Plasm-on correggimi se sbaglio, nello ZT 60' tutta la parte elettronica dovrebbe essere quella del VT 60'/65' giusto?
A logica non credo che in Pana siano così matti da produrre una elettronica a parte per un prodotto di tiratura 20.000 unità...
Visualizzazione Stampabile
Le board dovrebbero essere identiche come qualità/prestazioni però alcune potrebbero differire per alcuni dettagli, il VT ha la webcam e le casse laterali, lo ZT i connettori dorati. Alla fine basta un particolare per avere P/N differenti. Plasm-on te lo può dire con certezza comunque...
Grazie Gladiator per la risposta. Io però le vedo tendenti al rosso, tipo un amaranto molto scuro... Può essere perchè il pannello è nuovo e ha neanche 50 ore?
E visto che sei così esperto ti chiedo anche una curiosità: il motivo per cui queste linee vengono fatte girare sul pannello è per "tenere in tensione" le celle senza alzare troppo il livello medio del nero del pannello?
E' possibile annullarle agendo su regolazioni tipo luminosità, gamma a basso IRE o altro?
CAT: Vi racconto la mia esperienza in merito, anni fà, con un tv in una situazione analoga a quella dello ZT60 oggi: il PD50.. "top di gamma panasonic, la quintessenza della tecnolgia crt, bla bla, ultimo modello di una tecnologia che ha ancora molto da dire..." Insomma ho comperato il top di gamma fine serie-fine tecnologia quando sono passati dai crt ai plasma, in superofferta a 1000 euro. Un bel tubo catodico (quasi) piatto 32", un bestione da 66kg che ora troneggia fiero.. in cantina!
Insomma dopo un paio di mesi.. va in malora il tubo catodico quintessenza della tecnologia, in pratica va fuori convergenza e inizia ad avere i 3 colori rgb disallienati (sullo schermo non sul diagramma rgb eh!) con dei bei bordi rossi a dx e verdi a sx sui contorni scuri...
Chiamo il CAT della mia città e il tipo al telefono già esordisce con una battuta del tipo "ehh ma saa un immagine in movimento non è un immagine ferma e ben definita... bisogna vedere se è normale... ce lo porti (!!) che vediamo" E se volevo che venissero loro gli dovevo pagare il trasporto extra.
Insomma capita l'antifona ho chiamato il 2. CAT in lista in una città ad 80 km da casa mia. Sono arrivati, l'hanno ritirato, hanno analizzato il problema e accertato il tubo difettoso da sostituire. 2 settimane e ha chiamato un responsabile di milano per propormi un pv60 al plasma 37" (rifutato accidenti a me che sono un pirla), e quindi hanno autorizzato il CAT alla sotituzione del tubo. Fatto il lavoro mi hanno riportato il tutto: non ho speso un euro.
AX900 attraverso un ottima nuova elettronica cerca di simulare-avvicinarsi alla resa di un plasma ZT, per lo meno nelle immagini quasi statiche, ma siamo lontani in diversi aspetti dalle prestazioni di uno ZT, qui la recensione.. https://translate.google.es/translat...tml&edit-text=
ZT60 v.s. AX900 [ZT a sinistra]
1) http://i.imgur.com/YW2lGrw.jpg
2) http://www.geeks.hu/files/imagecache...er_drive_2.JPG
3) http://img15.hostingpics.net/pics/14...0vsax9001l.jpg
4) http://www.geeks.hu/files/imagecache...er_drive_3.JPG
5) [ZT a destra] http://www.avmagazine.it/articoli/4K...c_ax900_04.jpg
col prezzo ribassato, l'ago della bilancia cade di gran lunga sullo ZT, IMHO ;)
fine OT
Una tecnologia non auto-illuminante non sarà MAI superiore come qualità di immagine ad una che lo è. Game over.
L'uso degli scintillatori, fin dai tempi del CRT sarà sempre il modo migliore per rendere un immagine su uno schermo, soprattutto, se questi sono composti dalle sole tre componenti RGB, cosa che fanno tutti i pannelli al plasma, il problema degli Oled attualmente in commercio è che si basano sulle tre componenti RGB riprodotte da un filtro, abbinato ad un quarto pixel bianco, che dovrebbe tra le cose migliorare la luminosità del pannello, ma questa tecnica non potrà mai arrivare, anche come potenziale futuro, alla qualità e fedeltà cromatica di un pannello Oled direct-RGB, per questo se non si è alla ricerca di un costoso primissimo Oled 4K da 65' a breve, o di una maggiore luminosità, soprattutto per la visione in stereoscopica, ZT/VT60 se presi con un buon rapporto QP, sono senza dubbio una scelta più sensata, per la qualità complessiva delle immagini nei vari ambiti e maggiore affidabilità, secondo me avrebbero potuto produrne ancora una serie per un anno ancora, magari potevano limitarsi solo a GT e VT, con tagli specifici per la fascia, annunciandoli come ultima serie prodotta, invece hanno preferito investire denaro nelle nuove elettroniche del AX900, vendendolo ad un prezzo scarsamente competitivo, e rimandare il lancio degli Oled sugli scaffali tra un paio d'anni, l'unica possibilità sarebbe una joint venture tra Panasonic, Sony e Sharp, per la produzione autonoma di pannelli Oled Full-RGB di grandi dimensioni, dai 50' in su per il 2K, e 65' in su per il 4K, ognuno con le propie elettroniche e softwere di pilotaggio, sarebbe l'unico modo di poter contrastare LG con i suoi WOLED, in prospettiva, nel giro di 2 o 3 anni, in modo da affinare la produzione di pannelli Oled, tra affidabilità, performance e costi di produzione, se questo non avverrà.. tenetevi stretti il più possibile il Plasmon :(
Iuki (o chi vorrà rispondere), secondo te, a proposito di quello che dicevi ("ZT/VT60 se presi con un buon rapporto QP"), quale può
essere il limite massimo per cui varrebbe la pena spendere per un 1) 55VT - 2) 60ZT - 3) 65VT ?
Ho visto che vendono lo ZT dalla Germania (come sarà l'acquisto dall'estero, oltre alle alte spese di sped.?) a 4000 €!
E mi chiedevo (a parte l'enorme rosicata perchè costava 2200 qui da noi!) se ne valesse la pena lo stesso (sempre che ci si possa fidare del venditore e questo non lo so) e comunque mi interessava il vostro parere anche sugli altri 2 VT (a parte il fatto di trovarli) per non perdere l'ultimo treno....prima degli oled!
Il problema è che non hanno ancora trovato una soluzione economicamente conveniente per sviluppare pannelli Oled RGB, come sai c'è gia stata una joint venture tra Sony e Panasonic proprio per produrre pannelli di questo tipo ma si sono dovuti arrendere in quanto non riuscivano a produrne a scarti accettabili. Purtroppo al momento l'unica tecnologia economicamente sostenibile per pannelli di uso consumer è rappresentata dal WRGB. Ovviamente la tecnologia va avanti e quello che non è possibile oggi sarà possibile domani, ma al momento le cose stanno così ed il problema è che le industrie non hanno molto interesse ad investire su un pannello Oled rgb in quanto anche se sulla carta è superiore ad un WRGB, questo dalla massa non verrà percepito. In pratica dovrebbero investire tanto per produrre un pannello che solo pochi estimatori riuscirebbero ad apprezzare (un po la storia del plasma) quindi sarebbe un investimento che produrrebbe pochi ritorni se il vantaggio sarebbe rappresentato solo in termini di qualità visiva.
Sarebbe molto più conveniente per le industrie giapponesi pagare le royalties ad LG e prodursi in proprio i loro pannelli WRGB che investire su nuovi pannelli RGB. Io penso che l'unica azienda che investirà su una tecnologia alternativa Oled sia Samsung in quanto è l'unica azienda alla quale LG non venderà mai i suoi pannelli e quindi se la tecnologia Oled si affermerà dovrà per forza prodursi in proprio i pannelli visto che non può comprarli da nessuna parte. Samsung sa benissimo che gli lcd, almeno come tv di fascia medio ed alta, sono alla frutta infatti sta facendo continue campagne di sconti molto sostanziosi proprio sui modelli top di gamma (Hu7500 e Hu8500) per svuotare i magazzini prima che gli Oled 4k di LG siano distribuiti. Quindi se vuole restare nel mercato tv della fascia medio alta o si attrezza con i propri pannelli Oled o sparisce da quel mercato.
Ricollegandomi al disorso di Plasm-on, visto che come valide alternativa al plasma siamo messi male nel prossimo futuro, ho notato che su trovaprezzi c'è ancora un unico sito che ha (non so quanti) qualche 65VT60; eventualmente sarebbe un sito affidabile?
Al momento non ho la disponibilità economica, ma se improvvisamente la situazione cambiasse, mi piace pensare che ho almeno quest'unica àncora di salvezza! :D :(
Io qualche giorno fa ho trovato questo sito e mi sembra molto affidabile...spero per te tu possa trovare i fondi per comprarlo. ;)
http://www.avmagazine.it/articoli/te...led_index.html
Credo che 2000€, per un VT60 da 55' nuovo e privo di difetti, siano una cifra adeguata per chi non deve dissanguarsi per prenderlo, mentre il 65' sarebbe ottimo entro i 2800€, altrimenti l'alternativa è aspettare almeno un paio d'anni e vedere cosa ci sarà oltre ad LG nei panelli Oled, ad oggi prendere un lcd pure a 4K non a senso se si cerca la vera qualità, pur essendo magnifico lo ZT, un televisore unico, almeno che uno non abbia soldi a palate, oggi non è una grande idea investire 4000€ per un plasma, con una cifra simile si potrebbe acquistare in futuro un 70' 4K Oled, migliore di quelli attualmente in commercio, al di là della sola risoluzione.
Visto che Samsung non potrà mai avere o produrre i pannelli WOLED, per rimanere nel mercato degli Oled, sarà costretta a continuare a sviluppare ed investire su pannelli Oled RGB, o inventarsi una variante degli stessi che possa ridurre gli scarti, i marchi giapponesi potrebbero acquistare per i modelli di fascia alta i pannelli Oled RGB da Samsung, mentre per i modelli di fascia media e bassa usare i pannelli WOLED, più economici e facili da produrre, grazie al minore scarto e maggiore efficienza luminosa, un po' come faceva Panasonic in passato, su pannelli di grandi dimensioni l'uso del Plasma per la qualità, su i medio piccoli, i più efficienti energeticamente e luminosi lcd.