Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sharp: LCD IGZO 32 pollici 4K

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Ottobre 2012, all 16:25 nel canale DISPLAY

“In occasione del CEATEC 2012, Sharp ha mostrato due prototipi funzionanti - di cui un touch-screen - di display LCD con tecnologia IGZO da 32 pollici di diagonale e 4K di risoluzione. Non è ancora stata annunciata una data di commercializzazione”


Prototipo Sharp LCD IGZO 32" 4K touch-screen

Dopo aver presentato i suoi primi display LCD IGZO di piccole dimensioni (per smartphone e tablet)  in occasione dell'IFA di Belino 2012, Sharp rilancia ora la sfida tecnologica presentando al CEATEC 2012 i suoi primi display IGZO da 32 pollici e 4K di risoluzione (3840 x 2160 punti). I due prototipi si distinguono per l'implementazione del touch-screen su uno dei due modelli, mentre il secondo è indirizzato al mercato TV consumer "tradizionale". L'utilizzo della tecnologia IGZO (con semiconduttori ad ossido di indio, gallio e zinco) consente a Sharp di produrre pannelli con thin-film transistor molto più sottili, assicurando al tempo stesso una maggiore "trasparenza" dei singoli pixel.

Tutto ciò si traduce in maggiore efficienza e quindi un significativo contenimento dei consumi. Al tutto si aggiunge la tecnologia di allineamento UVA sviluppata da Sharp stessa e che già abbiamo avuto modo di apprezzare sui televisori LCD Aquos. Siamo solo agli albori dello sviluppo della tecnologia IGZO e Sharp stessa ha annunciato di essere in grado di aumentare sia la diagonale che la risoluzione dei pannelli LCD. Oltre ai due 32 pollici 4K presentati, arriveranno presto anche modelli con diagonali più grandi e sempre 4K. Al momento Sharp non ha annunciato una data di commercializzazione, ma i primi prodotti "IGZO" dovrebbero arrivare nel corso del 2013.

Fonte: Akihabara News



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: messaggero57 pubblicato il 03 Ottobre 2012, 10:43
Da quanto ho letto in rete questo tipo di pannelli sono veramente fantastici. Chissà se potranno essere una alternativa efficiente ed economica agli OLED? Mi rimane un dubbio: la velocità di risposta è simile agli attuali migliori LCD?
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 04 Ottobre 2012, 00:27
Sono i prototipi dei futuri pannelli evoluti 4k, con densità record per un TV. Credo, però, ci sia ancora molto lavoro da fare verso un 4k realmente ottimale.