Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Londra 2012: Super Hi-Vision in tre paesi

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Novembre 2011, all 11:22 nel canale PROIETTORI

“I prossimi giochi Olimpici di Londra 2012 segneranno il debutto delle prime trasmissioni in Super Hi-Vision 8K. La BBC aveva già annunciato che gli appassionati potranno ammirare le immagini in alcune location britanniche, ma le immagini 8K arriveranno anche in USA e Giappone”

Le prossime Olimpiadi di Londra saranno una vera pacchia per gli appassionati di audio-video. Da una parte sappiamo che diverse prove sportive saranno trasmesse in 3D, ma Londra 2012 segnerà soprattutto il debutto a livello mondiale del Super Hi-Vision, standard televisivo con risoluzione 7680 x 4320 punti (16 volte la risoluzione Full HD) e audio 22.2 canali. Ovviamente le straordinarie immagini da 33 Mega Pixel non saranno riproducibili in casa, ma BBC ha già annunciato ufficialmente la trasmissione delle immagini su maxi-schermi in giro per il Regno Unito (vedi news).

Scontata anche la trasmissione delle immagini in Giappone, visto che NHK (l'emittente pubblica giapponese) ha sviluppato in primis lo standard in collaborazione con BBC e la nostra Rai. Ora arriva anche la conferma da parte della statunitense NBC che trasmetterà le immagini in Super Hi-Vision a Washington D.C. A questo punto non rimane che attendere un segnale anche dalla Rai!....La speranza, in questi casi, è sempre l'ultima a morire, no?

Fonte: AV Watch



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nenny1978 pubblicato il 14 Novembre 2011, 11:33
Vpr a 8k e audio 22.2? In Italia? Anche volendo non credo ci sia una sala attrezzata e se lo devono fare apposta per l'evento in questione, altro che Rai! Ci vuole un miracolo! Certo, la Rai ha collaborato allo sviluppo della tecnologia, e a sperare si può sempre sperare... Ma avranno speso tutti i soldi che hanno per l'ultimo show di Fiorello...
Commento # 2 di: rossoner4ever pubblicato il 14 Novembre 2011, 12:06
Originariamente inviato da: nenny1978
Ma avranno speso tutti i soldi che hanno per l'ultimo show di Fiorello...

Commento # 3 di: SydneyBlue120d pubblicato il 14 Novembre 2011, 13:34
Io spero che qualcuno di questi eventi, che so ad es. la finale, sia trasmesso in Digitale 4K in qualche sala Cinematografica, oltretutto essendo in periodo estivo mi pare l'ideale per portare pubblico nelle sale, e il numero di quelle a 4K in previsione di Batman sarà anche aumentato spero
Commento # 4 di: rpr.win pubblicato il 14 Novembre 2011, 13:43
la mia speranza è già morta, noi abbiamo sviluppato tutto e non usiamo nulla, paghiamo una tassa per permettere a rai di sviluppare e vendere tecnologia e non usarla a casa nostra, uno schifo.
Commento # 5 di: Supertortello pubblicato il 14 Novembre 2011, 16:02
Per l'Italia il prossimo anno? 8K? Rai?
Fantascienza...
Commento # 6 di: fabry20023 pubblicato il 14 Novembre 2011, 17:44
La Rai ha un solo canale in HD che non si vede in tutta italia e trasmette solo pochissimi eventi in vero HD,figuriamoci l'8K (anche se solo in qualche zona sperimentale con tanto di megascreen appositi).Io più che fantascienza direi ai confini dell'universo.
Commento # 7 di: iappy69 pubblicato il 14 Novembre 2011, 19:27
.....'La Rai e le trasmissioni in 8k' potrebbe essere benissimo il titolo di un servizio della futura edizione di Voyager di Roberto Giacobbo...così come 'Rai HD' potrebbe esserlo di 'Chi l'ha visto?'....;-)
Commento # 8 di: sasadf pubblicato il 15 Novembre 2011, 18:18
Traguardo troppo vicino: qui in Italia se ne parla per le Olimpiadi del 2016 (...sempre se nel frattempo non saremo diventati terzo mondo )

walk on
sasadf
Commento # 9 di: seba93 pubblicato il 15 Novembre 2011, 22:04
mux

bè, mi sembra strano che vedere Rai HD dia questi grandi problemi... A meno che non siate ancora regione analogica. Nel mio paese ricevo solo la Rai, perchè abbiamo una montagnetta che blocca i segnali (abbiamo un trasmettitore dedicato), però fin dal primo giorno ho visto Rai HD senza problemi. Possibile che in un buco come questo ci sia e in altre grandi città no?
Addirittura in tutto il friuli c'è copertura del MUX 4..
Commento # 10 di: blasel pubblicato il 16 Novembre 2011, 00:31
Straquoto fabry20023.

Ad inizio 1990 acquistai l'unico 36 in 16 : 9 sul mercato, lo Space-System della Thomson (settemilionidilire) per vedere i mondiali di calcio in HD.

Il modulo aggiuntivo per l'HD non fu mai messo in commercio e le trasmissioni in HD, della RAI, ancora oggi, e sono solo su un canale, che per molti e' ancora un'illusione.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »