TV LG 2012 con streaming wireless WiDi
LG e Intel annunciano un accordo di partnership che vedrà la gamma di Smart TV 2012 implementare per la prima volta la tecnologia di trasmissione audio-video senza fili WiDi (Wireless Display) sviluppata dal colosso dei processori
Il CES 2012 di Las Vegas si avvicina a grandi passi e iniziano a trapelare le prime novità che verranno poi presentate al grande pubblico. LG sarà il primo costruttore di TV ad implementare la tecnologia di trasmissione wireless WiDi (Wireless Display) sviluppata da Intel. WiDi sfrutta la connessione Wi-Fi i in standard "n" per riprodurre contenuti audio-video fino a 1080p archiviati su PC portatili e dispositivi mobili direttamente su TV. WiDi consente anche di riprodurre in streaming senza fili contenuti web caricati dal notebook o smartphone in tempo reale verso il TV.
La sincronizzazione tra TV e dispositivo mobile avviene direttamente e non è quindi richiesta la presenza di un'infrastruttura di rete attiva. Inoltre, Intel WiDi non impedisce di effettuare lo streaming e contemporaneamente di poter continuare il proprio il lavoro sul notebook o dispositivo mobile (certo, molto dipenderà dalle risorse libere rimaste disponibili, n.d.r.). Ricordiamo che Intel WiDi è anche compatibile con il sistema di protezione dati HDCP (lo stesso utilizzato dall'HDMI e sviluppato sempre da Intel) ed è anche in grado di trasmettere l'audio 5.1 canali fino a 48kHz / 16 bit LPCM (non compresso).
Fonte: LG / Intel