Samsung: OLED con tecnica inkjet nel 2018
La compagnia californiana Kateeva, l'unico produttore di stampanti per la realizzazione di pannelli OLED, ha annunciato che fornirà i propri prototipi a diversi produttori asiatici, tra i quali Samsung Display, a cui sarà destinato il maggior numero di esemplari
Durante il Forum Frontier OLED, una conferenza di settore tenutasi a Seul il 5 luglio, Bae Kyung-min, vice presidente di Kateeva Corea, ha dichiarato che nel 2016 i prototipi delle proprie stampanti a getto d'inchiostro verranno consegnati ai clienti in Corea, Cina e Giappone, con Samsung Display che ne riceverà la maggiore fornitura. La compagnia californiana, che ha lavorato allo sviluppo di questa tecnologia durante gli ultimi otto anni, è attualmente l'unico produttore di stampanti per schermi OLED a livello mondiale.
Per gli OLED di diagonali elevate viene generalmente utilizzata la deposizione dei materiali organici dopo evaporazione termica in una camera a vuoto, procedimento costoso e poco efficiente. Il sistema sviluppato da Kateeva spruzza invece le molecole organiche sul substrato in vetro mediante stampanti di grandi dimensioni, tecnologia che secondo Kyung-min è in grado di raddoppiare l'efficienza di produzione.
Il rapporto dalla Corea afferma anche che alcuni esperti di mercato si attendono che Samsung rientri nel mercato dei TV OLED nel 2017. Resterebbe da chiarire con quale tecnologia produttiva, considerando che il dirigente di Kateeva ha dichiarato che le stampanti inkjet potranno essere integrate negli impianti dei produttori nel giro di due anni.
Fonte: OLED-Info, Korea Herald
Commenti (7)
-
ma samsung non l'aveva proprio comprata la kateeva?
-
Attendiamo tutti fiduciosi.
non se ne può davvero più di scadenti LCD
walk on
sasadf -
Ennesimo annuncio di Samsung sugli Oled che serve più a tenere buoni gli azionisti che a noi appassionati, Samsung dove non arriva con la tecnologia arriva con il marketing!
-
Mi viene in mente un detto che si dice dalle mie parti che casca a pennello nella vicenda OLED - Samsung:
E anche oggi si tromba domani -
Ennesimo annuncio OLED Samsung, ora si attende ulteriore smentita
.
-
Ma non avevano dichiarato di voler rinunciare all'oled per puntare sui qled, perchè secondo loro erano migliori? La samsung da troppi anni è solo marketing.
-
E' una tecnologia affascinante, con un notevole potenziale, al di là dei produttori interessati. Se si ridurranno i costi ben venga.