AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: Giugno 2011
Tutti al cinema: Giugno 2011
Alessio Tambone - 29 Maggio 2011
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Giugno. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Nuovo appuntamento per la rubrica sulle uscite cinematografiche del prossimo mese. Come sempre abbiamo inserito i link ai trailer e aggiungeremo nel corso del mese i link alle recensioni. Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

1 Giugno
  • Paul
  • Milo su Marte
  • ESP - Fenomeni Paranormali
  • Garfield Il Supergatto
  • La polvere del tempo
  • Tutti per uno
  • Four lions (dal 03/06)
  • Nauta (dal 03/06)

 

10 Giugno
  • X-MEN: L'inizio (dall'08/06)
  • London Boulevard
  • Country Strong
  • Le donne del 6° piano
  • Killer Bean Forever
  • 6 giorni sulla Terra
  • Il pezzo mancante
  • Punto d'impatto

 

15 Giugno
  • L'ultimo dei templari
  • Priest
  • Libera uscita
  • I guardiani del destino (dal 17/06)
  • The hunter - Il cacciatore (dal 17/06)
  • Cars 2 (dal 22/06)

 

24 Giugno
  • The conspirator (dal 22/06)
  • Michel Petrucciani - Body & Soul (dal 22/06)
  • Un tuffo nel passato
  • 13 assassini
  • Un anno da ricordare
  • Phobia 2
  • Transformers 3 (dal 29/06)
Pagina 2 - Dal 1 Giugno

Amanti della fantascienza con la flessibilità di citazioni irriverenti ecco il vostro film del mese. In Paul due fanatici inglesi Graeme e Clive decidono di andare in vacanza nei dintorni dell'Area 51 noleggiando un camper. Giunti nei pressi della base segreta i due si imbattono in Paul, un alieno sapientone abbastanza incasinato che decide di unirsi al viaggio dei due terrestri. Il regista Greg Mottola (Adventureland) dirige la commedia scritta ed interpretata da Simon Pegg e Nick Frost. Nella versione italiana del film, distribuita da Universal a partire dal 1 Giugno, la voce dell'alieno Paul è doppiata da Elio (Elio e le storie tese).

Esordio assoluto per i fratelli Vicious (Colin e Stuart) che in ESP - Fenomeni paranormali curano regia, sceneggiatura, montaggio ed effetti speciali. Terreno di lancio è l'horror in salsa psicologica, con una troupe televisiva che si chiude in un vecchio ospedale psichiatrico per realizzare un documentario in stile reality. Naturalmente ben presto si accorgeranno che l'edificio è abitato da oscure presenze, fantasmi, pericoli ed esseri paranormali. Distribuzione Eagle Pictures a partire dal 1 Giugno.

Evento speciale all'ultimo Festival di Cannes, Tutti per uno tocca un argomento di grande attualità internazionale come l'immigrazione. Romain Goupil (Une pure coincidence) realizza però un lavoro delicato ed emozionante dato che i protagonisti del film sono un gruppo di bambini che si coalizzano tra loro per proteggere dall'espulsione un gruppo di amici di scuola che non risultano in regola con i permessi di soggiorno. Su tutto il cast spicca Valeria Bruni Tedeschi. Distribuzione Teodora Films a partire dal 1 Giugno.

Pagina 3 - Dal 10 Giugno

Si salta alle origini, con un prequel che racconta la giovane storia di Xavier e Magneto. Tornano gli X-Men, personaggi nati dalla proficua matita di Stan Lee, approdati al cinema ormai 11 anni fa con il primo capitolo diretto da un Bryan Singer in ascesa. Questo nuovo film è invece diretto da Matthew Vaughn, regista del recente Kick-Ass. Nel cast James McAvoy e Michael Fassbender nei giovani panni, rispettivamente, del prof. Charles Xavier e Erik Lehnsherr (alias Magneto). Distribuzione 20th Century Fox - leggermente posticipata - a partire da mercoledì 8 Giugno.

Tratto dall'omonimo romanzo di Ken Bruen, London Boulevard racconta di Mitchell, tornato in libertà dopo alcuni anni trascorsi in carcere, che cerca di cambiare vita trovando un lavoro onesto - e "divertente" - alle dipendenze di una famosa ma solitaria attrice. Tra denaro, auto e sesso, la vita dell'uomo sembra aver trovato la giusta via, ma a volte è difficile scrollarsi di dosso il passato. William Monahan, buon sceneggiatore all'esordio dietro la macchina da presa, dirige Keira Knightley, Colin Farrell e Ray Winstone in questo thriller distribuito a partire dal 10 Giugno da 01 distribution.

Nuova commedia in arrivo dal cinema francese. Fabrice Luchini è al centro di un complesso sistema che attira il suo personaggio, brizzolato agente di cambio con moglie ed esistenza ormai monotona, verso le stanze al sesto piano, abitate da allegre donne spagnole di varie età che vivono ed interpretano la vita in maniera molto diversa dalla sua. Il film dal titolo Le donne del sesto piano è diretto da Philippe Le Guay (Il costo della vita), distribuito a partire dal 10 Giugno da Archibald Films dopo la presentazione fuori concorso all'ultimo Festival di Berlino.

Pagina 4 - Dal 15 Giugno

Dopo numerosi cambiamenti della data di distribuzione, arriva finalmente nel nostro paese Priest, un fantasy horror distribuito anche in versione 3D che vede umani e vampiri in lotta tra loro, con un prete guerriero che decide di intraprendere una difficile missione alla ricerca della nipote rapita. Nel cast spicca Paul Bettany nei panni del protagonista, per un racconto ispirato all'omonima graphic novel di Hyung Min-Woo. La regia è affidata a Scott Stewart (Legion), mentre la distribuzione italiana sarà curata da Sony Pictures a partire dal 15 Giugno.

Non fatevi trarre in inganno dai primi passaggi del trailer. I guardiani del destino non è una semplice storia d'amore, ma un thriller fantascientifico che prende ispirazione dal racconto Squadra riparazioni di Philip K. Dick. Matt Damon e Emily Blunt protagonisti di una vita controllata e riportata al giusto cammino quando il destino di un uomo viene improvvisamente alterato in seguito ad un incontro non previsto fino a quel momento. I cattivi e precisi controllori sono naturalmente i guardiani del titolo, in questo film che segna l'esordio dietro la macchina da presa di George Nolfi dopo la stesura di alcuni riusciti script come Ocean's Twelve e The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo. Distribuzione Universal a partire dal 17 Giugno.

La discutibile nuova condotta della Pixar si arricchisce un nuovo sequel. Questa volta tornano sullo schermo i divertenti personaggi di Cars, in questo nuovo capitolo che raggiunge diverse zone del mondo (l'Italia ha un ruolo rilevante) mischiando il mondo delle corse con quello dello spionaggio. John Lasseter torna alla regia, affiancato dall'esordiente Joe Ranft. Distribuzione, naturalmente anche in 3D, curata dai Walt Disney Studios a partire dal 22 Giugno.

Pagina 5 - Dal 24 Giugno

Quattro anni dopo Leoni per agnelli Robert Redford torna dietro la macchina da presa in The Conspirator, drammatico in costume ambientato a Washington a partire dal 1865. La vicenda narrata è l'assassinio del Presidente degli Stati Uniti d'America Abramo Lincoln e il processo che ne seguì, che vide imputati sette uomini e la donna Mary Surratt (Robin Wright), proprietaria della pensione dove l'assassino si riuniva con altri cospiratori. Il film segue in particolare l'operato del giovane avvocato Fredrick Aiken (James McAvoy), convinto dell'innocenza della donna e di un complotto per arrivare al figlio della sua assistita. The Conspirator sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 22 Giugno da 01 distribution.

Takashi Miike, guerrieri samurai e cinema che profuma di storie d'altri tempi. 13 assassini, film in concorso all'ultimo Festival di Venezia, racconta in modo unico la difficile missione di un gruppo di samurai per mantenere la pace stracciata da un malvagio signore locale, che stupra e uccide pensando di godere di una immunità derivante dal suo prestigio politico. Distribuzione BIM a partire dal 24 Giugno.

Transformers 3, in versione 3D e IMAX, cercherà di risollevare le sorti una serie che già con il secondo capitolo ha perso parecchio. Dietro la macchina da presa ancora il bimbo Michael Bay, che torna a giocare con i robot Hasbro insieme all'attore Shia LaBeouf, orfano in questo episodio della silurata Megan Fox. Autobots e Decepticons insomma ancora in lotta tra loro, in una distribuzione italiana che comincerà Mercoledì 29 Giugno curata da Universal.