Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blackmagic Design 2,5K 12bit 4:4:4

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Aprile 2012, alle 10:39 nel canale 4K

“2.995 US$ per una camera a risoluzione 2,5K, con 12 bit per componente 4:4:4, 13 stop di dinamica, che registra su SSD fino a 30 fotogrammi al secondo: la prima Camera Cinema di Blackmagic Design è arrivata!”

Questa mattina, mentre eravamo impegnati nel superare illesi la prima giornata del NAB Show 2012, Blackmagic Design ha sganciato una bomba termo-nucleare: una nuova camera cinematografica che registra fotogrammi a risoluzione 2,5K senza compressione colore (4:4:4), con ben 12 bit per componente cromatica, 13 stop (!) di dinamica, compatibilità con lenti Canon EF e PL e registrazione in vari formati su supporti SSD. Il prezzo? Meno di 3.000 Dollari americani. Avete capito bene: tremila dollari, non trentamila!

Blackmagic Design, che ci ha già abituato a rapporti qualità/prezzo che non credevamo possibili, ha colpito ancora. E non basta. La nuova camera è dotata di un monitor touch screen con diagonale da 5 pollici e tasti fisici lungo il bordo inferiore. Tra i lati meno positivi segnaliamo le dimensioni del sensore che finiscono per dimezzare l'angolo di campo rispetto al formato 24x36; in pratica il crop vale più o meno 2X. L'altro limite riguarda l'alimentazione: la macchina ha una batteria integrata che non può essere sostituita al volo. È comunque presente una presa di alimentazione per prolungarne l'autonomia in maniera agevole.

Saremo allo stand Blackmagic Design domani, nel primo pomeriggio. Nel frattempo vi consigliamo di verificare le caratteristiche della nuova Camera Cinema direttamente sul sito del produttore: www.blackmagic-design.com



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: wercide pubblicato il 17 Aprile 2012, 17:16
Sembra un bell'oggettino per soli 3mila$, specialmente per gli aspiranti registi, ci farò un pensierino.....
Commento # 2 di: fabry20023 pubblicato il 17 Aprile 2012, 18:41
Sono caratteristiche che noi videomaker chiediamo da anni,ma veniamo puntualmente inascoltati perchè i geni del marketing di Canon Sony e Panasonic (ai quali auguro un travaso di bile)pensano di proporre queste cose a 10 volte il prezzo di questo curioso gioiellino.Se magari non è una bufala il prezzo (ricordiamo i signori della Red ),la cosa si fà molto interessante...
Anche se io aspetto la versione a 5K con un sensore full frame.....
Commento # 3 di: wercide pubblicato il 17 Aprile 2012, 19:46
Originariamente inviato da: fabry20023;3499626
Sono caratteristiche che noi videomaker chiediamo da anni

Quotone, prendere questo gioiellino a quel prezzo è quasi un sogno che si realizza

EDIT.
Leggo nel sito
Avid DNxHD compressed video formats

e qui mi vengono quasi le lacrime, non potevo chiedere altro, dato che monto in Media Composer, stupendo.
Teneteci aggiornati domani
Commento # 4 di: gattapuffina pubblicato il 18 Aprile 2012, 12:35
Commento # 5 di: fabry20023 pubblicato il 18 Aprile 2012, 16:05
Dato che questa macchina registra anche in modalità Raw,bisognerebbe capire che tipo di trattamentohanno subito le immagini,tipo il DaVinci Resolve che viene fornito assieme alla cam.Anche se la luce delle riprese diurne non poteva essere più pessima di così' (cielo molto nuvoloso....).
Commento # 6 di: yuker pubblicato il 19 Aprile 2012, 10:26
la cosa si fà molto interessante.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 7 di: giovideo pubblicato il 21 Aprile 2012, 12:10
Non so.... bisognerà fare dei confronti.
Quel video demo ha qualcosa che non mi convince.....
magari è colpa della compressione web.

Poi che possa inquadrare un interno di una stanza a luce soffusa e vedere fuori dalla finestra perfettamente (come occhio umano, quasi) è un' altra cosa.
Commento # 8 di: g_andrini pubblicato il 24 Aprile 2012, 19:35
Non è una videocamera professionale. Il sensore è piccolo e con risoluzione 2k.
Commento # 9 di: Ermanno Di Nicola pubblicato il 01 Maggio 2012, 20:28
Originariamente inviato da: g_andrini;3506389
Non è una videocamera professionale. Il sensore è piccolo e con risoluzione 2k.


Il sensore è 2,5k e non è poco, la grandezza del sensore non è indice di un prodotto non professionale e non scordiamoci il 4:4:4 a 12bit in formato RAW

io aspetterei un pò di test prima di dire che non è un prodotto professionale