Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali

Discussione: Differenze tra diffusori stile 'giostrai' e normali

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  1. L'avatar di Guido310

    Guido310 ha detto:
    Altro problema è che bisogna allineare temporalmente i centri acustici di tutti gli elementi che costituiscono un diffusore con trombe, sia esso Full-Horn o ibrido....questo comporta non poche difficoltà in quanto le dimensioni dei mediobassi o bassi a tromba sono molto generose, poichè la lunghezza d'onda che deve essere emessa dalla bocca della tromba alle basse frequenze diventa di notevole lunghezza... e quindi che l'inserimento in un ambiente domestico può essere limitato dal fattore WAF

    Paul Klipsh fu un primo innovatore delle trombe di primissima generazione, e i suoi diffusori sono ancora molto apprezzati





    I Cessaro (costosetti anzichè no..)



    I Volti audio



    E così via

    Ci sono poi i diffusori Pro da Cinema o da PA e quindi gli autocostruiti...è un mondo molto vasto e variegato
    Ultima modifica di Guido310; 17-03-2017 alle 18:57
     
  2. L'avatar di PIEP

    PIEP ha detto:
    Si può dire che casse tipo queste RF 82, ad es . ,
    hanno driver a tromba per il tweeter, ma woofer normali per i bassi ?
    E se si che beneficio per le alte freq. ?
    Ultima modifica di PIEP; 17-03-2017 alle 19:10
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
     
  3. L'avatar di angelone

    angelone ha detto:
    Grazie mille Guido, ora inizio ad avere le idee un attimo piu' chiare, interessante anche il video che hai linkato.
    Ammetto che queste soluzioni mi interessano sempre piu'.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
     
  4. L'avatar di Guido310

    Guido310 ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Si può dire che casse tipo queste RF 82, ad es . ,
    hanno driver a tromba per il tweeter, ma woofer normali per i bassi ?
    E se si che beneficio per le alte freq. ?
    [URL="http://www.google.it/url?url=http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori/Klipsch-rf82/klipsch-rf82.htm&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ved=0ahU...... ....[CUT]
    Si il tweeter è un driver con la sua tromba, per il resto è Radiazione Diretta...
     
  5. L'avatar di Rain

    Rain ha detto:
    Anche in quest'ultimo caso,con woofer a radiazione diretta e tweeter a tromba, andranno impostati i ritardi temporali tra le due vie ?
    Ultima modifica di Rain; 18-03-2017 alle 13:02
     
  6. L'avatar di Nordata

    Nordata ha detto:
    Mi sembra che la questione dei ritardi di emissione tra vie sia comune a tutti i tipi di trasduttore.

    Un esempio famoso: i primi diffusori Thiel, in cui la linea inclinata del frontale era proprio per allineare i centri di emissione e, quindi, i tempi di arrivo del suono nel punto di ascolto, strada che ogni tanto viene seguita anche da altri produttori.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
     
  7. L'avatar di Guido310

    Guido310 ha detto:
    Certo, per un suono coerente il messaggio deve essere in fase e arrivare nello stesso momento, e ciò dipende da distanza tra i centri acustici e quella relativa con l'ascoltatore, e dai filtri di crossover che generano variazioni di fase (oltretutto non linearmente ma al variare della frequenza) e questo è comune a qualsiasi tipologia di altoparlante (driver, RD, planare etc)
     
  8. L'avatar di Rain

    Rain ha detto:
    Grazie a tutti e 2 per i chiarimenti,immagino che arrivino prima all'orecchio le frequenze alte essendo più direttive e veloci quindi saranno loro a dover essere ritardate in caso di configurazione classica,vado solo a deduzione però.
     
  9. L'avatar di angelone

    angelone ha detto:
    Ma le onde sonore non dovrebbero andare alla stessa velocita' a parita' di mezzo di trasporto (aria, liquidi, solidi, etc)?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
     
  10. L'avatar di Guido310

    Guido310 ha detto:
    Esatto, solo la temperatura del mezzo influenza la velocità .

    Nell'aria a 20 gradi è 340 metri al secondo, quello che varia è la lunghezza d'onda al variare della frequenza...la "lentezza" dei bassi semmai potrebbe essere una fenomenologia dovuta alla maggior dimensione e massa degli altoparlanti che possono essere meno reattivi

    Le differenze temporali derivano dalle distanze diverse rispetto il punto di ascolto
     
  11. L'avatar di Nordata

    Nordata ha detto:
    Esatto, la velocità del suono non varia con la frequenza, ma con la natura del mezzo di trasporto e con la sua temperatura.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
     
  12. L'avatar di Rain

    Rain ha detto:
    Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    la "lentezza" dei bassi semmai potrebbe essere una fenomenologia dovuta alla maggior dimensione e massa degli altoparlanti che possono essere meno reattivi[CUT]
    In effetti mi riferivo a questo quando ho nominato la velocità e probabilmente ho creato confusione,chiedo scusa.

    Quindi ,riformulando quello che ho scritto prima: il ritardo temporale andrà impostato sulla via piu vicina al punto di ascolto indipendentemente se siano bassi o acuti (la deduzione era sbagliata).

    In una configurazione tradizionale mi sembra che sia trascurabile,parliamo di pochi gradi di inclinazione tra orecchie e woofer/tweeter; ma più si allontanerà il punto di ascolto e più aumenterà la forbice.
    Ultima modifica di Rain; 18-03-2017 alle 19:12
     
  13. L'avatar di MDL

    MDL ha detto:
    magari diminuisce
     
  14. L'avatar di redhot104

    redhot104 ha detto:
    Io sono un profano, in merito alla teoria delle trombe. Un mio caro amico audiofilo (con ultradecennale "esperienza" nel campo audio e ben 4 aimpianti top audio a casa collegati simultaneamente ) ha cercato di spiegarmela così:

    "Immagina di buttare un sasso in uno stagno. La propagazione del suono da un punto verso un altro procede più o meno come i cerchi che vedi formarsi nella superficie (in realtà non si espande in tutte le direzioni con la stessa intensità, ma è per dare l'idea). Adesso immagina se lo stesso sasso venisse buttato nel punto più stretto di uno stagno fatto a imbuto e con la strozzatrura in fondo. Le onde generate dal sasso si muoverebbero verso la parte più ampia con una velocità molto più alta. Questo è più o meno quello che avviene in presenza di un driver a tromba".

    Ora, non so quanto possa essere calzante l'esempio, che ho virgoilettato perché non è farina del mio sacco, ma a me ha dato molto chiaramente l'idea del perché su diffusori a tromba i suoni siano più "veloci" rispetto ad altri diffusori.

    Invito i più tecnici a precisare questo aspetto, per soddisfare la sete di conoscenza mia e di altri curiosi come me.

    Per la cronaca 'sto poveretto ha a casa una coppia di Altec A7, una di B&W 801 Matrix S3, una di jbl 4343, una di klipshorn, tutte collegate con amplificazioni adeguate (AR, AMaudio ecc)
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

    2ch Denon DVD3800 BD - Audionote m-one - SMSL sa98e - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
     
  15. L'avatar di PIEP

    PIEP ha detto:
    ... Le onde generate dal sasso si muoverebbero verso la parte più ampia
    con una velocità molto più alta. Questo è più o meno quello che avviene
    in presenza di un driver a tromba"...
    la velocità nella strozzatura resta la stessa, sia per le onde nell'acqua
    che x il suono nell'aria: V dipende dalla T °C e dalla densità del mezzo (acqua, aria) ;
    quello che invece cambia è l'impedenza Z misurata in Pa / (m/s):
    a sin la Z1 è molto + alta della Z2 a dx : si ottiene così una amplificazione naturale del suono,
    dato che anche poca pressione sonora applicata a sin è sufficiente
    per ottenere pressioni sonore elevate all'uscita di dx.
    Ultima modifica di PIEP; 23-03-2017 alle 19:10
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma