Visualizzazione Stampabile
-
Di seguito riporto le misure che ho effettuato ieri sera sul mio Sony HW50 di ritorno dal laboratorio inglese (l'avevo inviato il 01/07/2016).
Il report del laboratorio, datato 15 luglio, riporta fra l'altro:
- Repair Details: Colour-Space alignment carried out.
- Part Replaced: No parts fitted
Misura CR con sonda x-rite i1D3 con diffusore per misura ambiente davanti alla lente, rivolta verso l'obbiettivo del proiettore (acceso da più di mezz'ora). Vpr sul tavolo (a un metro d'altezza ca.) con zoom tutto aperto e lens shift azzerati.
Preset User come settato dal laboratorio, senza cambiare nulla tranne l'IRIS che ho disattivato (era impostato su Auto Full). La lampada è su Low.
Ho ripetuto la misura modificando il preset in Reference, tutto in default, tutti i filtri disattivati e gamma OFF.
- CR = 2200 ca. con lampada LOW
- CR = 2600 ca. con lampada HIGH
La stessa misura in Reference (tutto in default, tutti i filtri disattivati e gamma OFF) l'avevo eseguita il 26/06/2016, prima di spedire il vpr, però con questo ancora piazzato sulla mensola (a 2,2 metri d'altezza ca.), con zoom intermedio e lens shift verticale "sfruttato" (obbiettivo puntato un po' verso il basso).
- CR = 2500 ca. con lampada LOW
- CR = 3200 ca. con lampada HIGH
Lasciando il vpr sul tavolo ho voluto misurare una scala di grigi + colori primari e secondari (al 100%) con preset User come settato dal laboratorio, senza cambiare nulla tranne l'IRIS (che ho disattivato). Il vpr si trovava così più vicino del solito al telo, e l'immagine che ho ottenuto era di 90" ca. con zoom tutto aperto ca. anziché i soliti 110" con zoom intermedio.
Le regolazioni della temp. colore (Gain e Bias) Custom 3 eseguite dal laboratorio risultavano tutte a zero.
A titolo di confronto: qui avevo pubblicato le misure effettuate il 07/06/2016, prima di spedire il vpr.
Ho voluto tentare di dare un'aggiustatina alle regolazioni della temp. colore Custom 3 e successivamente ho eseguito una rapida scala di grigi. Il risultato è stato questo:
Forse ci sono andato con la mano un po' pesante: il dE medio è migliorato da 5,63 a 2,22 ma il contrasto è peggiorato da 2126 a 1211.
Dopo che avrò piazzato nuovamente il vpr in posizione normale (in alto) e avrò visto qualche film potrò farmi un'idea più completa...
Conclusione: il gamma è sicuramente aumentato (forse troppo: con vpr calibrato ero su 1,8 mentre adesso sono oltre 2,4) però il contrasto è rimasto scarsino (2200 con lampada LOW calibrato) e la colorimetria (livelli RGB) non è proprio "tirata a spada" (colore blu sempre un po' alto)...
Direi che non mi è andata bene come a ZioArvi, ma è andata come a tutti gli altri sfortunati...
Ciao a tutti
-
Mamma mia come è PRO questa assistenza Sony!
Mi rovino il sonno a vedere questi grafici...poi la beffa di doverlo rispedire è veramente la ciliegina sulla torta.
Mi spiace compare di sventura...MAI MAI MAI PIÙ UN PRODOTTO SONY in casa mia...mi disgustano talmente tanto che non trovo le parole.
-
Ok tutto chiaro, presa per il c...o, essendo fuori garanzia almeno ho evitato lo sbattimento. Il gamma con image director lo si aggiusta alla meglio, come indicato da marsell, senza bisogno dei formidabili tecnici inglesi, il resto meglio calare un velo pietoso.
-
il C.R. portato a circa 2500:1 è il medesimo valore pubblicato anche - (edit errore mio) - e che ho visto in valori misurati da un altro foruminano (che pubblicherà certamente non appena giudicherà di avere per le mani delle misure definitive)
in tutti i casi il Blu si impenna in modo molto elevato ... che sia utile a una misura con più luce in alto a vantaggio di un C.R. forzatamente più elevato in modo fsullo ? non lo so, non si hanno dati circa cosa facciano...
potrebbe anche solo essere, ed imho lo è, che in pratica NON sostituiscono nulla... ricalibrano e applicano delle pezze ma le matrici, quella del blu maggiormente, e i filtri polarizzatori, quello della matrice blu maggiormente, erano e rimangono cotte/i!
la calibrazione in fabbrica agisce probabilmente più in profondità (ad esempio a me ha tolto un leggerissimo quasi-shading che da solo non sarei mai stato in grado di correggere) ma NON risolve il problema (il mio Blu di ritorno dal Service non si impennava, ed infatti il mio C.R. è rimasto invariato :Perfido:) ... concede solo un po più di tempo, quindi nei fatti NON riparano altrimenti il C.R. sarebbe prossimo al valore da nuovo ovvero circa 4000:1
nei giorni scorsi sono stato sovraccaricato dalla chiusura del mese di Luglio (con i clienti che al solito impazziscono manco finisse il mondo :( ) e quindi non ho avuto tempo ne energie... ma non ho finito con sto schifo :grrr: ... ci sono documenti in rete che dimostrano che il problema alle matrici/polarizzatori in Sony è noto da molti, MOLTI, anni e nonostante questo si è continuato a produrre e vendere oggetti che, talvolta, nel peggiore dei casi collassano con addirittura circa 400 ore di lampada all'attivo
in attesa di ricevere le risposte alle domande poste e riproposte più volte andremo a gustarci questi spunti di pensiero... poi ognuno trarrà le proprie conclusioni
chissà se prima o poi avremo anche notizie, finalmente, dai possessori di macchine 4k con medesimo problema ... chissà...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lupoal
il potrebbe anche solo essere, ed imho lo è, che in pratica NON sostituiscono nulla... ricalibrano e applicano delle pezze ma le matrici, quella del blu maggiormente, e i filtri polarizzatori, quello della matrice blu maggiormente, erano e rimangono cotte/i!]
Il fatto è:
Se davvero non sostituiscono e si sbattono per calibrare in fabbrica, qual'è il pro?
Costa più il ricambio, oppure ore di lavoro per calibrare?
Francamente inspiegabile.
-
Lupo, aumentare "di proposito" la componente blu, dato che porta solo l'8% di luminanza al fine di migliorare il rapporto di contrasto non mi pare una gran mossa. È anche vero che fra R, G e B è la componente che l'occhio tende a scorgere meno in caso di dominante.
Comunque, a quel VPR è chiaro come il sole che sia stata applicata "una pezza", e non sia stato risolto alla radice il problema. :rolleyes:
-
Il blu sulle alte luci è completamente al buio visto che la retta punta verso un gamma bassissimo addirittura a valore 3,5 quindi di nuovo un pasticcio :D
In Sony Pro sono dei fenomeni.
-
Citazione:
thegladiator
Lupo, aumentare "di proposito" la componente blu, dato che porta solo l'8% di luminanza al fine di migliorare il rapporto di contrasto non mi pare una gran mossa. È anche vero che fra R, G e B è la componente che l'occhio tende a scorgere meno in caso di dominante.
..[CUT]
boh... non so spiegarmi perché anche in questa macchina, quando corretto seppur male il valore di C.R., vi sia esattamente il medesimo andamento del Blu visto anche in un altro caso
Citazione:
PAOLINO64
Il blu sulle alte luci è completamente al buio visto che la retta punta verso un gamma bassissimo addirittura a valore 3,5 quindi di nuovo un pasticcio :D
hai ragione... ho letto la curva in corsa e l'ho interpretata male
ma il valore a 100% del Blu, prima e dopo la "lavorazione", non è che sono molto molto vicini? se così fosse non sarebbe ulteriore dimostrazione che non cambiano nulla ma applicano solo una profonda correzione software? ;) ... cioè, in altre parole, che non riparano pur essendo in garanzia e difettoso ?
-
Citazione:
lupoal
il C.R. portato a circa 2500:1 è il medesimo valore pubblicato anche da Zioarvi ...[CUT]
In questo post, che ha fatto sperare molti (me compreso), ZioArvi ha riportato un contrasto misurato del suo HW50 (tornato la terza volta dall'assistenza) di 3600:1, penso con vpr calibrato e non Reference-e-tutti-i controlli-off (è così, ZioArvi? se ci sei batti un colpo!)
Forse ho troppa fretta e debbo attendere altri due invii a Pencoed per vedere migliorato il mio...:cry:
-
hai ragione... ricordavo male, vado a modificare il mio post in modo opportuno
se hai intenzione di rispedirlo avanti-indietro, qualora tu sia ancora nel triennio dalla data di acquisto, datti una mossa che scaduti i tre anni non ci sono più interventi in garanzia... solo a pagamento
-
Citazione:
PAOLINO64
Il blu sulle alte luci è completamente al buio visto che la retta punta verso un gamma bassissimo addirittura a valore 3,5 quindi di nuovo un pasticcio...
Scusa Paolino la mia ignoranza: nel grafico "Livelli RGB" del mio post, con bianco al 100%, il blu è al 120% circa. In che senso allora è al buio sulle alte luci? Dici che il grafico "Livelli RGB" è in contrasto con il grafico "Gamma", dove il blu, con bianco al 90% è oltre 3,5? :confused:
-
Verifica i valori 0, 25, 50, e 75 del triangolo del CIE ;)
-
Grazie Paolino, ma sei troppo avanti per me! Alla prossima sessione di sonda comunque ci provo...:what:
-
Citazione:
Stendbai
In che senso allora è al buio sulle alte luci? Dici che il grafico "Livelli RGB" è in contrasto con il grafico "Gamma", dove il blu, con bianco al 90% è oltre 3,5?..........[CUT]
intende il grafico del gamma dove il valore, relativo al Blu, è oltre 3,5 a poco più di 90% ... quindi piuttosto buio
circa il gamut... ti dice di non fare solo la misura dei vertici del triangolo CIE ma anche dei valori intermedi (anzi sarebbe meglio sempre fare sopratutto i valori intermedi fino a 75% che sono i più importanti) per vedere come va la macchina
-
Citazione:
lupoal
intende il grafico del gamma dove il valore, relativo al Blu, è oltre 3,5 a poco più di 90% ... quindi piuttosto buio...[CUT]
Ok, ma quello che non capisco (nella mia ignoranza) è che il Blu, nel grafico "Livello RGB", al 90% del bianco è il colore primario più alto, al 109%: come fa ad essere piuttosto buio con il 109%? Come si combinano le due cose?