AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: gennaio
Tutti al cinema: gennaio
Alessio Tambone - 31 Dicembre 2015
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Il 2016 comincia con un mese davvero denso di appuntamenti imperdibili.

Il trittico che parte con la distribuzione dall'1 gennaio offre soluzioni per tutti i palati: la nuova commedia di Checco Zalone Quo vado?, il toccante Little Sister e il nuovo adattamento dell'intramontabile capolavoro che è Il piccolo principe.

Nella seconda settimana del mese il cinema americano svetta, con pellicole che sicuramente saranno protagoniste dei premi cinematografici in arrivo (Carol, Macbeth), mentre a partire dal 14 gennaio segnaliamo Revenant - Redivivo, con un occhio al ritorno di Rocky con Creed - Nato per combattere e il nuovo film di Tornatore La corrispondenza.

Drammaticamente intenso Il figlio di Saul, mentre padri e figli si potranno dividere le poltrone delle sale cinematografiche puntando rispettivamente su Steve Jobs e Piccoli brividi.

In chiusura di mese evidenziamo Joy, con un cast molto interessante, mentre è tutto da valutare il remake del cult Point Break.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

01/01 Quo vado?
01/01 Little Sister
01/01 Il piccolo principe

 

Seconda settimana del mese

05/01 Carol
05/01 Macbeth

05/01 Assolo
07/01 La grande scommessa
07/01 The Vatican Tapes

 

Terza settimana del mese

11/01 Il grande dittatore
12/01 Sherlock - L'abominevole sposa
14/01 Creed - Nato per combattere
14/01 Revenant - Redivivo

14/01 Il labirinto del silenzio
14/01 Daddy's Home
14/01 La corrispondenza

 

Quarta settimana del mese

19/01 Garm Wars: L'ultimo druido
19/01 Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni
21/01 Piccoli brividi
21/01 Steve Jobs
21/01 Il figlio di Saul

21/01 Ti guardo
21/01 Marie Heurtin - Dal buio alla luce
21/01 The Pills - Sempre meglio che lavorare
21/01 Se mi lasci non vale
24/01 Il balletto del Bolshoi: La bisbetica domata

 

Quinta settimana del mese

25/01 The Eichmann Show
26/01 Royal Opera House: Rapsodia/i Due Piccioni
27/01 The Look of Silence
27/01 Point Break
27/01 Una volta nella vita
27/01 Joy
28/01 Lupin – Il Film
28/01 Cinquanta sbavature di nero
28/01 L'abbiamo fatta grossa
28/01 Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

Quo vado?

Checco è un ragazzo che ha raggiunto tutti i suoi obiettivi nella vita: vive ancora con i suoi genitori, è fidanzato ma si mantiene ben lontano dalla responsabilità di un matrimonio, ma soprattutto è sereno sul lavoro grazie a un posto fisso presso l'ufficio provinciale di caccia e pesca. Tutto sembra andare per il verso giusto, almeno fino a quando un piccolo cambiamento (la riforma della pubblica amministrazione che taglia le province) provoca una valanga nelle consolidate abitudini di Checco.

Quarto film da protagonista per Luca Medici, che come di consueto divide oneri e onori con il regista Gennaro Nunziante. Dopo il mezzo passo falso di due anni fa (Sole a catinelle) il comico capursese è chiamato a un inevitabile cambio di tendenza. L'attore cura script e colonna sonora, arricchita con il brano inedito La prima Repubblica. Nel cast segnaliamo Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Lino Banfi.

Little Sister

Tre sorelle – Sachi, Yoshino e Chika – vivono insieme in una grande casa nella città di Kamakura. Quando muore il padre, che da 15 anni non viveva più con loro, le tre donne si mettono in viaggio per andare al suo funerale in campagna e conoscere la sorellastra adolescente, la timida Suzu. Immediatamente conquistate dalla giovane orfana, la invitano a vivere con loro. Suzu accetta entusiasta, e per le quattro sorelle comincia una nuova vita di gioiose scoperte.

Toccante come sempre, il regista giapponese Hirokazu KoreEda torna sul grande schermo a due anni di distanza dallo splendido Father and Son. La nuova pellicola è stata presentata all'ultimo Festival di Cannes, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Da segnalare la fotografia di Mikiya Takimoto, già collaboratore del regista in occasione del già citato Father and Son. Esordienti le quattro protagoniste femminili.

Il piccolo principe

Valori universali e senza tempo quelli narrati nel capolavoro di Saint-Exupéry: il rispetto della persona e della diversità, la salvaguardia dell’ambiente, la pace. Una favola che appassiona senza sosta generazioni di lettori di ogni età.

Secondo adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe racconta le popolari vicende unendo diversi tipi di animazione curate da tre diverse società: Onyx Films, Orange Studio e On Entertainment. La pellicola è diretta da Mark Osborne, regista del primo capitolo di Kung Fu Panda. L'adattamento della sceneggiatura è stato curato da Irena Brignull (Boxtrolls - Le scatole magiche) e Bob Persichetti (all'esordio come sceneggiatore, ma coinvolto come animatore o story artist di diversi film tra cui Il gatto con gli stivali, Shrek 2, Le follie dell'Imperatore, Fantasia 2000 e Tarzan). Score composto da Hans Zimmer.

Nel doppiaggio italiano segnaliamo il coinvolgimento di Toni Servillo, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif e Alessandro Siani.

 

 

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

Carol

Therese Belivet è una ventenne che lavora come impiegata in un grande magazzino a Manhattan sognando una vita più gratificante. Un giorno incontra Carol, una donna attraente intrappolata in un matrimonio di convenienza e senza amore. Tra loro scatta immediatamente un'intesa, e l'innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce con il progressivo approfondirsi del loro legame.

Ambientata nella New York degli anni Cinquanta, la pellicola è candidata a 5 Golden Globe, e potrebbe regalare il terzo Oscar a Cate Blanchett. Il film, tratto dallo strepitoso omonimo romanzo di Patricia Highsmith, è diretto da Todd Haynes (Lontano dal paradiso) e sceneggiato dall'esordiente Phyllis Nagy. L'importante co-protagonista è interpretata da Rooney Mara.

Macbeth

Nuova trasposizione per il celebre capolavoro shakespeariano, sorretta da un comparto tecnico e artistico di primo livello a partire dai due protagonisti, i bravissimi Marion Cotillard e Michael Fassbender, diretti da Justin Kurzel, già regista di Snowtown e dietro la macchina da presa del prossimo Assassin's Creed, sempre con Fassbender e la Cotillard (oltre a Jeremy Irons!).

A chi reputa gli Oscar come punto d'arrivo di una grande percorso politico, facciamo notare che questo epico e imponente Macbeth è prodotto dalle stesse persone e società che portarono al successo nel 2010 Il discorso del Re. Amen.

La grande scommessa

Quando quattro investitori visionari - al contrario di quanto mostrato dalle grandi banche, dai media e dal governo stesso - intuiscono che l’andamento dei mercati finanziari avrebbe portato alla crisi mondiale dell’economia, mettono in atto La Grande Scommessa. I loro coraggiosi investimenti li porteranno nei meandri oscuri dei sistemi bancari moderni, facendoli dubitare di tutto e tutti.

Ispirato al bestseller di Michael Lewis The Blind Side, L’arte di Vincere, la storia è in realtà basata su una storia vera. La pellicola è diretta da Adam McKay (Anchorman) ed è interpretata da un poker d'assi: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. La grande scommessa è candidato a 3 Golden Globe: miglior film commedia/musical, miglior attore (Christian Bale e Steve Carell) e miglior sceneggiatura.

 

Pagina 4 - Terza settimana del mese

Creed - Nato per combattere

Adonis Johnson non ha mai conosciuto il suo celebre padre, il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima della sua nascita. Nonostante tutto, non c’è modo di negare che la boxe scorra nelle sue vene, quindi Adonis va a Philadelphia, luogo del leggendario incontro tra Apollo Creed e il difficile sfidante Rocky Balboa. Una volta arrivato in città, Adonis rintraccia Rocky e gli chiede di essere il suo allenatore.

Nonostante l’insistenza nello spiegare al giovane che lui ormai è fuori dal giro da parecchio tempo, Rocky vede in Adonis la stessa forza e determinazione caratteristiche di Apollo - il fiero rivale che diventò anche l’amico più stretto. Quindi acconsente a prendere Adonis sotto la sua protezione, allena il giovane combattente, anche se è già chiaro che il campione in carica, e da sfidare, è il più letale che si sia mai visto in giro.

Torna ancora una volta sul grande schermo Rocky Balboa, anche se questa volta è impegnato in quello che potrebbe essere a tutti gli effetti uno spin-off. La pellicola è scritta e diretta da Ryan Coogler, già dietro la macchina da presa di Prossima fermata Fruitvale Station. Dal buon film del 2013 il regista si porta dietro anche l'attore protagonista Michael B. Jordan, che in questo Creed interpreta proprio il figlio del rullo compressore danzante. Nei panni di Rocky, ovvio, Sylvester Stallone.

Revenant - Redivivo

In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere per trovare la sua redenzione.

Primo lavoro insieme per il regista Alejandro González Iñárritu e Leonardo DiCaprio. La pellicola, tratta da una storia vera, è stata adattata dallo stesso regista in collaborazione con Mark L. Smith (non esaltante la sua filmografia), e si presenta alla corsa ai Golden Globe con 4 nomination. Nel cast anche l'importante presenza di Tom Hardy. Da segnalare la fotografia di Emmanuel Lubezki (2 Oscar e uno sterminato elenco di film tra cui Gravity).

Ah Leonardo, per scaramanzia, non pensare troppo alla statuetta dorata...

La corrispondenza

Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d'azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. La rende invincibile, o forse l'aiuta a esorcizzare un antico senso di colpa. Ma un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. È fuggito? Per quale ragione? E perché lui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata?

Cast di respiro internazionale per il nuovo film di Giuseppe Tornatore. Il regista siciliano - autore anche della sceneggiatura - torna sul grande schermo a quattro anni dal precedente La migliore offerta, offrendo al pubblico una pellicola drammatica interpretata da Olga Kurylenko e Jeremy Irons. Da segnalare la colonna sonora del maestro Ennio Morricone.

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

Piccoli brividi

Zach Cooper, un adolescente arrabbiato per il trasferimento da una grande ad una piccola città, scopre che il padre della sua nuova vicina di casa Hannah è R.L. Stine, l'autore della serie di bestseller "Piccoli Brividi". Stine nasconde un segreto: i personaggi da lui creati e che hanno reso celebri le sue storie prendono vita uscendo dai libri e lo rendono prigioniero della sua stessa immaginazione.

In precedenza era stata la TV con una discreta serie a trasformare in immagini la fortunata serie di racconti dei Piccoli brividi. A distanza di circa dieci anni il cinema attinge all'enorme potenziale con una storia originale scritta da Darren Lemke (Turbo) e diretta da Rob Letterman (Mostri contro alieni). Nel cast ache Jack Black.

Steve Jobs

Ambientato nel backstage del lancio di tre prodotti iconici culminato nel 1998 con l'inaugurazione dell'iMac, Steve Jobs ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per dipingere il ritratto intimo di un uomo geniale.

Nato quasi in contemporanea con la mediocre pellicola del 2013 Jobs, questo nuovo Steve Jobs parte favorito, almeno sulla carta. La motivazione (leggi anche speranza) risiede nei nomi coinvolti. La sceneggiatura è stata curata da Aaron Sorkin (The Social Network), basata sulla biografia best-seller scritta da Walter Isaacson. Michael Fassbender interpreta Steve Jobs, mentre Kate Winslet è Joanna Hoffman, ex responsabile marketing di Macintosh. Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è interpretato da Seth Rogen; Jeff Daniels è l'ex CEO della Apple John Sculley.

E se non vi basta, il regista è Danny Boyle. Il film è stato candidato a quattro Golden Globe.

Il figlio di Saul

Saul Ausländer fa parte dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

Insignito del Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes e osannato come un capolavoro dalla critica di tutto il mondo, Il figlio di Saul trova finalmente anche distribuzione italiana. La pellicola è scritta e diretta da László Nemes, regista ungherese all'esordio nel lungometraggio. Alla prima esperienza cinematografica anche l'attore protagonista Géza Röhrig.

 

Pagina 6 - Quinta settimana del mese

Point Break

L’agente dell’FBI Johnny Utah per sgominare una gang di ladri spericolati è costretto a infiltrarsi tra di loro. Qui conoscerà il capo banda Bodhi con il quale inizierà un gioco del gatto col topo. Obiettivo è quello di sgominare la banda prima del nuovo colpo, senza tradire le vere intenzioni prima del tempo.

Remake della celebre pellicola del 1991 con Patrick Swayze e Keanu Reeves, questa volta la partita non si svolgerà più soltanto sulle tavole da surf ma toccherà tutti gli sport estremi. Protagonisti di questo crime-action Luke Bracey ed Édgar Ramírez, diretti da Ericson Core (Imbattibile), anche direttore della fotografia. Script curato da Kurt Wimmer (Giustizia privata, Salt).

Joy

Storia turbolenta di una donna Joy e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive per decenni. Tradimento, inganno, perdita dell'innocenza e pene d'amore sono gli ingredienti di questa storia: gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia.

Terzo film insieme per il regista (anche sceneggiatore) David O. Russell e l'attrice Jennifer Lawrence, a pochi anni di distanza dai precedenti American Hustle - L'apparenza inganna e Il lato positivo - Silver Linings Playbook. I due ritrovano anche Bradley Cooper, che si aggiunge al cast insieme a Robert De Niro.

Doraemon Il Film - Nobita e gli eroi dello spazio

Il simpatico gatto robot, amato da intere generazioni di bambini, approda nello spazio per una nuova avventura. Dopo il successo di Doraemon Il Film e Doraemon Il Film - Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori, Nobita, Gian, Suneo e Shizuka partono per una missione nello spazio tra galassie sconosciute. Riusciranno ad aiutare Aron, abitante di un pianeta lontano, a liberare il suo popolo dalla minaccia di un gruppo di malvagi pirati spaziali?

A pochi mese dal precedente film, Doraemon torna sul grande schermo con una nuova produzione, questa volta diretta da Yoshihiro Osugi. Un must per gli appassionati del manga creato da Fujiko F. Fujio.