Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC e NHK: proiettore 8K a 120 fps

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Maggio 2012, alle 11:40 nel canale PROIETTORI

“JVC ha sviluppato per NHK un nuovo prototipo di videoproiettore in standard Super Hi-Vision 8K. Tra le peculiarità, oltre alla matrice a risoluzione nativa 7680 x 4320 punti, il proiettore è in grado di riprodurre filmati a 120 fotogrammi al secondo”

NHK svela un altro prodotto che sarà possibile ammirare tra qualche giorno al NHK Science and Research Laboratory Open House: un videoproiettore 8K sviluppato in collaborazione con JVC. La nuova macchina è dotata di 3 matrici D-ILA con risoluzione nativa 8K (7680 x 4320 punti) ed è il primo videoproiettore Super Hi-Vision in grado di riprodurre immagini fino a 120 fotogrammi al secondo. Al momento non sono stati svelati ulteriori dettagli, ma il prototipo sarà in dimostrazione con filmati acquisiti in Super Hi-Vision a 120fps (grazie al nuovo sensore per videocamere 8K sviluppato da NHK) a partire dal prossimo 24 maggio a Tokyo.

Fonte: Engadget



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: kabuby77 pubblicato il 21 Maggio 2012, 12:16
Per fortuna hanno scelto una risoluzione 4 volte l' HD a differenza di Sony che ha una risoluzione 4096 x 2160 (invece di 3840 x 2160)
Commento # 2 di: SUPERSLIDE1965 pubblicato il 21 Maggio 2012, 13:38
Sony fa uno scaling 1:1 a 3840x2160,spegnendo e non utilizzando parte della matrice.(ovviamente volendo scala a matrice intera cioè a 4096)
Detto questo sarebbe forse piu interessante cominciare a vedere qualche supporto da visualizzare (anche solo a 4k) piuttosto che continuare a salire a 256000k di risoluzione con le matrici e non avere niente o quasi in nativo da vedere.
Mah.......
Commento # 3 di: nano70 pubblicato il 21 Maggio 2012, 19:34
Ma questi cos'hanno bevuto??? L'attuale HD non è ancora decollato che hanno già iniziato a promuovere il 4K, ben lungi ancora dall'essere un formato di massa, se mai lo sarà, visto che non è stato ancora annunciato nulla se non qualche prototipo di TV e proiettore, e già presentano un proiettore 8K????
Commento # 4 di: stazzatleta pubblicato il 21 Maggio 2012, 19:38
nano, forse non sarà proprio utilizzato in ambienti casalinghi, ma per il cinema digitale e su grandi diagonali, magari un perché lo può anche avere
Commento # 5 di: SUPERSLIDE1965 pubblicato il 21 Maggio 2012, 21:47
Beh mi pare che l'attuale hd sia decollato per bene,altro che.
Non possiamo pretendere che lo adottino tutti,non dimentichiamo che c'e anche chi dei tv ultra piatti ,vpr e vari ht non gliene puo fregar de meno,vedi mia nonna o mia cugina che avrà visto 1 film da quando e' nata e non penso conosca nemmeno l'esistenza dei blu ray.

Queste persone l'hdmi c'è l'avranno solo quando sarà obbligatorio e non ci sarà altro.
Il 4k credo sia il futuro ,futuro che sta lentamente vertendo nell' avere tv e vpr con diagonali sempre più generose.
Gia oggi nel vedere normali blu ray 2k scalati a 4k si ottiene un deciso salto in avanti in termini di qualità ,ovviamente su generose basi di schermo,non certo su un tv da 50.
Ben venga l'8k,il16 e il 32, ma devono arrivare anche i supporti ,diversamente si rischia che tali risoluzioni siano realmente sfruttate solo in ambito professionale.

Dimenticavo :
Evitiamo di fare riferimento al nostro mercato quando valutiamo la diffusione o meno della tecnologia,vorrei ricordare che in paesi più evoluti ,l'hd e' ormai la prassi anche nella tv pubblica ,vedi America ,Giappone o Inghilterra .
Noi non facciamo testo.
Commento # 6 di: gio1981 pubblicato il 22 Maggio 2012, 00:34
16k 32k e poi ????ma già il full-hd va bene !!!oltre il 4k penso che nessuno noterebbe le differenze, anche con i vpr !!
Commento # 7 di: wercide pubblicato il 22 Maggio 2012, 02:14
Io dico che si noterebbe eccome, IN TEORIA in monitor da 22-23 pollici 720p e 1080p dovrebbero non dovrebbero essere distinguibili, ma per mia esperienza personale, anche in piccole dimensioni, la differenza per forza si vedrà.
Io quoto superslide, è inutile (sempre in mia opinione ovviamente) fare uscire proiettori e TV a millemilaK, se poi non ci sono supporti e materiali per poterli apprezzare.
Commento # 8 di: kabuby77 pubblicato il 22 Maggio 2012, 09:12
Vi ricordo che stiamo parlando ancora della sperimentazione, e sopratutto di prodotti professional.
Commento # 9 di: ellebiser pubblicato il 22 Maggio 2012, 09:19
bè direi che dall'800x600 a ll'8K... di strada ce né voluta... chissa quando arriverà un modello consumer? Notizie come questa fanno ben sperare gli appassionati...che si acconteterebbero già di un buon 4k magari, cito Superslide, accompagnato da software adeguato alle potenzialità di questa risoluzione....
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 22 Maggio 2012, 15:22
Originariamente inviato da: nano70;3531297
Ma questi cos'hanno bevuto???
Loro non hanno bevuto nulla di particolare. Sei tu che forse hai preso un po' troppa camomilla e dormi un po' troppo

http://www.avmagazine.it/articoli/s...06-day-1_2.html

Il Super HiVision esiste da molto tempo.


Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »