Visualizzazione Stampabile
-
Potresti provare con una piccola variazione da service menù nel bilanciamento del bianco così come descritto qui dal mitico Salamandre:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...70#post3399270
Occhio però: come sempre in questi casi è doveroso sottolineare che si tratta di entrare nel service menù e qualche piccolo rischio in caso di operazioni maldestre c'è. Però insomma dai.. non è così difficile, segnati il valore di G-DRV che hai attualmente e prova ad abbassarlo. Altrimenti aspetta, sembrerebbe che la dominante verde si attenui nel tempo..
-
Citazione:
Originariamente scritto da
DRuY
Mi disp... guarda ti consiglio di cambiare negozio online... prova su redcoon
ahahah!! redcoon....
ho ordinato un plasma 50 pollici e mi è arrivato rotto, l'ho fatto sostituire e mi è arrivato nuovamente rotto!
...
-
Il problema non sono loro ma il corriere
-
Citazione:
JohnT
Occhio però: come sempre in questi casi è doveroso so..........[CUT]
grazie stasera provo,
quindi i settaggi del menu service non si azzerano nemmeno dopo un agg firmware?
o forse vengono cambiati solo se lo vogliono i tecnici panasonic con l'aggiornamento..
-
Citazione:
gioo
Ma chi mi puo' aiutare a capire se è possibile sostituire le ventole del TV? parlo di un 55TV30.
Non che siano rumorose, è che non sono assolutamente silenziose. Con assolutamente silenziose intendo un rumore sotto i 30-32db. Attualmente le ventole producono un rumore di circa 34-35db ad un metro di distanza, ma quello che è più fastidioso non è ..........[CUT]
Ciao, parti da due cose fondamentali:
- diametro delle ventole?
- tipo di attacco delle ventole?
Se mi dici questi due dati cerco di dirti qualcosa di interessante ;)
-
grazie innanzitutto per la disponibilità. Per fare questo ho due opzioni:
1. Aprire il TV acquistato da un paio di settimane (molto probabilmente invalidando la garanzia se ci sono dei sigilli...)
2. Aspettare ancora qualche giorno per tentare la fortuna che qualcuno che conosce queste caratteristiche (e se qualcuno conosce questi dati allora sicuramente passa anche da qui :D) possa fornirmi queste informazioni per capire la fattibilità della sostituzione prima di decidere se applicare l'opzione 1.
vediamo, tanto prima o poi se ci sono solo viti da svitare cado sempre nella tentazione di vedere cosa c'è dentro questi aggeggi....
-
Di solito i sigilli sulle viti si vedono, comunque da fuori dovresti capirne almeno le misure, sarebbe una prima indicazione per capire cosa cercare ;)
-
Non vi consiglio di cambiare le ventole in quanto hanno un controllo che se non viene letto da una scheda, blocca il funzionamento del tv. Se le ventole sono difettose chiamate l'assistenza e ve le fate sostituire.
-
Ciao plasm-on, puoi specificarmi meglio questa cosa? Cioè ho capito male o intendi che sulla ventola stessa ci sarebbe una sorta di "controllo" che se non viene rilevato da qualche altro componente del tv ne blocca il funzionamento? Che controllo sarebbe? Hai per caso mai visto una ventola di questi tv smontata?
-
-
Grazie :D
Viste così sembrano ventole proprietarie con un normale collegamento 3 pin senza nessun tipo di controllo: l'unico controllo che eventualmente parrebbe esserci sulla scheda potrebbe essere un semplice controllo che spegne il tv se la ventola e ferma, visto che hanno il cavo tachimetrico (quello giallo), che serve altresì a regolare il regime di rotazione a seconda delle necessità. Però magari c'è qualcos'altro che non si vede ad occhio in queste foto, ma ne dubito.
Piuttosto, dico che sono proprietarie perché è raro trovare ventole a 16 pale e soprattutto ventole con un frame a sole tre viti, di solito le ventole sono a 4 viti.
Roby7108, hai per caso anche una foto di una ventola smontata, ovvero dell'altro lato, così da vedere che etichetta c'è sul motore? :)
-
Grazie ragazzi! Mi state aiutando tantissimo.
@plasm-on: credo se chiamassi l'assistenza per questo motivo mi prenderebbero per pazzo soprattutto perché non penso che potrebbero venire di notte a sentire il "rumore" che le ventole producono, durante il giorno con il rumore ambientale sono inudibili. Ci tengo a sottolineare che sto tentando di migliore un piccolo dettaglio, non un difetto od un malfunzionamento. Adesso mi guardo per bene le foto e prendo le misure dal TV. Si conosce il taglio del TV in foto? Ad una prima occhiata sembrano proprio ventole a tre pin.......
Edit: il connettore delle ventole dalla foto sembra proprio come quello dei pc. Forse potrebbe si potrebbe inserire un adattatore per abbassare di un po' la velocità di rotazione? Il TV rimane sempre fresco anche dopo parecchie ore di funzionamento... Certo pero' riflettendoci meglio il non avere sotto controllo delle letture puntuali di temperature prima e dopo l'eventuale modifica un po' mi sta lasciando perplesso sull'effettiva fattibilità. Comunque confermo che il rumore non è solo nella mia testa (:D), oggi parlando con un altro possessore di un vt30 mi ha confermato che anche a lui un po' di fastidio lo crea il "rumore" delle ventole in condizioni di silenzio.
-
Imho hai ragione, se chiami l'assistenza dicendo: "una delle ventole del mio VT30 fa 34db, sostituitemela", tempo 30 secondo e ti suonano alla porta di casa per un TSO.
Tieni presente, in caso di sostituzione, che se quelle ventole sviluppano 34 db e sono ad esempio da 120 mm, vuol dire che girano almeno a 2000 rpm, e trovare una ventola da 2000 rpm silenziosa è pressoché impossibile, quindi occhio a non puntare troppo al silenzio e poi provocare dei ristagni d'aria calda dentro il TV, che sarebbe ben peggio. Per capire che regime di rotazione nominale hanno sarebbe importante, come dicevo prima, vedere l'etichetta sul motore, perché anche se proprietaria la ventola sicuramente non sarà costruita da panasonic ma da qualche azienda terza, e si dovrebbe riuscire così a recuperarne le specifiche.
-
:D
misurandole dall'esterno sembrano invece proprio da 60mm, non riesco a non pensare che hanno sbagliato a mettere delle ventole così piccole. Come ben dici tu credo proprio che non esistono ventole da 60mm, silenziose, con un alta pressione statica ed a bassa velocità di rotazione :(
-
Purtroppo non sono riuscito a trovare altre foto... comunque il tv delle foto è un 50".