Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: OLED con tecnica inkjet nel 2018

di Riccardo Riondino, pubblicata il 07 Luglio 2016, alle 09:46 nel canale DISPLAY

“La compagnia californiana Kateeva, l'unico produttore di stampanti per la realizzazione di pannelli OLED, ha annunciato che fornirà i propri prototipi a diversi produttori asiatici, tra i quali Samsung Display, a cui sarà destinato il maggior numero di esemplari ”

Durante il Forum Frontier OLED, una conferenza di settore tenutasi a Seul il 5 luglio, Bae Kyung-min, vice presidente di Kateeva Corea, ha dichiarato che nel 2016 i prototipi delle proprie stampanti a getto d'inchiostro verranno consegnati ai clienti in Corea, Cina e Giappone, con Samsung Display che ne riceverà la maggiore fornitura. La compagnia californiana, che ha lavorato allo sviluppo di questa tecnologia durante gli ultimi otto anni, è attualmente l'unico produttore di stampanti per schermi OLED a livello mondiale.

Per gli OLED di diagonali elevate viene generalmente utilizzata la deposizione dei materiali organici dopo evaporazione termica in una camera a vuoto, procedimento costoso e poco efficiente. Il sistema sviluppato da Kateeva spruzza invece le molecole organiche sul substrato in vetro mediante stampanti di grandi dimensioni, tecnologia che secondo Kyung-min è in grado di raddoppiare l'efficienza di produzione.

Il rapporto dalla Corea afferma anche che alcuni esperti di mercato si attendono che Samsung rientri nel mercato dei TV OLED nel 2017. Resterebbe da chiarire con quale tecnologia produttiva, considerando che il dirigente di Kateeva ha dichiarato che le stampanti inkjet potranno essere integrate negli impianti dei produttori nel giro di due anni.

kateeva.com

Fonte: OLED-Info, Korea Herald



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Winstar pubblicato il 07 Luglio 2016, 10:13
ma samsung non l'aveva proprio comprata la kateeva?
Commento # 2 di: sasadf pubblicato il 07 Luglio 2016, 11:50
Attendiamo tutti fiduciosi.

non se ne può davvero più di scadenti LCD

walk on
sasadf
Commento # 3 di: Plasm-on pubblicato il 07 Luglio 2016, 13:21
Ennesimo annuncio di Samsung sugli Oled che serve più a tenere buoni gli azionisti che a noi appassionati, Samsung dove non arriva con la tecnologia arriva con il marketing!
Commento # 4 di: Aenor pubblicato il 07 Luglio 2016, 15:08
Mi viene in mente un detto che si dice dalle mie parti che casca a pennello nella vicenda OLED - Samsung:

E anche oggi si tromba domani
Commento # 5 di: f_carone pubblicato il 07 Luglio 2016, 15:14
Ennesimo annuncio OLED Samsung, ora si attende ulteriore smentita .
Commento # 6 di: caesar70 pubblicato il 07 Luglio 2016, 20:50
Ma non avevano dichiarato di voler rinunciare all'oled per puntare sui qled, perchè secondo loro erano migliori? La samsung da troppi anni è solo marketing.
Commento # 7 di: g_andrini pubblicato il 07 Luglio 2016, 23:30
E' una tecnologia affascinante, con un notevole potenziale, al di là dei produttori interessati. Se si ridurranno i costi ben venga.