Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antani
... a quel punto tanto vale che ti compri uno spettrofotometro e usi quello per calibrare..........[CUT]
Questo no, perché come del resto scritto da qualcun altro qui qualche post più indietro, gli spettrofotometri non solo sono più lenti dei colorimetri nelle rilevazioni, ma sono anche molto meno adatti alle rilevazioni ai bassi IRE. Per questo il loro uso fondamentale è per la profilazione dei colorimetri stessi, procedura che infatti viene effettuata impostando 100 come stimulus anche se generalmente la calibrazione viene effettuata con stimulus di 75, dato che, per esempio, rilevando il blu allo stimulus di 75 sarebbe assai complicato per lo spettro avere una buona precisione. Altra strada, ma decisamente più laboriosa e meno friendly, sarebbe usare il colorimetro per gamma e wb e spettrofotomtro per il CMS, ma disponendo di entrambi appare evidente come sia assai meglio, a quel punto, procedere come detto: creare un profilo specifico e poi calibrare solo usando il colorimetro.
Ettore
-
Citazione:
antani
Non ho dubbi che sarebbe meglio avere una profilazione con lo stesso tipo di display. Ancora meglio se lo fai sul tuo display, anche se a quel punto tanto vale che ti compri uno spettrofotometro e usi quello per calibrare (senza dimenticarci che gli spettrofotometri richiedono essi stessi una profilazione periodica per essere precisi).
Però ammess..........[CUT]
Guarda, siccome ne parlavo giusto ieri, ti vado a linkare un post dell'amico Dario, con il quale si tratta proprio il tuo quesito.
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...10#post4316010
A quanto pare, profilare anche su un plasma di diverso modello e marca, sembrerebbe comunque meglio che non farlo.
Ora, se la solita cosa valga anche da OLED a plasma e viceversa, non sappiamo.
Io a naso direi di no, più che altro per un aspetto legato al metodo di emissione, un S&H contro un refresh.
-
una prova interessante che potrebbe fare chi ha uno spettro e una i1id3 sarebbe verificare le differenze di misure tra l'utilizzo di una matrice di correzione (es. file ccmx) e di un "Colorimeter Calibration Spectral Set" (es. file ccss o edr)
-
Citazione:
f_carone
Oltre al software CalMAN l'hardware utilizzato è di tutto rispetto, colorimentro CR-100 (4.000$) ed uno spettro CR-250RH (7.000$) entrambi prodotti da Colorimetry Research, ma quel video è assolutamente indicativo e basico sui principi di una buona calibrazione.
Calibrare il proprio display con una sonda profilata sullo stesso con uno spettro fà u..........[CUT]
Grazie mille f_carone
Opinione personale (Riflessione): Innanzitutto volevo fare un particolare ringraziamento a tutti voi, per la partecipazione di questo fantastico thread nonché forum... Che senza di voi non so come avrei fatto a imparare questa mia piccola esperienza e calibrazione sul mio TV...
Detto questo, in particolare modo a f_carone grazie tante, non solo per rispondere, se no anche perché sei stato e lo sei ancora adesso di grande aiuto.. Quando rispondi sempre molto a modo molto formale e sopratutto "cordiale" questo e' veramente il vero spirito e approccio che, secondo me, fanno la differenza... E al momento della necessità e' di grande aiuto!
volevo anche chiedere scusa a tutti i partecipanti per anche e forse i disturbi che a volte potrei o magari ho dato, pagine dietro...
Ok, vengo al dunque per finire di chiudere la parentesi :)
Spesso pero vedo, senza dare nomi, delle problematiche a livello di comunicazione e intervento da parte di qualche utente, nonché di conseguenza qualche batti becchi, il che non è tanto carino, sopratutto nelle risposte secche e come dire cosi un po arroganti o permalose...
Non sono nessuno per giudicare, però volevo soltanto farlo presente... Perché a la maggior parte delle persone non e' di grande aiuto e nemmeno piacevole...
Grazie a tutti per rendere questo forum molto interessante !
-
Citazione:
BARXO
...A quanto pare, profilare anche su un plasma di diverso modello e marca, sembrerebbe comunque meglio che non farlo....
Mi viene da dire: estiqaatsi ci mancherebbe! Adesso addirittura dobbiamo profilare rispetto al singolo display, ogni volta che facciamo una misurazione. Ricordiamoci che anche il discorso dei profili spettrali fu una toppa introdotta da x-rite per correggere un difetto del colorimetro. Perché un colorimetro che funziona bene dovrebbe leggere correttamente a prescindere dal profilo spettrale.
-
Citazione:
biasi
una prova interessante che potrebbe fare chi ha uno spettro e una i1id3 sarebbe verificare le differenze di misure tra l'utilizzo di una matrice di correzione (es. file ccmx) e di un "Colorimeter Calibration Spectral Set" (es. file ccss o edr)
Se ti va, possiamo discuterne anche qua (raccolta ed analisi materiale da calibrazione)
saresti il benvenuto.
Mikigio ha spettro, id3 e 3 diversi TV di riferimento.
Sarebbe un'ottima occasione per togliersi qualche curiosità, chiaramente con le dovute "molle"
Citazione:
antani
Mi viene da dire: estiqaatsi ci mancherebbe! Adesso addirittura dobbiamo profilare rispetto al singolo display, ogni volta che facciamo una misurazione. Ricordiamoci che anche il discorso dei profili spettrali fu una toppa introdotta da x-rite per correggere un difetto del colorimetro. Perché un colorimetro che funziona bene dovrebbe leggere corret..........[CUT]
Sai invece che io pensavo che da plasma a plasma la situazione cambiasse notevolmente?
O perlomeno mi ricordavo ciò.
Comunque direi che una buona notizia, in generale.
-
Ciao L30Z3N,ho capito la parte della lettura e cosa deve combaciare nel grafico cie.
Per la saturazione 30 step non riesco a trovare il pattern 0%,i miei partono da 25% e proseguono con 50% 75% e 100%.Teoricamente lo 0% è il bianco?
Quindi inizio con i primari e secondari,se ho qualche colore fuori posto la domanda è: su quale comando agisco?
poi una volta che è tutto ok proseguo con la lettura 30 step della saturazione,e qua entra in gioco il cie con lettura continua dando priorità al 100% (io ho rec 709) e giocando con tinta e saturazione.Fin'qua tutto ok :D però la prima parte dei colori primari,non ho ben capito su che comandi agire.
https://www.youtube.com/watch?v=Gu6ffG1u2H8
Qualcuno sa che pattern usano a 21 min per il contrasto e illuminazione?
-
Citazione:
Kitane
Ciao L30Z3N,ho capito la parte della lettura e cosa deve combaciare nel grafico cie.
Per la saturazione 30 step non riesco a trovare il pattern 0%,i miei partono da 25% e proseguono con 50% 75% e 100%.Teoricamente lo 0% è il bianco?
Quindi inizio con i primari e secondari,se ho qualche colore fuori posto la domanda è: su quale comando agisco?
poi u..........[CUT]
No, lo 0% non è bianco... lo 0% della saturazione di tutti i primari Rosso Verde e Blue e di secondari Yellow Cyan e Magenta... in tutto sono 30 steps... Se non ce l'hai nel disco che hai acquistato, ti consiglio di scaricare dalla prima pagina il GCD Gamut Calibration Disk e nel tuo caso masterizzare o un DVD o un BlurayDisk... se non hai la possibilità di farli, li scarichi in formato .mkv o .mp4 che poi copiati su una chiaveta USB potrai inserire nel lettore USB del tuo TV Oled e fare la calibrazione Solo per quella sorgente se poi però utilizzarai quella o il collegamento al NAS se ce l'hai per la lettura dei tuoi contenuti multimediali.... Invece per il tuo lettore Bluray dovrai utilizzare un DVD da far leggere e calibrare quella sorgente sulla porta HDMI dove sia situato... Fosse una XboxOne o una PS4 puoi sempre attaccare la chiaveta USB con su tutti i pattern...
Come alternativa hai anche questo:
http://www.avsforum.com/forum/139-di...libration.html
Su tutte e due hai i patterns che ti servono per la lettura completa del gamut quindi i primari e secondari al 100% ( prima lettura da fare dopo aver sistemato una gray scale e centrato il gamma target impostato) dopo di che passi alla lettura 30steps delle saturazioni.. quindi dallo 0% al 100% lettura completa di tutti i primari e secondari... Una volta fatta queste letture, guardi sul graffico CIE il risultato come dalla guida in prima pagina, e dove sono situati i palloncini di ogni uno e soprattutto se sono vicinissimi al target o troppo lontani...
P.S,: Per centrare i target correttamente ti possisioni per esempio sul 75% Red Saturatuion pattern (se questo è fuori dal target) e accendi la lettura continua dopo di che vai allo spazio colore del tuo TV sul Rosso in modo tale che regolando questo con pochi clic centri il target senza però andare troppo fuori dai 25% e 50%... quindi cercare la giusta combinazione il giusto compromesso anche se al 100% va un po' fuori non è un problema....
Lo spazio colore gamut dovresti scegliere quello su "normale" sul tuo TV che equivale al REC 709 quindi per una calibrazione FHD per i bluray....
Cmq anche da un video postato pagina indietro da me i signori che calibrano un 65B6 ti potrebbe aiutare per vedere i comandi che utilizzano sul Oled per interagire...
Spero essere stato di aiuto :)
-
Citazione:
L30Z3N
No, lo 0% non è bianco... lo 0% della saturazione di tutti i primari Rosso Verde e Blue e di secondari Yellow Cyan e Magenta... in tutto sono 30 steps... Se non ce l'hai nel disco che hai acquistato, ti consiglio di scaricare dalla prima pagina il GCD Gamut Calibration Disk e nel tuo caso masterizzare o un DVD o un BlurayDisk... se non hai la possi..........[CUT]
Ok,perfetto!quindi il cie lo uso per sistemare la saturazione.Se però ho settato rec 709 normale,devo posizionarmi sul 100% invece che 75%.Grazie mille L30Z3N.
Ho il GCD di roby e l'avs hd 709 masterizzato su dvd.Ma devo controllare bene il disco di masciola perché è molto strano che non abbia lo 0% saturation color.Domani pomeriggio guardo.Domani ti aggiorno L30Z3N ;)
Comunque confermo che oltre i 52 di luminosità si attiva il floating black,quindi per avere nero completo massimo a 52.La mia domanda è: se decidessi di calibrare il gamma 1886,come dovrei comportarmi con la luminosità a inizio calibrazione..
-
Dipende come hai impostato la luminosità + il Gamma? Quindi se con luminosità a 52 + gamma 2.2 sei a posto dal momento in cui vuoi impostare un BT-1886 dovresti rifare l'intera procedura del Black clipping e magari alzare leggermente la luminosità per far sì che la 16 rimanga spenta e la 17 appena poco visibile o come avevi fatto prima... purtroppo non posseggo un Oled e non so come si comporta... quindi dovresti rifare questa procedura a occhio sopratutto di notte o a stanza completamente buia per riuscire a vedere bene... una volta fatto questo a dovere dovresti rifare la gray scale e cercare di raggiungere il target Gamma BT-1886 che ovviamente al posto di essere piatta come la power law 2.2 o 2.4 è curva... quindi diciamo così dovresti rifare tutto da capo :D
P.S.: Usavo fino a ieri una 2.2 poi mi sono messo a fare il BT-1886 nel mio caso molto più semplice perché sembra che sul mio LCD LED Samsung sia un po' tutto più facile ed è vero anche che ormai so come si comporta quindi ancora più semplice lo è stato al meno per me... le saturazioni e spazio colore non è cambiato quindi ho mantenuto le stesse impostazione della mia ultima calibrazione... pure sul Bianco 2pt... stessa cosa uguale... ho solo interagito su tutta la scala bianco a 10 punti finché sono arrivato a raggiungere il BT-1886.
-
ho fatto la lettura di tutti i colori primari,secondari e saturazioni 30 step.Le saturazioni non sono proprio in target,sopratutto il verde..purtroppo ho avuto poco tempo per smanettare e capire se potevo sistemare,ma domani ci provo.
Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi il perché quando faccio la lettura 20pt è tutto piatto finché non arrivo al 100 ire e leggo,si sballa la parte alta facendomi scombinare 90 95 e 100 del gamma?
-
Citazione:
Kitane
Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi il perché quando faccio la lettura 20pt è tutto piatto finché non arrivo al 100,si sballa la parte alta facendomi scombinare 90 95 e 100 del gamma?.........[CUT]
Se varia la luminanza al 100% di stimolo varia anche il target Y di tutto il resto, la differenza sarà maggiore vicino al 100%,
esempio BT.1886, 0%=0 nits, differenze di Target Y per 100%=100 nits e per 100%=110 nits su ultimi stps 21 pt:
100% = 100 | 95% = 88 | 90% = 77 | 85% = 67
100% = 110 | 95% = 97 | 90% = 85 | 85% = 74
-
Citazione:
f_carone
Se varia la luminanza al 100% di stimolo varia anche il target Y di tutto il resto, la differenza sarà maggiore vicino al 100%,
esempio BT.1886, 0%=0 nits, differenze di Target Y per 100%=100 nits e per 100%=110 nits su ultimi stps 21 pt:
100% = 100 | 95% = 88 | 90% = 77 | 85% = 67
100% = 110 | 95% = 97 | 90% = 85 | 85% = 74
Grazie carone,capito e risolto..
-
Ciao a tutti ragazzi... sono rimasto fuori da tutte le discussioni da una vita!
Chissà quante novità... beh, piano piano mi rimetterò a leggere... forse tra un anno avrò finito! :)
Auguro un buon proseguimento a tutti gli utenti e a tutto lo staff! ;)
-
Citazione:
Roby7108
Ciao a tutti ragazzi... sono rimasto fuori da tutte le discussioni da una vita!
Chissà quante novità... beh, piano piano mi rimetterò a leggere... forse tra un anno avrò finito! :)
Auguro un buon proseguimento a tutti gli utenti e a tutto lo staff! ;)
Ben tornato "MITICO" Roby7108 :yeah:
Mi fara solo piacere rivedere i tuoi post OTTIMO :)