Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Primo proiettore Laser olografico 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 17 Novembre 2011, alle 11:53 nel canale PROIETTORI

“La giapponese Burton ha presentato il primo prototipo di proiettore laser che consente di riprodurre immagini olografiche 3D in movimento. La soluzione proietta raggi laser concentrati sia nell'aria che in acqua e per ora la risoluzione è di 50.000 punti e massimo 15fps”

La famosa scena di Guerre Stellari in cui il messaggio della Principessa Leila viene proiettato con immagini olografiche è destinato a diventare realtà e la giapponese Burton ha presentato un primo prototipo funzionante di proiettore olografico 3D basato sulla concentrazione di raggi laser che eccitano gli atomi di ossigeno e azoto (principio simile al plasma) per creare immagini in movimento che fluttuano nell'aria o nell'acqua (senza quindi alcun bisogno di uno schermo).

Al momento, il prototipo è in grado di riprodurre un massimo di 50.000 punti con una velocità di movimento di 15 fotogrammi al secondo, ma i responsabili del progetto stanno già lavorando ad un aggiornamento in grado di raggiungere i 30fps. Durante la dimostrazione, il prototipo faceva uso unicamente di raggi laser verdi, ma non c'è alcun ostacolo ad usare triplette di laser RGB per poter riprodurre immagini olografiche a colori. L'obiettivo dei ricercatori è di sviluppare un prodotto definitivo ad uso professionale, informativo (digital signage) o per applicazioni mediche, ma con l'aumento della risoluzione il proiettore olografico potrà anche arrivare un giorno nelle nostre case. Al momento non è stata annunciata alcuna data di commercializzazione.

Di seguito un filmato del proiettore in funzione con immagini proiettate in acqua (con commento in inglese):



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gio1981 pubblicato il 17 Novembre 2011, 13:20
ma che schifezza !! siamo ancora indietro !!
Commento # 2 di: Roby69 pubblicato il 18 Novembre 2011, 11:00
Non sono daccordo. Il fatto stesso che ci sia qualcuno che stia investendo su questa strada ritengo sia qualcosa di positivo ed etichettare come schifezza il risultato che si è ottenuto con un prototipo è indecoroso. Che poi nessuno abbia mai voluto approfondire l'uso di questa tecnologia per riprodurre immagini, questo si che potrebbe trovarmi daccordo con te nel dire che era ora ... In ogni caso sono multinazionali che pensano al profitto e certo non investono in un ambito dove concretamente non hanno almeno qualche certezza... non so se mi spiego...
Commento # 3 di: scuttle pubblicato il 18 Novembre 2011, 11:18
Vorrei vederlo proiettare nell'aria.
Commento # 4 di: Picander pubblicato il 18 Novembre 2011, 11:26
il video è una schifezza perchè non viene visto ad occhio nudo, la scansione fa interfeneza con il clock della ripresa. E' un po' come quando filmi una tv crt
Commento # 5 di: Fabioloneilboia pubblicato il 18 Novembre 2011, 15:38
Come che schifo???
E' fantastico! :-D
Non dimentichiamoci dei primi monitor pc, tutto verde e guardiamo poi dove siamo arrivati.
Altro che 3d con gli occhialini che fregano il cervello!
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 18 Novembre 2011, 15:53
Originariamente inviato da: scuttle
Vorrei vederlo proiettare nell'aria.


Al min 1.18 del filmato lo vedi proiettato nell'aria per qualche secondo!

Gianluca
Commento # 7 di: gio1981 pubblicato il 18 Novembre 2011, 17:22
bha, io vedo solo dei pallini verdi e basta, siamo ben lontano dal vedere immagini decenti, pensavo fossero + avanti...
Commento # 8 di: giovideo pubblicato il 21 Novembre 2011, 19:23
@ gio1981:
anche meucci cominciò con un filo e 2 barattoli.....
Commento # 9 di: Diplodus pubblicato il 22 Novembre 2011, 20:20
Scusate, ma i concerti di Miku Hatsune che fanno in Giappone? Non sono immagini prodotte con proiettori olografici laser?
http://www.youtube.com/watch?v=sjYeZv-ppYU
Commento # 10 di: Picander pubblicato il 22 Novembre 2011, 22:06
no, è una comunissima proiezione, si vede il telo che va da parte a parte del palco Fortissimo però, a quando il concerto di Creamy ?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »