Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Trovo comunque tutte queste domande, ed in particolare l'approcio alla materia, completamente fuorvianti e concettualmente sbagliate.
Ma capisco bene il disorientamento.....
Studiando vedrai che capirai.
Se a livello top budget le strade percorse dagli ingegneri sono quelle, non credi che un motivo ci sarà?
Ognuno ha il suo approcio, ognuno applica il proprio criterio, ognuno ha i suoi trucchi, i suoi segreti ed alcuni materiali "speciali", ma TUTTI applicano quelle regole per arrivare ad un suono reale dei diffusori...Nessuna forzatura nella risposta in frequenza....Il carattere del sistema di ascolto deve rimanere quello....Vengono semplicemente eliminate le SBIR, le interferenze monitor/parete e vengono controllate le modali (tutte cose che con il fronte sonoro "utile" non hanno nulla a che fare).
Trovo un pò pericoloso addentrarsi nei meandri dell'acustica e della perfetta resa sonora, senza averne le basi.
Non credi?
diciamo che non apprezzo molto questo tuo tono e poi la finisco qua perchè si sta solo parlando naturalmente, posso dirti che forse non hai capito bene quello che ho scritto o forse mi sono espresso male, il mio era un discorso generale sul range totale di frequenze utili 20-20.000 hz ovviamente non parlavo solo delle SBIR Speaker Boundary Interference Response che possiamo identificare come tutte le interferenze al di sotto delle frequenza di Schroeder dove il diffusore può essere equiparato ad una sfera pulsante e le pareti offrono un ampia superficie riflettente, tu parlavi chiaramente di trattamento acustico dell'ambiente e penso che lo intendevi a range intero non solo per quanto concerne le bass traps e le varie frequenze modali di una stanza ed io di questo ho parlato.
conosco già i pannelli diffusori qrd/prd e li ho ascoltati con interesse in varie fiere e sale e conosco anche a grandi linee il significato dei termini ed i criteri degli approcci distinti LEDE e RFZ e penso che entrambi sono utili nelle sale registrazione e sicuramente i concetti sono utili ed applicabili anche in ambito home ma sono tutte cose che riguardano l'ambiente io invece parlavo solo ed esclusivamente dell'approccio di progettazione e di realizzazione dei diffusori acustici......
...anche se sicuramente sono andato OT:D
-
Non so a quale tono ti riferisci e che messaggio sia potuto passare...
Ho solo cercato di dare uno spunto sul discorso dell'acustica, dato che sono stati comunque sollevati dei dubbi sull'efficacia di alcuni sistemi e dato che sono state dette alcune inesattezze.
Non mi riferivo ai monitor, non sono afferrato in materia; probabilmente abbiamo approcci diversi ed esperienze diverse :)
Mi scuso se ha dato fastidio a qualcuno and take it easy.
Buona musica!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gobert4
...a costo di ripetermi, studia la materia, leggiti i libri di chi fa questo come mestiere, spegni il forum...
O Sommo Maestro, potrei chiedere con esattezza con quali testi partire da zero (come nel mio caso) con lo studio?
Magari hai ragione a dire di non leggere più i forum ecc.; certo che al posto dei fiumi di messaggi che tu stesso stai scrivendo (e meno male che “non sei un ingegnere e non sei uno scrittore”), invece di dire a più di qualche utente (a ragione, non dico di no) “tu non sai di che cosa stai parlando, studia!”, avresti potuto imbastire la famosa guida che affermi di non essere in grado di scrivere…
In fondo pensa che, per imparare, a te sono occorsi soltanto sei anni grazie al supporto del tuo amico cervellone; noi poveri ignoranti quanto tempo impiegheremmo?
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...d196110a4f.jpg
-
Con post come questi ultimi due (non Gobert4 ovviamente) sicuramente un utente è invogliato ad aiutare il prossimo...:rolleyes:
Questo è il primo da leggere in italiano: http://www.mondadoristore.it/Manuale..._MwaAsbW8P8HAQ
-
Citazione:
Uomo_Avvisato...
O Sommo Maestro, potrei chiedere con esattezza con quali testi partire da zero (come nel mio caso) con lo studio?
Magari hai ragione a dire di non leggere più i forum ecc.; certo che al posto dei fiumi di messaggi che tu stesso stai scrivendo (e meno male che “non sei un ingegnere e non sei uno scrittore”), invece di dire a più di qualche..........[CUT]
Te la sei legata al dito perché non hai trovato la pappa pronta?
Io le cose le ho imparate sui libri...
E poi con la pratica.
E di solito, per crescere e migliorare ci vuole tempo e passione...Io ci ho messo anni, magari tu ci metti meno.
Sui forum spesso ho perso tempo per capire poco e male.
Sbaglio a consigliare questa metodologia, questo tipo di approccio/consiglio?
Liberissimo di pensarlo, ma non siamo all'asilo.
Per questi interventi bambineschi non c'e un libro su cui studiare, dovresti piuttosto risparmiare qualche parola e fare passi ben distesi.
La guida non la faccio...
A scrivere qualche post ci vuole poco, a spiegarmi come possono spiegarsi persone come quelle citate ormai un'infinità di volte, non ci riesco e a farlo per utenti come te, direi che non ne vale la pena.
E come già ribadito, non sono certo la persona più competente...Giusto non fidarsi, non sono un ingegnere, non sono un professore, ma un appassionato.
Consigliare dei libri non significa dare dell'ignorante a qualcuno...
Se vi interessa la materia, non ascoltate quello che vi dico io ( in fondo chi c***o sono), ma seguite il consiglio di leggere i libri di riferimento e giù il capo a provare, costruire, misurare.
Le guide, i tutorial...Insegnano poco o nulla.
Tutta roba pronta per chi corre, per chi non ha tempo, per chi non ha voglia.
A me hanno sempre insegnato che ci vuole ben altro per arrivare ai risultati che contano ed infatti, vista la mia non costanza, non ne ho visti molti :)
Ma va bene così..magari ho altre doti...Adesso per esempio ho avuto la dote di non mandare a quel paese qualcuno.
@prunc
Si grande...
È stato il primo libro che lessi.
Purtroppo uno dei pochi in lingua italiana.
-
Citazione:
prunc
Trovato, grazie. Proverò a leggerlo sperando di non cadere in depressione. Ci sentiamo fra un annetto, se verrò promosso!
Certo se è anche uno dei pochi libri in lingua italiana, allora prima di studiare acustica bisognerà conseguire una laurea in lingua inglese. Aiuto!
Dai gobert, non ti arrabbiare: ora vado a sfasciare il PC così non rischio di tornare ancora nel forum. :ahahah:
-
l libro di Everest, buonanima, è quello più consigliato in tutti questi anni, anche perchè, appunto, è uno dei pochi in italiano, forse l'unico che affronta la materia in maniera tutto sommato semplice.
D'altra parte in questo settore, come in quasi tutti gli altri scientifici e tecnici l'inglese (tecnico) la fa da padrone pertanto mi meraviglia che una persona cosi costante e che ha speso tanti anni nell'apprendimento faccia un appunto proprio sul fatto che un testo tecnico sia in inglese, è una cosa di cui nessuno si meraviglia e non la si cita neanche.
Ho fatto diversi interventi in cui ho inserito una serie di testi di acustica, tutti sono in inglese, anzi personalmente ho l'Everest in inglese (mi risparmio i possibili errori (anzi, orrori) ed imprecisioni della traduzione).
D'altra parte l'inglese tecnico, se ci si sofferma su una sola branca, pian piano diventa comprensibile, non è la lettura del N,Y, Times, termini usati sono sempre i medesimi, legati da poche centinaia di parole e verbi di uso comune.
Un titolo interessante è, ad esempio:
"Home Recording Studio - Build it like Pros" di Rod Gervais
Con quel po' di teoria quanto basta e molta pratica, anche se ha il torto di nominare il termine SBIR solo una volta in oltre 300 pagine direi che non è male, mi riferisco alla parte relativa all'acustica dell'ambiente, le altre accortezze relative alla realizzazione di un piccolo studio di regisatrazione credo interessino a pochi, ma anche qui quqlche dritta può tornare utile, ad esempio quelle circa l'isolamento acustico.
Un altro testo dedicato questa volta all'argomento specifico dei pannelli acustici è:
"Acoustic Absorbers and Diffusers" di Trevor J. Cox and Peter D’Antonio
un bel libro di 450 pagine sull'argomento di cui al titolo.
Se, invece, si vuole farsi un piccolo background matematico sulle basi dell'acustica c'è, ad esempio:
"Room Acoustics" di Heinrich Kuttruff
Il titolo è molto chiaro sull'argomento, però è di sola teoria.
Se cercate nel forum quei titoli trovate i miei altri interventi con qualche altro titoli che può interessare.
-
C'è anche questo in italiano http://www.hoepli.it/libro/studi-di-...820359959.html con una parte dedicata all'home theatre, ma mi sembra (per quel poco che ho capito...:p ) che non aggiunga niente di più di Everest, l'hai letto Nordata?
@Gobert4
Avevi inserito qualche immagine nel post #90? Perché non si vede nulla.
È un'argomento molto interessante del quale si parla poco cerchiamo di discuterne serenamente!
-
Citazione:
Nordata
D'altra parte in questo settore, come in quasi tutti gli altri scientifici e tecnici l'inglese (tecnico) la fa da padrone pertanto mi meraviglia che una persona cosi costante e che ha speso tanti anni nell'apprendimento faccia un appunto proprio sul fatto che un testo tecnico sia in inglese, è una cosa di cui nessuno si meraviglia e non la si cita neanche.
Ti meravigli con poco...
Da parte mia, nessuna meraviglia...
Ma uno che ha studiato praticamente solo francese, trova impegnativo leggere in inglese...Un conto è un manuale di 10pagine, ma imparare ad usare un computer da zero, leggendo un libro in inglese, può essere complicato (tanto che alcuni a quanto pare hanno bisogno pure di una laurea in inglese), anche se la terminologia tecnica è anglosassone.
Per me che purtroppo non ho piena padronanza di questa lingua, una lettura in inglese è più affaticante e soprattutto meno gradevole e scorrevole.
Ci si arriva a capire la faccenda, per carità...Però...
Però posso esprimere un parere, sottolineando che purtroppo le migliori letture sono solo in lingua originale?
A quanto pare no, a qualcuno viene il prurito :)
Citazione:
Nordata
"Home Recording Studio - Build it like Pros" di Rod Gervais
Con quel po' di teoria quanto basta e molta pratica, anche se ha il torto di nominare il termine SBIR solo una volta in oltre 300 pagine
Bambinate dell'asilo a parte, il libro di Gervais è uno dei più validi...
Allo stesso modo, Newell con "Recording Studio Design" è una lettura quasi obbligatoria:
https://www.amazon.it/Recording-Stud.../dp/0240522400
Non ci si faccia ingannare dal soggetto "recording studio".Sia che si parli di una control room che di una sala d'ascolto, l'obiettivo è sempre lo stesso...Ascoltare la sorgente diretta, ridurre al minimo le interferenze della stanza.
Citazione:
prunc
@Gobert4
Avevi inserito qualche immagine nel post #90? Perché non si vede nulla.
Si...
Ci dovrebbero essere 2 immagini.
Io le vedo ancora.
Non saprei.
-
Nei miei vecchi post che avevo suggerito di cercare avevo citato anche il Newell.
Più o meno sono sempre quelli i testi che girano, a meno che ultimamente non sia uscito qualcosa di nuovo (non riedizioni dei precedenti), è da un po' che non seguo più, non avendo più le mani in pasta, seguo solo più un paio di riviste di elettronica, giusto per rimanere aggiornato e non essere completamente tagliato fuori (e si fa prestissimo in questo settore), oltre che per passione personale, quella rimane sempre.
-
Citazione:
gobert4
Ecco che arrivare ad un range del genere, a 1/24 d'ottava, è il risultato di un lavoro sopraffino.
Avevo capito che il sistema non potesse correggere +/- 3dB, con questa frase in effetti mi rendo conto che è l'esatto contrario, mea culpa.
Un risultato del genere a 1/24 di ottava è eccellente senza ombra di dubbio.
L'unico elemento che limita i raggiungimento di un tale risultato è il tempo/capacità che occorre dedicare a tale problema (non è per tutti), oppure il denaro che andrà impiegato rivolgendosi ad un professionista, parlo chiaramente per gli appassionati che per hobby hanno l'AV.
-
Buonasera,
mando in up questa discussione per chiedere dei consigli, vorrei costruire delle bass trap circolari, come consigliato da Nordata (che ringrazio) con le coppelle per i tubi, ho preso quelle da 25 cm di diamentro interno, 31 esterno (3 cm di spessore) e 50 kg/m^3, piano piano comprerò anche l'altro materiale (legno per i tappi, tela fonotrasparente ecc ecc.
Il mio dubbio è per quanto riguarda lo stato riflettente a metà diametro, Vi posto i garfici delle due torri (Indiana Line Tesi 560), da 1KHz l'andamento mi sembra lineare (presa sul punto di ascolto con REW) posso omettere il pannello riflettente?
Allego anche i Modi della stanza (calcolati con REW)
Grazie a chi mi aiuterà
http://thumbs2.imagebam.com/d9/28/ab...1029929604.jpg http://thumbs2.imagebam.com/99/de/b0...1029929644.jpg
http://thumbs2.imagebam.com/73/9e/eb...1029935594.jpg
Allego anche la disposizione dell'impianto:
http://thumbs2.imagebam.com/c6/46/15...1029891084.jpg
Grazie di nuovo