive categorie.
Credo sarebbe utile se qualche possessore di altre sonde volesse sottoporle a test simili e postarne poi i risultati.
Dato che credo che l’argomento possa essere interessante per molti ma di non facile comprensione per alcuni, sarebbe meglio lasciare pulita questa discussione riservandola alla pubblicazione delle sole prove e dei commenti dell’autore relative ad esse.
Commenti, critiche, suggerimenti, richieste, ecc… sulle prove effettuate è meglio postarle in quest’altra discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134773
…segue