Visualizzazione Stampabile
-
ti rispondo veloce pio scappo.
se prendi un DAC esterno la scheda audio non viene proprio utilizzata nel processo.
il lettore del computer puo' essere utilizzato insieme a un buon software e non serve rippare tutti i tuoi CD.
Mp3 di ottima qualita' sono quasi indistinguibili da un CD. per arrivare al SACD serve altro. sapendo che una magnifica registrazione anche se convertita in MP3 vale cento CD mal registrati
EAC e' probabilmente il software piu' diffuso e performante per PC per passare i CD su PC
per i player su PC domanda in giro. io ho Mac.
esiste anche un altra soluzione, comprare una buona scheda audio esterna che funga da DAC (ti darebbe la possibilita' un giorno di aggiungere un microfono e come ti dicevo correggere l'ambiente di ascolto). pero' e' una cosa supertecnica, se non ti interessa punta un DAC esterno classico, risulta piu' pratico in quanto non devi tenere sempre il pc collegato.
-
Ma esistono anche dei DAC che abbiano già un hd interno così da passare tutti i file che voglio e buonanotte pc?????
La seconda soluzione la scarto :D... rimaniamo o sul DAC o sul lettore CD anche se a questo punto propenderei per il DAC...
-
@consenso:
La cosa più semplice per ascoltare musica e' il lettore cd.:D
Se vuoi la famosa musica liquida, ti procuri un pc ed un dac esterno:
Nel primo riversi i tuoi cd o scarichi file(a pagamento)in alta definizione; il secondo(dac)lo usi come convertitore (come ti e' stato detto prima).
I cd li rippi(copi)con un programma gratuito che si chiama eac; questi file li fai suonare con iTunes oppure foobar.
I tuoi cd li converti in file flac o li lasci così come sono(file wav) ma occupano più spazio nell'hd.
Il pc, ti serve anche come mero lettore cd.
tutto chiaro?
-
Tutto chiaro :D.....
la domanda che mi viene spontanea... leggendo la tua firma hai un lettore CD e non un DAC.... perchè? :D
-
Mi pare d'aveer capito che un DAC è una soluzione che mi offre più possibilità...... a sto punto e DAC sia.....
quale però?
David jones mi ha consigliato queste soluzioni:
Arcam rDAC o Cambridgeaudio + M2Tech HiFace
Ma questo M2TechHiFace lo si deve utilizzare solo col Cambridge Audio oppure anche con l'Arcam rDAC?
Credo d'aver capito che si deve utilizzare quale interfaccia tra pc e qualsiasi DAC...
Quali altri DAC dunque potrei valutare?
-
ho sia un lettore (Cambridgeaudio 340C) che un DAC (Cambridgeaudio DacMagic)... :D
per farti consigliare domanda a qualcuno piu' esperto. io non ho avuto modo di confrontarli con criterio....
-
Ho un lettore cd perché sono pigro quanto te.:D ;)
Accendo il cdp e ci metto un disco dentro.;)
In realtà ho già riversato gran parte dei miei cd sul pc....solo che, compro spesso cd(ne ho appena presi 8 nel web) e non riesco a stare diedro alle copie dei cd.
In più, credo che il mio pc mi stia lasciando e non ne voglio comprare un altro(ne ho già uno aziendale ed un iPad).
Come ti dicevo in privato, sto cercando di attrezzarmi per la musica liquida.
La mia prossima spesa sara' un DAC(ce ne sono molti nell'usato, anche sotto i €200).
-
Citazione:
Originariamente scritto da david jones
per farti consigliare domanda a qualcuno piu' esperto. io non ho avuto modo di confrontarli con criterio....
Giusto.
Anche se credo che a questi livelli, i dac sono più o meno tutti uguali.
Ci sarebbe anche il v-dac e se ne parla bene.
Dell'arcam, se non ricordo male, ho letto qualche parere negativo ma non ricordo a pro di che.:confused:
Pero lo cerco.....;)
Ho cercato ma probabilmente ricordavo male....scusate non tenetene conto.:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da david jones
ho sia un lettore (Cambridgeaudio 340C) che un DAC (Cambridgeaudio DacMagic)...
Mi riferivo a Scubi... :D:D:D:D ma ha dato anche lui risposta :D
A sto punto vada per un DAC.
QUella chiavetta da collegare all'USB serve solo in caso io usi un PC? Se passassi ad un MAC avrebbe sempre la sua utilità?
lo chiedo perchè su internet ho letto che si fa riferimento allo scarso standard di Windows..
-
Per quanto riguarda dac o cdp?
Le due cose viaggiano parallele...una non esclude l'altra.
Il lettore cd e' estremamente comodo ed immediato, il pc(almeno il mio) ci vuole 1/2ora solo per accenderlo.:D
In più ci vuole la pazienza di riposte i cd(ed io ne ho poca)...
Per contro, avere un monitor di pc con le copertine dei tuoi cd e poterlo comandare con iPad o iPhone ecc, non ha prezzo....ora ad esempio devo Alzarmi dal divano e cambiare cd.:cry:
-
Non sono possessore di alcun prodotto di casa Apple ahimè..... a parte un ipod nano :).....
fortunatamente il mio pc non è così lento, ed è quasi sempre acceso.... :D
Dunque sul lettore CD Nad C 545 sembra una buona scelta...
ma per un DAC?
Mi viene però da pensare se non è stato uno spreco acquistare Ampli e Diffusori passivi....
Forse se il notebook doveva essere il media center la soluzione ideale sarebbe stata investire in dei diffusori monitor attivi ed un dac?
Che ne pensate di questo?
http://www.pacetech.it/digitalanalog...nixdac25a.html
-
@ consenso
L'argomento è stato trattato molte volte sul forum. Fai delle ricerche per musica liquida, DAC, network player e troverai molte discussioni che possono darti il kick off.
Alcuni dei thread più recenti ad esempio:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190036
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=189473
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=188631
Antonio Leone ti ha detto che la meccanica di lettura è fondamentale in un lettore CD. Effettuando l'estrazione digitale delle tracce audio da un pc tramite particolari software, questa importanza decade totalmente. Un lettore CD di un computer ha una velocità di lettura più alta e in caso di problemi, il software che gestisce l'estrazione digitale, può implementare azioni correttive, come ad esempio rallentare la velocità di lettura o ripetere più volte la lettura del settore che ha determinato l'errore. In questo modo, l'estrazione ottenuta è totalmente priva di errori.
Exact Audio Copy è un ottimo software per effettuare l'estrazione digitale da un CD audio. Qui trovi una discussione interessante su come usarlo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=178470
-
Ti ringrazio vedrò di proseguire dunque in quelle discussioni da te segnalate...
Ma per quanto riguarda il mio grande quesito che risposta dare? E cioè era pià conveniente forse semplicemente comprare dei diffusori attivi ed un dac?
Solo un'ultima cosa.... un DAC in quanto diventa obsoleto? E cioè dac aggiornati fanno si che quello che acquisto oggi diventa inutilizzabile? E' possibile che vi siano aggiornamenti di standard che mi dicano che devo buttare il mio prodotto?
Un lettore CD invece.... il compito di leggere il CD lo farebbe fin quando il laser non mi abbandona giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da consenso
...era pià conveniente forse semplicemente comprare dei diffusori attivi ed un dac?
Per quale motivo? Qual'è il tuo dubbio?:boh:
Citazione:
Originariamente scritto da consenso
...E' possibile che vi siano aggiornamenti di standard che mi dicano che devo buttare il mio prodotto?
I DAC attualmente in commercio sono "tecnologicamente" molto avanzati: USB asincrona, ASRC, filtri digitali, ecc...
Tu devi preoccuparti che, quello che scegli, suoni bene ;)
Non mi sembra che i lettori CD odierni siano rimasti uguali a quelli del 1980.
-
Parlava di soluzione con diffusori attivi perchè avevo l'idea di non dover utilizzar eil pc come faccio da una vita per ascoltare musica :)... Invece ora la soluzione è proprio quella :D:D:D:D:D
PEr quanto riguarda quel DAC ONIX ne sai niente?
Sì è vero, che i lettori CD sono cambiati ed anche molto.... ma se uno ha la fortuna di avere un lettore CD del 1980 può ancora infilarci un CD ed ascoltarlo???
Mentre un DAC tra 5 anni posso ancora utilizzarlo al meglio?