Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED da 40 pollici nel 2010

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Maggio 2008, all 09:40 nel canale DISPLAY

“Secondo i più attenti addetti ai lavori, la tecnologia OLED è destinata a diventare di uso comune nei prossimi anni e come ben sappiamo la maggior parte delle aziende di settore stanno investendo ingenti risorse nello sviluppo. Ma gli attuali costi richiedono ancora un pò di attesa...”


Prototipo OLED da 40" della Epson

Sul fatto che i televisori OLED possano in un prossimo futuro arrivare ad invadere le nostre case, non ci sono molti dubbi. Ma la domanda attuale è piuttosto quando e a che costi? A parte il modello da 11 pollici venduto da Sony in Giappone e USA, le altre multinazionali del settore hanno per ora presentato unicamente prototipi e diramato annunci sulla prossima uscita dei loro prodotti OLED. Ad unirsi al coro, arriva ora anche la nipponica Sumitomo Chemical, da diversi anni impegnata nella ricerca legata agli OLED che l'ha portata a collaborare attivamente anche con Seiko-Epson.

I responsabili del gruppo Sumitomo Chemical hanno annunciato ufficialmente il loro impegno e hanno confermato il prossimo avvio di una linea di produzione di pannelli OLED destinata ai televisori. Secondo i piani del gruppo giapponese, la produzione di massa sarà avviata a partire dal 2009 e sarà destinata a televisori di piccole e medie dimensioni (fino a 32 pollici). Per i modelli con diagonali a partire da 40 pollici bisognerà invece attendere il 2010. 

Fonte: HD Numérique



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mauriziofa pubblicato il 14 Maggio 2008, 09:50
La notizia buona è che nel 2009 avviano la produzione, quindi autunno 2009 o primavera 2010 dovremmo finalmente vedere questi tv sugli scaffali dei negozi. Ed è il primo passo. Il secondo sarà aumentare la longevità dei pannelli ma tanto l entrata in scena di questi tv farà scendere di brutto plasma ed lcd e speriamo che nel frattempo gli lcd possano essere a retroilluminazione led.
Commento # 2 di: miomao pubblicato il 14 Maggio 2008, 09:52
La cosa buffa, ma buffa sul serio, è che oggi parlare del futuro degli OLED significa sempre parlare di OLED-TV e mai di display per dispositivi informatici.
Ovvero...
Abbiamo una tecnologia promettentissima però, mannaggia, i costi aumentano in modo esponenziale con la diagonale.
Quindi che facciamo?
Una meravigliosa OLED-TV da 11 pollici di diagonale!

A nessuno viene in mente che una TV da 11 pollici è patetica mentre esistono notebook proprio con quella diagonale?
Le strane regole del mercato...
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Maggio 2008, 10:20
Caro Miomao
ti ricordo che il televisore OLED Sony da 11 pollici costa la bellezza di 2.499 dollari!!!....a quanto dovrebbero vendere un portatile con un monitor OLED da 11 pollici?

E' chiaramente unicamente un'operazione di immagine da parte di Sony, che non avrebbe alcun senso nel mercato attuale dei portatili (soprattutto dopo l'avvento dei mini-portatili low cost come gli Asus EeePC). Non credi?

Gianluca
Commento # 4 di: xplayer pubblicato il 14 Maggio 2008, 10:57
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Caro Miomao
Gianluca

Io aggiungerei pure che se per un TV è difficile che venga usato 8 ore al giorno la stessa cosa non puo' dirsi di un portatile...
Non credo sia bello acquistare un portatile,pagarlo 5000 euro e dopo un anno lo schermo è sbiadito.
Commento # 5 di: miomao pubblicato il 14 Maggio 2008, 13:11
x Gian Luca Di Felice:
Ovviamente sarebbe un notebook molto costoso esattamente come 2.499$ (sapevo di meno) per una TV da 11'' sono pazzeschi.
La grossa differenza sta nel fatto che una TV da 11'' oggigiorno è ridicola mentre un ultraportatile da 11'' con display OLED sarebbe una belva.

x xplayer:
La durata dichiarata della Sony XEL-1 è di 35.000 ore.
Ha fatto notizia la stima/misurazione di Displaysearch che ridimensiona la durata a 17.000 ore.
La domanda nasce spontanea...
Quanto durano mediamente le lampade di un LCD?
20.000/25.000 ore dichiarate sono la norma.
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Maggio 2008, 15:24
Originariamente inviato da: miomao
esattamente come 2.499$ (sapevo di meno) per una TV da 11'' sono pazzeschi.


Sony XEL-1 su Sony Style

Ripeto, benché assolutamente dal prezzo abnorme, è un'operazione d'immagine per Sony, a ribadire il suo primato tecnologico nei confronti della concorrenza...e in questo caso il prezzo alto fa quasi scena!

Originariamente inviato da: miomao
mentre un ultraportatile da 11'' con display OLED sarebbe una belva.

Visto quanto offre il mercato oggi e con i prezzi in picchiata, non avrebbe mercato! Anche perché la risoluzione di 960x540 punti è troppo bassa per un portatile da 11 pollici (basti pensare che l'EeePC 900 con display da 8,9 ha una risoluzione di 1024x600 punti e che la stessa Sony dispone di Vaio da 11,1 pollici con risoluzione 1366x768 punti e prezzi già sufficientemente esclusivi!!). Questa volta non mi sento di dare torto a Sony
Commento # 7 di: miomao pubblicato il 14 Maggio 2008, 15:47
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice

Sony XEL-1 su Sony Style

Ripeto, benché assolutamente dal prezzo abnorme, è un'operazione d'immagine per Sony, a ribadire il suo primato tecnologico nei confronti della concorrenza...e in questo caso il prezzo alto fa quasi scena!

Infatti a me non scandalizza per niente il prezzo della XEL-1.
Ricordo bene il prezzo dei primi monitor desktop LCD e le loro ridicole prestazioni.
L'esordio degli OLED almeno avviene con prestazioni al top.

Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Visto quanto offre il mercato oggi e con i prezzi in picchiata, non avrebbe mercato! Anche perché la risoluzione di 960x540 punti è troppo bassa per un portatile da 11 pollici (basti pensare che l'EeePC 900 con display da 8,9 ha una risoluzione di 1024x600 punti e che la stessa Sony dispone di Vaio da 11,1 pollici con risoluzione 1366x768 punti e prezzi già sufficientemente esclusivi!!). Questa volta non mi sento di dare torto a Sony


Non mi prendere alla lettera...
Ovviamente non intendevo che devono montare il pannello della XEL-1 su un notebook.
Facevo notare che parlare di OLED nell'immediato e nel prossimo futuro significa parlare esclusivamente di OLED-TV.
Trascurando altri settori dove le stesse identiche diagonali sarebbere invece più che sufficienti.
Dietro a questo ci sono sicuramente delle leggi di mercato.

Così come adesso tutti parlano della misurazione di DisplaySearch dicendo:
Hai visto che gli OLED durano troppo poco?
Non rendendosi conto che le lampade del monitor che hanno davanti al naso magari hanno una durata reale inferiore a quella della XEL-1.
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Maggio 2008, 15:57
Per quanto riguarda l'ultima frase non posso che quotarti...anche perché i monitor LCD (così come le TV) perdono luminosità nel tempo...e come se la perdono!!!...ma di fabbrica sono talmente (inutilmente) luminosi nella maggior parte dei casi che uno neanche se ne accorge! (e ci si abitua)

Gianluca
Commento # 9 di: OXO pubblicato il 14 Maggio 2008, 18:02
Tornando alla news, nessuna notizia sul prezzo d'attacco di queste prime versioni di TV OLED a polliciaggio credibile...?