Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: picoproiettore Optoma a 300 Euro

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 01 Settembre 2008, all 11:55 nel canale PROIETTORI

“A Berlino Optoma mantiene le promesse sul pico proiettore presentato lo scorso Giugno all'InfoComm International: sarà disponibile dal prossimo mese di Novembre ad un prezzo di circa 300 Euro”

Berlino, Agosto 2008. Il produttore taiwanese Optoma, conosciutp per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi videoproiettori con tecnologia DLP, ha mostrato anche all'IFA di Berlino il pico proiettore che era stato annunciato all'InfoComm International lo scorso Giugno 2008 e di cui vi avevamo parlato in questo articolo. Optoma ci ha rivelato che il piccolo proiettore sarà disponibile già antro la fine del mese di Novembre.

Ricordiamo brevemente che il pico proiettore è basato su un microdisplay DLP a risoluzione QVGA (320x240) e utilizza LED RGB che si accendono sequenzialmente. L'alta efficienza e velocità dei LED permettono di risparmiare energia e di eliminare la ruota colore. La batteria può essere ricaricata attraverso una connessione USB, mentre i segnali video e audio vengono consegnati da un connettore minijack a 4 poli.

Tra le caratteristiche viene citato un rapporto di contrasto di 1000:1 mentre per la potenza luminosa si fa riferimento ad un "misterioso" 1,9 nit che senza altri riferimenti non riusciamo bene a quantificare in maniera assoluta. Possiamo comunque confermare che si tratta di una potenza luminosa sufficiente ad illuminare un'area di circa 30" purché in ambiente oscurato, come abbiamo mostrato in questo articolo lo scorso Gennaio.

Per maggiori informazioni sui prodotti Optoma: www.optoma.de



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: fabry20023 pubblicato il 01 Settembre 2008, 12:30
Mi domando chi potrebbe essere il cliente tipo che potrebbe comprare questo curioso apparecchio..
320 x 240....
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 01 Settembre 2008, 13:18
miniaturizzandolo, sarebbe perfetto da ficcare nel telefonino cool dei ragazzetti che mostrano le loro fotine

walk on
sasadf
Commento # 3 di: TinToy pubblicato il 01 Settembre 2008, 13:35
beh, sul lavoro dove i proiettori vengono usati per mostrare le presentazioni ai clienti, il fattore dimensioni/peso è importante.

Il primo proiettore business che ho usato era fornito di apposito trolley per portarlo in giro! Vi posso assicurare che andare a Roma per fare una presentazione ad un cliente, in aereo, con borsa pc (e quanti Kg!) + trolley-proiettore non era certo comodo!.

Già ora i proiettori li infili nella borsa del portatile, ma un pico è ancora più comodo!

Certo 320x240 non è molto, ma per le presentazioni non servono risoluzioni HD...

TinToy
Commento # 4 di: WillyWonka pubblicato il 01 Settembre 2008, 14:55
Certo 320x240 non è molto, ma per le presentazioni non servono risoluzioni HD...


vero, ma almeno 1024x768 per proiettare decentemente una slide di Powerpoint secondo me è il minimo per entrare nel campo delle presentazioni