Visualizzazione Stampabile
-
Solo per cinema creerei un abbiente tendenzialmente assorbente con panelli alle pareti e soffitto e poi dei bass trap , il resto lo demanderei alla correzione attiva.
nota : se ci dovrai ascoltare anche musica stereofonica allora se il budget lo permette andrei un po' più preciso con l'aiuto di un esperto.
Io avendo un budget risicato e per alte ragioni ho fatto da solo, con un buon risultato con il cinema e non male con la musica purtroppo il famigliare che usa l'ambiente per lo studio di canto si lamenta , presumo per il basso riverbero devo approfondire; Ma non è il tuo caso. :)
Citazione:
quale stanza usi il 5.1.2? E' simile per dimensioni alle mia?
L'ambiente è più del doppio come m2 ma è divisa in 2 aree , parte HT e parte studio strumenti musicali e studio canto , direi che la zona HT più o meno è come la tua ma non ci sono pareti a dividere le 2 aree.
Per avere una idea nel link in firma c'è rendering che avevo fatto tempo fa , non ho ancora aggiornato/aggiunto le foto.
Ciao
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mannion
Grazie, pensavo che la correzione attiva poteva sostituire quella passiva, mi sbagliavo.
Ma un ambiente acusticamente trattato senza correzione attiva è valido allo stesso modo oppure apporta in ogni caso dei benefici?
ni, diciamo che vanno a braccetto. Cmq avere tutte e due sarebbe il top.
In ogni caso dato che sei in fase di studio e realizzazione ti consiglio di andare su una configurazione 7.1.4. E' vero che ci sono poche tracce in Atmos in Italiano però una volta che ce l'hai nessun vieta di ascoltare in Inglese. Inoltre Apple TV+ trasmette sempre con audio italiano in Atmos. Certo è che per ovvie ragione non raggiunge la qualità del supporto fisico.
Considera anche che installare delle bass trap nei 4 angoli della stanza porta via spazio, di conseguenza riconsidera le dimensioni delle schermo. Fossi in te non supererei 200cm
Io mi sono affidato ad un esperto per la configurazione della stanza, non hanno costi proibitivi e ci guadagni in resa acustica in modo importante
-
Un'altra cosa: sei pratico nell'utilizzo di Dirac Live?
-
Citazione:
llac
Creerei un ambiente tendenzialmente assorbente con panelli alle pareti e soffitto e poi dei bass trap , il resto lo demanderei alla correzione attiva [CUT]
OK
Citazione:
llac
nota : se ci dovrai ascoltare anche musica stereofonica [CUT]
Pensavo di no per il solo fatto che ascoltare musica per lungo tempo in un ambiente trattato e buio non mi ispira molto….
Citazione:
Artorias
ni, diciamo che vanno a braccetto. Cmq avere tutte e due sarebbe il top.
In ogni caso dato che sei in fase di studio e realizzazione ti consiglio di andare su una configurazione 7.1.4….[CUT]
Mi sembra un buon consiglio
Non ho mai usato Dirac Live....
Citazione:
Artorias
Considera anche che installare delle bass trap nei 4 angoli della stanza porta via spazio, di conseguenza riconsidera le dimensioni delle schermo [CUT]
Lo schermo sarà posto a circa 65cm da terra, le bass trap non possono stare a pavimento?
-
Dirac non è così facile da usare o immediato come può essere Audyssey dove basta regolare 2 o 3 funzioni e poi fa tutto lui. E' un software dove devi smanettarci un bel pò perchè pieno di regolazioni varie. Chiedi consiglio a qualcuno che ce l'ha.
Io mi orienterei su gamma di AVR che abbiano, appunto, Audyssey XT32 o ARC di Anthem.
Le bass trapp a pavimento non servono a niente, vanno collocate negli angoli in posizione verticale ed eventualmente in orizzontale; ad esempio sotto lo schermo se la stanza lo richiede.
Se cerchi su google ti fai un'idea della loro dimensione e collocazione
-
Grazie dei consigli, indicavo Dirac perchè sui forum viene considerato il più performante.
Chiaro le bass trap, valuterò cosa potrei inserire.
-
In effetti è uno dei più performanti proprio perchè è da "smanettoni" :D
-
Chiaro, c'è da studiare insomma.... :sbonk:
Ho ben capito che si può anche pensare a un Ampli AV senza correzione ambientale e poi aggiungere un miniDSP Dirac per la correzione?
Se si è una soluzione migliore del Ampli AV con Dirac integrato?
-
Boh sarà che Audyssey non mi ha mai convinto ma rinunciare a DIRAC lo vedo un minus e non un plus…
usare accrocchi poi non aumenta la qualità la complessità invece sì!
-
Citazione:
ellebiser
usare accrocchi poi non aumenta la qualità la complessità invece sì!
Ciao Luigi,
ti riferivi al mio commento sul Ampli AV + mini DSP?
Consigli quindi un Ampli AV con già integrato la correzione ambientale?
-
-
-
Citazione:
mannion
Si infatti, questa è una mancanza che mi ruga pensando ad un VPR di lunga vita.
In tal caso sarebbe da evitare, soprattutto se avesse ragione questo recensore:
https://mediasluis-nl.translate.goog..._x_tr_pto=wapp
…ed Epson non rilasciasse un firmware capace di disattivare il pixel shifting perché davvero vuole che quei proiettori coi nuovi chip vobulati full uhd (rispetto a 1/2 uhd degli attuali modelli) siano usati come 4K fissi benché sempre vobulati. Non mi pare sensato, dovrebbero uscire altri modelli coi nuovi chip e si vedrà se quella è la ‘filosofia’ Epson per la nuova generazione o se farà 50/50 coi vari modelli.
-
Veramente molto interessante Carlo, grazie 1000
-